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Old 04-09-2007, 17:29   #1
Urel
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360 e DX 10-openGL 2.0

E' da un pò che mi domando cosa è in grado di fare il 360, ancora a questa domanda non ho trovato risposta, ma credo che risolvendo questo mio dubbio avro la vista un pò più chiara.
Ogni volta, riguardo all'argomento dx 10 e open gl, leggo sempre cose differenti, in un sito leggo che il 360 supporta appieno le dx10 e le open gl 2 o 3?(adesso non ricordo), in un'altro leggo che non supporta le dx 10 ma supporta tutti gli effetti di shader che le compongono, con l'unica differenza dell'applicazione più complicata, da un'altra parte leggo che il 360 ha una specie di dx nella via di mezzo tra dx9 e dx10 chiamata dx 9,5 plus, e supporta al 100% la maggior parte degli effetti delle dx10, da un'altra parte ancora leggo..... potrei continuare quasi all'infinito.

A questo punto non posso che chiedere a un forum di capoccioni (scherzo)
Qual'è la risposta giusta secondo voi? cosa ne pensate? e non risparmiate i dettagli
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Old 04-09-2007, 17:34   #2
Coyote74
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Da quello che so io la x360 non è certificata DX10, ma a onor del vero questo vuol dire ben poco, visto che gli effetti mancanti si possono ricreare diversamente... almeno io la so così, ma non ne capisco molto di questi argomenti.
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
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Old 04-09-2007, 17:35   #3
Marko91
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E' da un pò che mi domando cosa è in grado di fare il 360, ancora a questa domanda non ho trovato risposta, ma credo che risolvendo questo mio dubbio avro la vista un pò più chiara.
Ogni volta, riguardo all'argomento dx 10 e open gl, leggo sempre cose differenti, in un sito leggo che il 360 supporta appieno le dx10 e le open gl 2 o 3?(adesso non ricordo), in un'altro leggo che non supporta le dx 10 ma supporta tutti gli effetti di shader che le compongono, con l'unica differenza dell'applicazione più complicata, da un'altra parte leggo che il 360 ha una specie di dx nella via di mezzo tra dx9 e dx10 chiamata dx 9,5 plus, e supporta al 100% la maggior parte degli effetti delle dx10, da un'altra parte ancora leggo..... potrei continuare quasi all'infinito.

A questo punto non posso che chiedere a un forum di capoccioni (scherzo)
Qual'è la risposta giusta secondo voi? cosa ne pensate? e non risparmiate i dettagli
Xenos, il chip grafico della 360, usa delle librerie proprietarie derivate dalle DirectX 9 e dagli SM 3.0. Alcune delle specifiche di queste librerie sono perfino più avanzate di quelle integrate in DirectX10, ma ci sono alcune altre differenze, come la totale mancanza dei geometry shader, che impediscono a Xenos di essere DirectX10 Compliant.
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Old 04-09-2007, 17:39   #4
maggiore scia
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i GS possono essere gestiti dalla xcpu.
imho.
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Old 04-09-2007, 17:43   #5
peddu84
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da quel che sò XBOX360 o meglio il suo chip grafico non è DX10 compliant. Cioè non supporta tutte le specifiche imposte dallo standard dx 10.
In alcuni campi ha funzionalità tipiche dello standard dx 10, altre no, altre che adirittura superano le specifiche dx 10.

Ma comunque non supporta completamente le specifiche dx 10...
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Old 04-09-2007, 18:40   #6
Urel
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Il discorso che lo xenon non è una cpuDX10 compliant era quasi scontato, ma stando alle vostre risposte praticamente la 360 può raggiungere gli stessi risultati delle DX 10 appoggiandosi alla cpu che si occupa della gestione dei geometry shader?
In poche parole si otterranno gli stessi risultati ma con approcci diversi.
A quanto ho capito allora le Dx della 360 non sono delle dx 9, ma sono degli ibridi tra 10 e 9? e in alcune caratteristiche sono addirittura superiori alle 10?
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Old 04-09-2007, 19:18   #7
Login
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A quanto ho capito allora le Dx della 360 non sono delle dx 9, ma sono degli ibridi tra 10 e 9? e in alcune caratteristiche sono addirittura superiori alle 10?
Mi sa che ti hanno confuso più di prima
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Old 04-09-2007, 19:20   #8
peddu84
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Mi sa che ti hanno confuso più di prima
ma porca.... A momenti sfondavo lo schermo LCD per schiacciare quel tuo cavolo di insetto che gironzola !
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Old 04-09-2007, 19:20   #9
Andrea deluxe
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Old 04-09-2007, 19:32   #10
kenjcj2000
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da quel che sò XBOX360 o meglio il suo chip grafico non è DX10 compliant. Cioè non supporta tutte le specifiche imposte dallo standard dx 10.
In alcuni campi ha funzionalità tipiche dello standard dx 10, altre no, altre che adirittura superano le specifiche dx 10.

Ma comunque non supporta completamente le specifiche dx 10...
mi risulta la stessa cosa..... anche se dopo 2 anni di uscita della macchina è curioso non sapere ancora le specifiche (anche non essendo il campo consol uguale a quello pc)
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Old 04-09-2007, 19:48   #11
PeK
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ma porca.... A momenti sfondavo lo schermo LCD per schiacciare quel tuo cavolo di insetto che gironzola !
pure io :\
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Old 04-09-2007, 19:52   #12
Urel
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Città: Trapani e Palermo
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Mi sa che ti hanno confuso più di prima
Ma cavolo
Io ho soltanto fatto il riassunto dei risposte che mi hanno dato.

Comunque quell'insetto mi stava facendo impazzire
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Old 04-09-2007, 20:08   #13
Legolas84
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Da quel che so io, letto da un post di nAo, quello che su PC viene chiamato DX non può essere applicato alle console in quanto si programma in modo diverso (si possono ottenre gli stessi effetti, nonchè effetti migliori in altri modi ma non si può parlare di DX).
__________________
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
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Old 04-09-2007, 20:16   #14
rey.mysterio83
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Città: Vicenza
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E' da un pò che mi domando cosa è in grado di fare il 360, ancora a questa domanda non ho trovato risposta, ma credo che risolvendo questo mio dubbio avro la vista un pò più chiara.
Ogni volta, riguardo all'argomento dx 10 e open gl, leggo sempre cose differenti, in un sito leggo che il 360 supporta appieno le dx10 e le open gl 2 o 3?(adesso non ricordo), in un'altro leggo che non supporta le dx 10 ma supporta tutti gli effetti di shader che le compongono, con l'unica differenza dell'applicazione più complicata, da un'altra parte leggo che il 360 ha una specie di dx nella via di mezzo tra dx9 e dx10 chiamata dx 9,5 plus, e supporta al 100% la maggior parte degli effetti delle dx10, da un'altra parte ancora leggo..... potrei continuare quasi all'infinito.

A questo punto non posso che chiedere a un forum di capoccioni (scherzo)
Qual'è la risposta giusta secondo voi? cosa ne pensate? e non risparmiate i dettagli
i creatori di GOW dissero che la xbox era gia spremuta abbastanza con quel titolo.. quindi, piu o meno, saranno cosi, non oltre..
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Old 04-09-2007, 20:22   #15
maglia18
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Che io sappia, la Gpu Xenos non è altro che un prototipo del'Ati R600, difatti la 360 monta la prima Gpu in assoluto che possiede i famosi Unified Shaders tipica architettura delle schede Dx10 compilant......

http://punto-informatico.it/p.aspx?i=1986482

"I nuovi Radeon HD 2000 si basano su di un'evoluzione dell'architettura a shader unificati sviluppata da ATI per la GPU Xenon di Xbox 360, e sono i primi chip grafici di AMD/ATI a supportare nativamente la tecnologia DirectX 10 di Windows Vista e la specifica Shader Model 4.0. "

Cerchiamo di fare ulteriore chiarezza. Le DirectX 10 sono delle API sigla che sta per Application Programming Interface cioè un potente set di applicazioni software che agevolano il lavoro dei programmatori facendo da tramite tra quanto le software house sviluppano e le caratteristiche hardware di una periferica (vedi scheda grafica). Una scheda grafica che non supporta via hardware detto set di applicazioni non è detto che non sia in grado di ottenere gli stessi risultati grafici, semplicemente se comunque dotata di adeguata potenza di calcolo (ed è il caso della GPU Xbox360) per fare quanto richiesto dovrà “emularlo” con più passaggi. Tutto qui.

Concludendo è ovvio che la Gpu della Xbox360 ha tutte le carte in regola per soddisfare i videogiocatori con effetti grafici del tutto next-gen e Dx10 compilant, il problema a questo punto diventa solo dei programmatori che non si troveranno “la pappa pronta” servita dalle DirectX 10 ma dovranno cucinarsela in parte da soli, dico in parte poichè la certificazione e gli SDK Dx10 sono sviluppati e approvati da Microsoft, che , neanche a farlo apposta è la produttrice della 360.............
__________________
PC:Asus TUF Z790 Plus D4 | Intel I9 13900K |DeepCool Castle 240 V2 RGB|32gb DDR4 4000 Corsair Vengeance Pro cl18| Inno3D RTX 4090 24gb X3 OC |SSD Hynix Platinum P41 2TB + Sabrent 2TB Rocket NVMe 2280 + Kingston NV2 2tb Nvme 2280 + | Case Fractal North White| Corsair RM850 80+ Gold|Samsung Odyssey OLED G8 34''(S34DG850)” | Meccanica Ajazz Ak820Pro custom |Corsair Dark Core RGB Mouse
MULTI:OLED SONY AG9 77" 4k + Sony UBP-X700 UHD Player|Sony Ps5 Fat + Corsair MP600 1Tb|Asus ROG Ally Z1 Extreme
maglia18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 20:36   #16
Urel
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Che io sappia, la Gpu Xenos non è altro che un prototipo del'Ati R600, difatti la 360 monta la prima Gpu in assoluto che possiede i famosi Unified Shaders tipica architettura delle schede Dx10 compilant......

http://punto-informatico.it/p.aspx?i=1986482

"I nuovi Radeon HD 2000 si basano su di un'evoluzione dell'architettura a shader unificati sviluppata da ATI per la GPU Xenon di Xbox 360, e sono i primi chip grafici di AMD/ATI a supportare nativamente la tecnologia DirectX 10 di Windows Vista e la specifica Shader Model 4.0. "

Cerchiamo di fare ulteriore chiarezza. Le DirectX 10 sono delle API sigla che sta per Application Programming Interface cioè un potente set di applicazioni software che agevolano il lavoro dei programmatori facendo da tramite tra quanto le software house sviluppano e le caratteristiche hardware di una periferica (vedi scheda grafica). Una scheda grafica che non supporta via hardware detto set di applicazioni non è detto che non sia in grado di ottenere gli stessi risultati grafici, semplicemente se comunque dotata di adeguata potenza di calcolo (ed è il caso della GPU Xbox360) per fare quanto richiesto dovrà “emularlo” con più passaggi. Tutto qui.

Concludendo è ovvio che la Gpu della Xbox360 ha tutte le carte in regola per soddisfare i videogiocatori con effetti grafici del tutto next-gen e Dx10 compilant, il problema a questo punto diventa solo dei programmatori che non si troveranno “la pappa pronta” servita dalle DirectX 10 ma dovranno cucinarsela in parte da soli, dico in parte poichè la certificazione e gli SDK Dx10 sono sviluppati e approvati da Microsoft, che , neanche a farlo apposta è la produttrice della 360.............
Non poteva esistere risposta più chiara, un'ultima domanda la 360 ha quelle caratteristiche superiori alla Dx 10 più volte citate in questo topic??

Grazie ancora
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Old 04-09-2007, 20:38   #17
Urel
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i creatori di GOW dissero che la xbox era gia spremuta abbastanza con quel titolo.. quindi, piu o meno, saranno cosi, non oltre..
Sinceramente il tuo commento mi sembra un pò troppo azzardato.
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Old 04-09-2007, 20:40   #18
darkfear
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i creatori di GOW dissero che la xbox era gia spremuta abbastanza con quel titolo.. quindi, piu o meno, saranno cosi, non oltre..
a dir la verita' dissero che la 360 era sfruttata al 40%...

edit: io sapevo che gia' le X1xx avevano gli shader unificati
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Old 04-09-2007, 20:49   #19
kenjcj2000
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i creatori di GOW dissero che la xbox era gia spremuta abbastanza con quel titolo.. quindi, piu o meno, saranno cosi, non oltre..

i creatori di GOW tempò fà fecero dichiarazioni del tutto opposte a quello che affermi..... che gow non sfruttava più del 50% della macchina

che poi sia vero e un^altro discorso (sinceramente mi sembra troppo poco il 50%)
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Old 04-09-2007, 20:55   #20
darkfear
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i creatori di GOW tempò fà fecero dichiarazioni del tutto opposte a quello che affermi..... che gow non sfruttava più del 50% della macchina

che poi sia vero e un^altro discorso (sinceramente mi sembra troppo poco il 50%)
be' non mi sembra neanche troppo impossibile...se nn sbaglio le locuste avevano un numero di poligoni infimo ed erano infarcite di normal map...
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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