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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Trapani e Palermo
Messaggi: 1712
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360 e DX 10-openGL 2.0
E' da un pò che mi domando cosa è in grado di fare il 360, ancora a questa domanda non ho trovato risposta, ma credo che risolvendo questo mio dubbio avro la vista un pò più chiara.
Ogni volta, riguardo all'argomento dx 10 e open gl, leggo sempre cose differenti, in un sito leggo che il 360 supporta appieno le dx10 e le open gl 2 o 3?(adesso non ricordo), in un'altro leggo che non supporta le dx 10 ma supporta tutti gli effetti di shader che le compongono, con l'unica differenza dell'applicazione più complicata, da un'altra parte leggo che il 360 ha una specie di dx nella via di mezzo tra dx9 e dx10 chiamata dx 9,5 plus, e supporta al 100% la maggior parte degli effetti delle dx10, da un'altra parte ancora leggo..... potrei continuare quasi all'infinito. A questo punto non posso che chiedere a un forum di capoccioni (scherzo) ![]() Qual'è la risposta giusta secondo voi? cosa ne pensate? e non risparmiate i dettagli ![]() |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12275
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Da quello che so io la x360 non è certificata DX10, ma a onor del vero questo vuol dire ben poco, visto che gli effetti mancanti si possono ricreare diversamente... almeno io la so così, ma non ne capisco molto di questi argomenti.
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La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group ![]() |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2052
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 6080
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i GS possono essere gestiti dalla xcpu.
imho. |
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#5 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3706
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da quel che sò XBOX360 o meglio il suo chip grafico non è DX10 compliant. Cioè non supporta tutte le specifiche imposte dallo standard dx 10.
In alcuni campi ha funzionalità tipiche dello standard dx 10, altre no, altre che adirittura superano le specifiche dx 10. Ma comunque non supporta completamente le specifiche dx 10... |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Trapani e Palermo
Messaggi: 1712
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Il discorso che lo xenon non è una cpuDX10 compliant era quasi scontato, ma stando alle vostre risposte praticamente la 360 può raggiungere gli stessi risultati delle DX 10 appoggiandosi alla cpu che si occupa della gestione dei geometry shader?
In poche parole si otterranno gli stessi risultati ma con approcci diversi. ![]() A quanto ho capito allora le Dx della 360 non sono delle dx 9, ma sono degli ibridi tra 10 e 9? e in alcune caratteristiche sono addirittura superiori alle 10? |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
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#8 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
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#9 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2006
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#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
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#11 | |
Senior Member
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#12 |
Senior Member
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22720
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Da quel che so io, letto da un post di nAo, quello che su PC viene chiamato DX non può essere applicato alle console in quanto si programma in modo diverso (si possono ottenre gli stessi effetti, nonchè effetti migliori in altri modi ma non si può parlare di DX).
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
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#15 |
Senior Member
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Che io sappia, la Gpu Xenos non è altro che un prototipo del'Ati R600, difatti la 360 monta la prima Gpu in assoluto che possiede i famosi Unified Shaders tipica architettura delle schede Dx10 compilant......
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=1986482 "I nuovi Radeon HD 2000 si basano su di un'evoluzione dell'architettura a shader unificati sviluppata da ATI per la GPU Xenon di Xbox 360, e sono i primi chip grafici di AMD/ATI a supportare nativamente la tecnologia DirectX 10 di Windows Vista e la specifica Shader Model 4.0. " Cerchiamo di fare ulteriore chiarezza. Le DirectX 10 sono delle API sigla che sta per Application Programming Interface cioè un potente set di applicazioni software che agevolano il lavoro dei programmatori facendo da tramite tra quanto le software house sviluppano e le caratteristiche hardware di una periferica (vedi scheda grafica). Una scheda grafica che non supporta via hardware detto set di applicazioni non è detto che non sia in grado di ottenere gli stessi risultati grafici, semplicemente se comunque dotata di adeguata potenza di calcolo (ed è il caso della GPU Xbox360) per fare quanto richiesto dovrà “emularlo” con più passaggi. Tutto qui. Concludendo è ovvio che la Gpu della Xbox360 ha tutte le carte in regola per soddisfare i videogiocatori con effetti grafici del tutto next-gen e Dx10 compilant, il problema a questo punto diventa solo dei programmatori che non si troveranno “la pappa pronta” servita dalle DirectX 10 ma dovranno cucinarsela in parte da soli, dico in parte poichè la certificazione e gli SDK Dx10 sono sviluppati e approvati da Microsoft, che , neanche a farlo apposta è la produttrice della 360.............
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#16 | |
Senior Member
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Grazie ancora ![]() |
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#17 |
Senior Member
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#18 | |
Senior Member
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edit: io sapevo che gia' le X1xx avevano gli shader unificati ![]()
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#19 | |
Bannato
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i creatori di GOW tempò fà fecero dichiarazioni del tutto opposte a quello che affermi..... che gow non sfruttava più del 50% della macchina che poi sia vero e un^altro discorso (sinceramente mi sembra troppo poco il 50%) |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
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be' non mi sembra neanche troppo impossibile...se nn sbaglio le locuste avevano un numero di poligoni infimo ed erano infarcite di normal map...
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