Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2007, 00:20   #1
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
URGENTISSIMO - NTFS-3G Combina guai?

Ciao a tutti, poco tempo fa, ho iniziato ad usare ntfs-3g con il quale scrivevo su una sola partizione (non quella del SO)... ho avuto bisogno di reinstallare xp e lo schermo del suo setup rimaneva nero e la spia dell'hd accesa di un rosso nn molto acceso... Cmq dopo vari tetativi scoprì che era problema dell'hd quindi cancellai tutte le partizioni con una live di linux e il setup magicamente partiva
Installo xp e mi credo 4 partizioni TUTTE NTFS, sulle quali fino ad oggi ho scritto con ntfs-3g... ho nuovamente bisogno di reinstallare XP Stesso problema!
La prima volta, avevo combinato macello con partition magic, quindi credevo che fosse quello il problema, ma adesso non ho più fatto niente! Secondo voi è ntfs-3g? Cosa posso fare secondo voi?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 08:04   #2
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Non so risponderti con esattezza.

Per quanto mi riguarda, io evito di scrivere su ntfs con qualunque cosa che non sia windows.

Per l'interscambio dati mi tengo sempre una bella fettina di disco in fat32 e dormo tranquillo.

Per dovere di cronaca, si sono fiori fiori di utenti che dicono di non aver mai avuto un problema con NTFS-3G.

Hai cercato in rete se qualcuno ha avuto lo stesso prob ?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 08:24   #3
DeusEx
Senior Member

L'Avatar di DeusEx

Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
Io uso l'ntfs-3g solo in lettura proprio perchè non mi fido....
però come ti ha detto WebWolf ci sono molti utenti che lo usano senza problemi e sinceramente non mi sembra un problema amputabile ad ntfs-3g....

Invece ho visto e sentito persone a cui l'installer di windows si bloccava con schermata nera perchè non riusciva a riconoscere le partizioni linux (ed infatti se parte le vede contenenti errori perchè non riconosce il filesystem) ...
DeusEx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 08:26   #4
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, poco tempo fa, ho iniziato ad usare ntfs-3g con il quale scrivevo su una sola partizione (non quella del SO)... ho avuto bisogno di reinstallare xp e lo schermo del suo setup rimaneva nero e la spia dell'hd accesa di un rosso nn molto acceso... Cmq dopo vari tetativi scoprì che era problema dell'hd quindi cancellai tutte le partizioni con una live di linux e il setup magicamente partiva
Installo xp e mi credo 4 partizioni TUTTE NTFS, sulle quali fino ad oggi ho scritto con ntfs-3g... ho nuovamente bisogno di reinstallare XP Stesso problema!
La prima volta, avevo combinato macello con partition magic, quindi credevo che fosse quello il problema, ma adesso non ho più fatto niente! Secondo voi è ntfs-3g? Cosa posso fare secondo voi?
Un bel modo sarebbe piantarla di creare recidivamente partizioni in ntfs.
Il fatto che ci sia ntfs-3g non deve dare adito di pensare che allora sia possibile usare ntfs come uno degli altri filesystem nativamente supportati da Linux, perchè non è così.

Nel caso non fosse ancora chiaro, l'ntfs è un filesystem di cui non si conoscono le specifiche e tutti i risultati raggiunti su di lui di devono a reverse engineering e a qualche stratagemma operato da fuse per astrarre la scrittura sul supporto il più possibile.
Il che vuol dire che è un bel lavoro e che può tornare utile, anche io lo uso, ma non chè ci si possa dimenticare di affrontare il problema.

Come gli stessi sviluppatori di ntfs-3g chiariscono, questo software è "generalmente corretto" nello scrivere su ntfs, e statisticamente non provoca "problemi evidenti".
Tuttavia la sua correttezza non è garantita in tutti i frangenti dato che le caratteristiche dell'ntfs non sono del tutto chiare.

Quindi si, il problema che hai potrebbe essere dovuto all'intervento di ntfs-3g, ma dubito che sia possibile capire perchè e come risolvere la cosa, anche per gli stessi sviluppatori.

Sarebbe piuttosto il caso di concentrarsi su filesystem liberi.
Esistendo driver per Windows XP che aggiungono un perfetto supporto ad ext2/ext3 non vedo perchè non usarli per tutte le partizioni diverse da quella di sistema di windows.
Essendo un filesystem noto si può stare sicuri che un driver scritto per lui sarà correttamente funzionante.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 08:49   #5
benti77
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
ohh questa non la sapevo, posso evitare di usare il pessimo fat 32 ????
tanto dovessi avere problemi col pc oramai non userei più il dischetto dos ma un bel linux live...
benti77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 09:01   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
L'astio mio e dell'amico WebWolf nei confronti di NTFS-3G è risaputo e le motivazioni sono più o meno le stesse riportate da Artemisyu.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 09:03   #7
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da benti77 Guarda i messaggi
ohh questa non la sapevo, posso evitare di usare il pessimo fat 32 ????
tanto dovessi avere problemi col pc oramai non userei più il dischetto dos ma un bel linux live...
FAT32 non è pessimo.
Ci sono decine di migliaia di PC che hanno Windows (anche XP) su FAT32 e vanno benissimo.
Inoltre la partizione sarebbe esclusa dall'installazoine del sistema operativo (quello lo si mette su NTFS) e la si userebbe solo per interscambio dati.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 06-09-2007, 09:14   #8
DeusEx
Senior Member

L'Avatar di DeusEx

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
FAT32 non è pessimo.
Ci sono decine di migliaia di PC che hanno Windows (anche XP) su FAT32 e vanno benissimo.
Inoltre la partizione sarebbe esclusa dall'installazoine del sistema operativo (quello lo si mette su NTFS) e la si userebbe solo per interscambio dati.

Ciao
Infatti, l'unica vera pecca del fat32 è che non può ospitare file più grandi di 4 GB...
cmq pure io sono mooooolto scettico sull'usare ntfs-3g in scrittura
Old 06-09-2007, 09:24   #9
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Ma più che astio verso ntfs-3g che è software libero scritto da volenterosi per rendere linux più fruibile, io parlerei di astio giustificato verso Ntfs, un filesystem chiuso che complica solo le cose, quando se in Windows volevano solo avere un buon filesystem senza le limitazioni del Fat32 potevano guardare e magari migliorare quelli liberi, oppure non chiudere Ntfs in favore dell'interoperabilità.
Old 06-09-2007, 09:31   #10
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
FAT32 non è pessimo.

Ciao
il fatto è che fat32 frammenta molto, ci vuole molto tempo a deframmentarlo e non supporta il journaling se non sbaglio, sarebbe come usare ext2 *se non mi sbaglio*!
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 10:00   #11
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Originariamente inviato da Cobra78 Guarda i messaggi
Ma più che astio verso ntfs-3g che è software libero scritto da volenterosi per rendere linux più fruibile, io parlerei di astio giustificato verso Ntfs, un filesystem chiuso che complica solo le cose, quando se in Windows volevano solo avere un buon filesystem senza le limitazioni del Fat32 potevano guardare e magari migliorare quelli liberi, oppure non chiudere Ntfs in favore dell'interoperabilità.
Esattamente.
Io non ho astio nel confronti di ntfs-3g, che tuttavia è un buon software che è riuscito dove molti altri hanno fallito.
Tuttavia lo uso per quello che si merita: scrivo sull'unica partizione ntfs che ho, quella di sistema di windows, solo in caso di emergenza, e non certo sistematicamente nè per quantità grandi di dati.
Non mi ha mai provocato problemi, ma un giorno potrebbe andarmi male.
Nel dubbio, intanto riduco al minimo il rischio limitandone al massimo l'uso.

L'astio è, e dovrebbe essere, nei confronti dell'ntfs.
Old 06-09-2007, 10:02   #12
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da Cobra78 Guarda i messaggi
In effetti, pensandoci bene hai ragione.
NTFS-3G è un lodevole tentativo di rendere fruibile quel file systema anche sotto Linux.
L'astio verso NTFS-3G è solo una conseguenza della politica protezionistica attuata da Microsoft verso il suo file system principe.

Ciao
NAS
Old 06-09-2007, 10:06   #13
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da manowar84 Guarda i messaggi
il fatto è che fat32 frammenta molto, ci vuole molto tempo a deframmentarlo e non supporta il journaling se non sbaglio, sarebbe come usare ext2 *se non mi sbaglio*!
Deframmentare una partizione di pochi GB non è un'impresa.
Oltretutto se deframmenti spesso non dovresti impiegarci molto tempo.

Speravo che venissero menzionati i file system EXT*.
Esistono validi driver gratuiti sotto Windows che permettono di leggere/scrivere EXT* anche dai sistemi operativi Made in Microsoft.
Quando avevo Debian in dual boot con XP non avevo molto spazio (HD Maxtor PATA da 40 GB) e li ho usati con successo.

Ciao
NAS
Old 06-09-2007, 10:11   #14
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu Guarda i messaggi
Esattamente.
Io non ho astio nel confronti di ntfs-3g, che tuttavia è un buon software che è riuscito dove molti altri hanno fallito.
Tuttavia lo uso per quello che si merita: scrivo sull'unica partizione ntfs che ho, quella di sistema di windows, solo in caso di emergenza, e non certo sistematicamente nè per quantità grandi di dati.
Non mi ha mai provocato problemi, ma un giorno potrebbe andarmi male.
Nel dubbio, intanto riduco al minimo il rischio limitandone al massimo l'uso.

L'astio è, e dovrebbe essere, nei confronti dell'ntfs.
Io come avevo detto, la prima volta, scrivevo SOLO su una partizione NTFS, ma non quella di windows... siccome credevo che il problema lo aveva combinato partition magic, appena ho formattato, ho creato tutte le partizioni in ntfs... ma raramente scrivo sulla partizione di windows xp, anzi MAI scrivo sulla sua partizione...
Il problema, non è che il setup non riconosce le partizioni linux, ma quando compare la scritta verifica configurazione hardware, questa dura circa 10 secondi e poi schermo nero e spia hd accesa...
Se è stato ntfs-3g, c'è un programma che mi faccia analizzare la struttura ntfs delle partizioni alla ricerca degli errori? Un pò tipo lo scandisk, ma più approfondito...
Approfitto intanto,per ringraziare tutti per le risposte
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
Old 06-09-2007, 10:24   #15
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Se è stato ntfs-3g, c'è un programma che mi faccia analizzare la struttura ntfs delle partizioni alla ricerca degli errori? Un pò tipo lo scandisk, ma più approfondito...
Ti servirebbe un software ovviamente per windows, dato che l'analisi di tale filesystem da linux non è possibile.
In tal caso forse ti conviene chiedere nella sezione Windows, dove sicuramente conoscono meglio le problematiche dell'ntfs.
Old 06-09-2007, 10:35   #16
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Città: Napoli
Quote:
Io come avevo detto, la prima volta, scrivevo SOLO su una partizione NTFS, ma non quella di windows... siccome credevo che il problema lo aveva combinato partition magic, appena ho formattato, ho creato tutte le partizioni in ntfs... ma raramente scrivo sulla partizione di windows xp, anzi MAI scrivo sulla sua partizione...
Il problema, non è che il setup non riconosce le partizioni linux, ma quando compare la scritta verifica configurazione hardware, questa dura circa 10 secondi e poi schermo nero e spia hd accesa...
hai pensato l'opzione "disco in partenza"?

io uso ntfs-3g ma non ho problemi di sorta, e mi pare strano che, per scrivere dati errati, ti siano partite tutte le partizioni e alla reinstallazione di windows il led fosse poco acceso..pare piu' un problema hardware..al piu' di alimentazione del disco..io userei qualche utility per la gestione della salute del disco piuttosto...

Ultima modifica di ozeta : 06-09-2007 alle 10:38.
ozeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 10:44   #17
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Iscritto dal: Aug 2007
Anchio ho il tuo stesso problema. Devo installare Windows su un HD in cui sono presenti alcune partizioni formattate in XFS ed Ext3, ma l'installer di Windows si blocca proprio come è successo a te. Però io non ho partizioni NTFS scritte con NTFS-3g.
Ricordo che mi era gia successo anni fa, e ho risolto cancellando le partizioni di Linux (sempre in XFS o ReiserFS), poi l'installer di windows è partito.

Probabilmnte l'installer di windows fa una scansione delle partizioni e quando ne incontra una diversa da NTFS, Fat o Ext si incarta.

Purtroppo adesso non posso cancellare le partizioni che ho già, per cui stavo pensando di avviare il pc con GParted Live e settare le partizioni XFS come hidden, forse cosi l'installer di windows non le vede e le salta... puo funzionare?
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 10:56   #18
DeusEx
Senior Member

L'Avatar di DeusEx

Quote:
Originariamente inviato da DeusEx Guarda i messaggi
CUT

Invece ho visto e sentito persone a cui l'installer di windows si bloccava con schermata nera perchè non riusciva a riconoscere le partizioni linux (ed infatti se parte le vede contenenti errori perchè non riconosce il filesystem) ...
Quote:
Originariamente inviato da arara Guarda i messaggi
Anchio ho il tuo stesso problema. Devo installare Windows su un HD in cui sono presenti alcune partizioni formattate in XFS ed Ext3, ma l'installer di Windows si blocca proprio come è successo a te. Però io non ho partizioni NTFS scritte con NTFS-3g.
Ricordo che mi era gia successo anni fa, e ho risolto cancellando le partizioni di Linux (sempre in XFS o ReiserFS), poi l'installer di windows è partito.

Probabilmnte l'installer di windows fa una scansione delle partizioni e quando ne incontra una diversa da NTFS, Fat o Ext si incarta.
Proprio quello che dicevo io.... e quando mi è capitato ho risolto allo stesso modo... la cosa strana è che non c'è una regola precisa:
su alcuni pc lo fà se è presente una partizione ext3 (o altre di linux) oltre a quelle ntfs;
su altri invece lo fà se vi sono solo partizioni ext3....

Quote:
Purtroppo adesso non posso cancellare le partizioni che ho già, per cui stavo pensando di avviare il pc con GParted Live e settare le partizioni XFS come hidden, forse cosi l'installer di windows non le vede e le salta... puo funzionare?
Ne dubito, però provare non costa nulla

Ultima modifica di DeusEx : 06-09-2007 alle 11:00.
Old 06-09-2007, 11:14   #19
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:

Prova e fammi sapere!

@ Tutti
Qualche volta ho usato qualche utility per "vedere" la salute dell'hd, ed era quasi perfetta...
Non credo siano problemi di alimentazione, infatti ho detto che la volta precedente, dopo aver cancellato tutte le partizioni l'installer partiva...
Non credo che il problema dipenda dalle partizioni linux, perchè tranne queste due volte, non ho MAI avuto problemi simili...
Ho solo notato che la prima volta usavo ntfs-3g ed anche adesso... potrebbe anche essere una coincidenza però...
Old 06-09-2007, 13:08   #20
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Iscritto dal: Aug 2007
Ho provato, ma non funziona, peccato!
Il flag Hidden serve proprio a quello scopo, ma si puo attivare solo su partizioni Fat e NTFS, per XFS e Ext non esiste.

" H significa che la partizione è hidden (nascosta). In questo modo la partizione non sarà visibile né accessibile. L'attributo hidden si utilizza, per esempio, per fare in modo che la partizione contenente Windows 95 non veda quella formattata in NTFS 5 contenente Windows 2000. "

Quote:
Originariamente inviato da DeusEx
la cosa strana è che non c'è una regola precisa:
su alcuni pc lo fà se è presente una partizione ext3 (o altre di linux) oltre a quelle ntfs;
su altri invece lo fà se vi sono solo partizioni ext3....
Io ho le partizioni in XFS in testa, e lo spazio vuoto alla fine, e l'installer di windows si inchioda.
Su un altro pc ho una partizione ReiserFS alla fine, e lo spazio libero all'inizio: in questo caso l'installer di windows parte senza problemi.

Mi viene da pensare... forse l'installer controlla le partizioni una per una in base all'ordine: se la prima cosa che trova è una partizione di Linux si inchioda perche non riesce a riconoscerla, se invece è spazio libero allora continua con l'instalazione.
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Il nuovo iPhone 17 Air ha già un clone A...
Una capsula SpaceX Dragon ha acceso i mo...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian