|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
[Fiat Punto] Perdita di potenza dopo accensione
Salve, da un paio di settimane ho un problema con la mia vecchia punto, 1.2 benzina ELX del '94; prima di riportarla dal meccanico a farmi spennare (l'ultimo controllo l'ho fatto a luglio ed era tutto ok) volevo chiedere un parere qui sul forum visto che non ci capisco una mazza di motori
![]() ![]() ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Sembrerebbe che parta a 3 cilindri: le candele come sono messe?
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Quote:
Potrebbe essere (dal più probabile al meno..) - candele - cavi candele - bobina - sonda lambda - centralina |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
Quote:
Potrebbero essere le candele e come suggerisce qualcuno anche i cavi delle candele, che dopo tot tempo e km iniziano a logorarsi e fare una specie di on/off sulle candele...La punto di mia sorella soffriva dello stesso problema, cambiati i cavi e le candele, ora è tornata un gioiellino...il cambio è avvenuto a 100.000 km |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Crotone
|
infatti anche io penserei alle candele... cmq conviene rivolgerti a un meccanico di fiducia..
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quoto x AH BOBBBBBBBBINA!!
![]() Cmq,la macchina ha cominciato a consumare sensibilmente di +?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: marà (A.P.)
|
è il sensore della temperatura
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
O candele o pompa benzina
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Allora, quindi le ipotesi più accreditate sono:
- candele - bobina - sensore temperatura mmh... l'auto ha 116.000 Km. x burrocotto: effettivamente ultimamente sembra che ciucci + benzina del solito. Per le candele, a luglio in occasione del cambio olio ho fatto controllare per bene tutta la meccanica dell'auto, compreso il motore, e a parte un giunto un pò consumato che ho già fatto sostituire era tutto a posto. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
|
candele senza manco pensarci su
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Voto per le candele anch'io...
![]() ![]() PS: visto ora che le hai escluse nel tuo ultimo post... Boh allora non saprei ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Oh, dimenticavo. Se sono le candele, il meccanico deve controllare il colore all' altezza degli elettrodi. Quanti km avrebbero le candele?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
buoni consigli te li hanno già dati, in alternativa: pieno di benzina sporca (o peschi dal fondo in riserva) oppure nella mia megane c'è un tubo in plastica chiamato tubo della pressione assoluta: se si fessura dà quei sintomi lì (anche se permanenti)...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Sono stato dal meccanico. Ha sostituito il filtro della benzina, che non filtrava più una mazza, e la situazione è decisamente migliorata. Non tende più a spegnersi come prima e la partenza da fermo non è più un problema; ha ancora un pò di difficoltà ai bassi regimi, e il meccanico mi ha suggerito di far controllare la pressione della pompa della benzina (lui non ha l'attrezzatura adatta) perchè secondo lui potrebbe essere quello il problema.
Il filtro l'avevo sostituito intorno ai 100.000km, può essersi danneggiato qualcos'altro a livello del motore col filtro intasato? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Gli hai fatto controllare le candele?
Non fare come quel pazzoide di Codename che le ha tenute per 100k km, se si rompono poi sono cavoli a recuperare i pezzi in camera di scoppio. A titolo di informazione sul manuale della mia Honda è prescritta la sostituzione ogni 45k km. Son 20-25€ di spesa, niente di trascendentale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Se senti un ronzio anomalo potrebbe essere la pompa della benzina...attenzione che ci si rimane a piedi da un momento all'altro, io ho già dato...
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
bobine
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Io le candele le ho cambiate a 33k km ho fatto bene?
![]() La fiat montava delle ngk mentre io ho montato delle bosch cmq sicuro non sia la sonda lambda? ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
batteria scarica, controlla, ho visto una macchina che per quel motivo non accelerava, praticamente schiacciavi il pedale ed era come non l'avessi fatto
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.