Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2007, 18:26   #1
Futuregames
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Ingegnere informatico

Io sono indeciso tra lo scegliere informatica e ing. informatica.

1- E' vero che l'ing. informatico è più ben visto del laureato in informatica?
2- Ho fatto l'ITIS quanto divesa è Informatica dalle materie dell'itis?
3- Per uno a cui nn piace mate e fisica conviene sforzarsi per fare ing?
4- Se mi iscrivo all'albo degli ing. con la laurea di informatica cambia qualcosa dall'iscrizione con l'ing. informatica sotto il punto di vista lavorativo?

thx
Old 06-09-2007, 19:47   #2
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:
Originariamente inviato da Futuregames Guarda i messaggi

4- Se mi iscrivo all'albo degli ing. con la laurea di informatica cambia qualcosa dall'iscrizione con l'ing. informatica sotto il punto di vista lavorativo?

thx
1) NO
2) NON LO SO
3) NO
4) NON LO SO
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 20:35   #3
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Futuregames Guarda i messaggi

thx
4. no, anzi un informatico che si iscrive all'albo degli ingegneri riceve il titolo di ingegnere.quindi sulla carta le due figure sono identiche.
Old 06-09-2007, 21:02   #4
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
sbaglio o facendo informatica ci si puó iscrivere solo alla sezione b dell'albo?

é una cosa che non mi é mai stata chiara... qualcuno puó spiegarmela?
Old 06-09-2007, 22:06   #5
xglobusx
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da VeeJ Guarda i messaggi
1. Bah... diciamo che in Italia i titoli contano spesso molto di più delle reali competenze, quindi potrei rispondere che in effetti quella sigletta "ing" davanti al nome potrebbe "fare + figo" A livello di competenze comunque non c'è molta differenza
2. Se hai fatto un ITIS serio, praticamente zero, almeno nei primi 3 anni.
3. no, ma vale la stessa cosa per informatica (il livello di matematica è praticamente identico, forse la fisica è minore, ma non ne sono del tutto sicuro...)
4. Non dovrebbe cambiare niente, ma aspetta qualcuno che ne sappia qualcosa di più
questa è sbagliata.
io posso fare il confronto tra ing inf al poli di torino e informantica dell'uni e per gli esami di analisi c'è una differenza non da poco.
il programma al poli di analisi I, II e III è più vasto, oltre ad avere esami più difficili del programma di matematica ad informatica.

cmq sui siti delle facoltà queste cose si possono confrontare visto che ci sono tutti gli esami passati.
Old 06-09-2007, 23:51   #6
Futuregames
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da VeeJ Guarda i messaggi
Potrei sbagliarmi... da un confronto veloce che avevo fatto a suo tempo tra ing inf al polimi e informatica in Bicocca mi sembravano abbastanza simili come argomenti, almeno quelli dei primi anni.
In effetti riguardando il sito della Bicocca non vedo esami di equazioni differenziali e mi pare di non aver visto altri argomenti tra i vari programmi.
Comunque anche ad info gli esami di matematica non sono pochi... se proprio la detesti pensaci bene prima di buttarti verso queste due facoltà (niente di impossibile eh, se ci metti un minimo di impegno )

Comunque giustamente dipende molto da università a università

Edit: aggiungo che anche per mate la maggior parte degli argomenti vengono trattati all'ITIS, in modo molto meno approfondito ovviamente. Spetta a te decidere fino a che punto la odi :P
nn la odio al 100% ma mi risulta difficile farne troppa e magari nn andare benissimo.. finchè ero alle superiori il 6 bastava... all'uni nn credo mi basti la sufficienza

cmq guardate per favore...

programma info

programma ing
Old 07-09-2007, 10:56   #7
Varilion
Member

Iscritto dal: Oct 2005
io a Ingegneria Informatica, al polimi, di matematica ne ho fatta un bel po'...e mi pare proprio sia ben di più di quella che si fa all'ITIS o anche allo scientifico... Partendo dall'Analisi I (che di fatto è poco più del programma di 5° liceo) passando per l'Analisi II, l'Algebra Lineare (...autovalori autovettori etc...) fino alle Equazioni Differenziali, che avevano un esame tutto loro......e ne ho altri da fare.

Ad Informatica mi sembra non abbiano Elettronica-Elettrotecnica-Automatica-Telecomunicazioni ma potrei sbagliarmi...
Varilion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
'Windows fa schifo' perché ha dim...
Tesla aggiorna il camion Semi, e sposta ...
Come funziona la carta Klarna: tre livel...
I Funko Pop potrebbero sparire per sempr...
Windows 98 in crash davanti a migliaia d...
Samsung Smart TV 85'' Neo QLED Mini LED ...
TikTok rafforza la sicurezza degli acqui...
Samsung Galaxy S25 Ultra 256 GB a ...
Sanzione ridotta per TIM: l'azienda paga...
DJI Osmo 360 in super offerta su Amazon:...
Moto Watch Fit con Moto AI a metà prezzo...
Batterie ibride plug-in: la classifica d...
Ayaneo Next 2 è ufficiale: presta...
Windows 11 26H1 è ufficiale, ma &...
Archive.is nel mirino: l'FBI vuole saper...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian