|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Bsod, da dove cominciare?
Ho per le mani un pc, vorrei cercare di capire che problema abbia.
Subito dopo l'avvio del caricamento di windows (xp) compare la schermata blu. A volte non fa riferimenti a file specifici, altre volte viene menzionato il file "atapi.sys", e solo in un'occasione al file "portusb" di cui non ricordo l'estensione. Da dove posso cominciare a cercare? Il pc non ha sistema operativo, cioè per cercare di risolvere il problema (che prima era meno frequente) ho tentato di reinstallare windows, ma le schermate blu sono andate aumentando sempre più, rendendo impossibile l'installazione di windows xp. Il pc non ha floppy. Consigliatemi qualcosa, perchè non saprei proprio cosa pensare. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
|
Comincia col testare la ram con memtest. Lo masterizzi in cun cd (memtest) e fai il boot con questo cd e aspetti i risultati.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
li può aspettare per 30 anni che i risultati memtest86+ non te li da
va all'infinito, cerca l'utente tutmosi3, su questo forum, ha il link alla guida di memtest nella sua firma.poi puoi fare un test all'harddisk con i tool di diagnostica presi dal sito del suo produttore.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Sto ancora effettuando il test, ma pare che le memorie siano a posto. Se il test continuasse a non riscontrare errori, quale sarebbe il prossimo passo?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ho controllato l'hard disk con Salvation HDD e ho corretto un'errore nel primo settore. Ho anche formattato a basso livello e ripreparato il disco con lo specifico programma della western digital. Ma il problema si ripresenta sistematicamente ogni volta che inizio l'installazione di windows.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Brescia-Brescia
|
up
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ancora niente da fare. Come procedo? Secondo voi il fatto che memtest non abbia trovato errori in 20 cicli esclude completamente che possano essere compromesse?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
a questo punto inizierei a pensare che il problema sia della mainboard.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:08.

va all'infinito, cerca l'utente tutmosi3, su questo forum, ha il link alla guida di memtest nella sua firma.