Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 12-10-2007, 19:43   #1
Fides Brasier
Senior Member
 
L'Avatar di Fides Brasier
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 611
Guarire con lo sputo



http://www.lastampa.it/redazione/cms...6520girata.asp

Quote:
11/10/2007 (7:18) - LA STORIA
La leggenda del guaritore con lo sputo

In quarant’anni ha salvato decine di malati. Nessuno si spiega come.
Ma tutti ammettono: «Funziona»
ELIO PIRARI
ARBATAX (OGLIASTRA)

Lo terrorizzano molto più di quanto lui terrorizzi loro, ma come sentono il suo nome i medici locali sbiancano, sbandano, dicono di non conoscerlo, manco fosse Frankenstein o Craig Venter, manco avesse decifrato il genoma umano. Eppure Arbatax, provincia dell'Ogliastra, in inverno mille anime che si spostano tra la torre spagnola e una folgorante scenografia naturale, le rocce rosse di Capo Bellavista, non è una megalopoli asiatica. Spettacolare la risposta della dottoressa Marilena Lara che da Cilormo abita a non più di trecento metri di distanza: «Cilormo chi?». Più logica sarebbe quella del dottor Angelo Bovi: «Le va bene se ne parliamo con calma?», se poi la stessa logica non gli consigliasse di spegnere il cellulare. Al di là del comprensibile imbarazzo dei «sapienti locali», esistono le testimonianze dei «guariti».

Girolamo Silverio Calisi, noto Cilormo, nato a Ponza nel giugno del 1914, ex pescatore. Nessuno qui lo immagina santo, ma qui ha fatto felice un po' di gente. Cilormo non ha commercialisti o fatturati in nero, anzi non ha fatturati. Non fa pubblicità ingannevole, è un uomo mite, la sua è una storia senza ombre. Come diceva Gesù posa le mani sui malati, ma non lo fa in nome di Gesù, e neanche del denaro perché non ha mai preteso un centesimo da nessuno. A 93 anni è povero e ormai quasi cieco, da quando ne aveva 13 abita in via Bellavista in una casa color rosa, bassa e stretta, vive con una pensione sociale e qualche «pensiero dei sanati»: buste di caffè, frutta, pesce, olio, zucchero e vino. Una volta un tale si presentò con una capra al guinzaglio, lui disse «Belledda» ma rifiutò. In mare non esce più perché, pur ultranovantenne, per un curioso contrappasso non ha una salute di ferro. Arbatax, le 11. Seduto sul gradino di casa Cilormo aspetta che la donna delle pulizie concluda le sue faccende. «Cos'hai?, macchie, fuochi, punture?». Rosy Brundu, 27 anni, laureanda in Scienze politiche all'università di Cagliari, ha una psoriasi cronica al cuoio capelluto: «Il mio cassetto era così pieno di tacalcitolo, retinoidi e immunosoppressori che l'altro giorno ho buttato tutto». Rosy entra, tre minuti ed è fuori: «Questa è la prima seduta, ce ne saranno altre due. Se ci credo?, non servono atti di fede, Cilormo non è un mago, sono qui perché ha risolto i problemi ad amici di Cagliari. Guardi che da questo "tziu" c'è sempre la fila».

Il primo «sanato ufficiale» è Giuseppe Piras detto Peppineddu, un pastore che i ponzesi (i Cristo, i Calmieri, i Mattera e i Mazzella, gli Aversano, i Romani e i Calise), sbarcati qui negli Anni Trenta per caricare carbone sulle motozattere, convertirono alla pesca. «Peppineddu è il primo essere umano che incontrai. Vedevo la luce di Bellavista, mollai in poppa perché il maestrale ci portava via e il mare strappava “i mestieri”. Peppe aveva otto pecore e due vacche - dice Aniello Aversano, nato nel 1916 - il suo pascolo era a dieci metri dal faro, lui guardava il mare a occhi spalancati ma l'acqua gli faceva spavento, anche alle vacche faceva spavento. Un giorno gli dico: “Bagnati Peppì”, quello tira fuori la pattada e per poco mi scanna». Quando la tracina gli taglia il piede Piras ha 18 anni. Strilla così forte che lo sentono a Baunei. Per farlo smettere Cilormo centra la ferita con uno sputo e lui, guarito, comincia a saltare sulle acciughe. I due riprendono a scaricare scampi, calamari e sarde ma il giorno dopo lo sa tutto il paese, quelli di Arbatax lo dicono a quelli di Tortolì, che lo dicono a quelli di Girasole e Lotzorai. La vita di Cilormo ha già preso un'altra direzione.

La «terapia ufficiale» dura tre giorni. Per 72 ore al «paziente» è fatto divieto di mangiare carne di maiale e bere acquavite. Laura Petrillo, impiegata al ministero della Marina, romana: «In 36 anni ho visto guarire centinaia di persone», Gemma Azuni, di Olzai, consigliere comunale a Roma: «I porri al braccio sono spariti in due ore, dopo un intervento al Bambin Gesù mia figlia Giovanna è al punto di prima». Una mattina, con la colonna deformata dall'artrosi, Emiddio Cristo, 70 anni, pescatore, si sveglia urlando. I cerotti a base di cortisone gli stanno bruciando la pelle: «Vado da Cilormo, lui fissa per un po' il vuoto, poi sputa sulle ustioni. M'ha fatto schifo ma sono guarito». Guglielmo Persico, 52 anni, antiquario, romano: «Una sera al bar mi dicono di questo vecchio, rido e penso che qui la birra va via ch'è una bellezza. Poi vengo a sapere che dal vecchio vanno anche quelli delle basi di Perdasdefogu e Maddalena, americani, tedeschi, olandesi. Dei dermatologi non ne posso più, allora provo. Avevo le mani crepate dalle verruche, manco le cicatrici sono rimaste». Persico rilancia: «Da Cilormo vanno anche medici e mutuati: ustionati gravi e meno gravi, lui mette a posto tutto, calli, eritemi, pestoni, abrasioni e piaghe». Federica Margioni vende culurgiones in via Bellavista: «Tziu Cilormo m'ha guarita dallo scorfano», Loredana Caracolli lavora al bar della Torre: «Avevo il fuoco di Sant'Antonio». Paola De Lucia, 49 anni, romana, dipendente della Camera dei deputati. Cinque anni fa l'herpes Zoster, il fuoco di Sant'Antonio, l'aggredisce nella parte più in ombra, un caso disperato. Prova con impacchi, bendaggi, analgesici, un fallimento: «Avevo le lacrime agli occhi, tre sedute e Cilormo m'ha guarita. Non mi sono mai chiesta nulla. Ma una certezza ce l'ho, non siamo di fronte a una allucinazione collettiva. Qui arrivano anche dal Centro grandi ustionati di Sassari. Perché arrivano?».
__________________
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline  
Old 12-10-2007, 19:44   #2
Fides Brasier
Senior Member
 
L'Avatar di Fides Brasier
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 611
http://www.lastampa.it/search/artico...che%20italiane

Quote:
Cure alternative
In quarant’anni ha salvato decine di malati Nessuno sa spiegarsi come: “Ma funziona”

Il dottor Maurizio Ricci, 59 anni, è il primario del reparto di Neonatologia dell'ospedale San Giovanni di Roma.

Dottore, lei Cilormo lo conosce?

«È stato il mio medico».

Medico?

«Medico, Cilormo non ha mai prescritto un farmaco in vita sua ma è molto più geniale e intuitivo di me e di molti miei colleghi».

Come e quando l'ha incontrato?

«Ero in vacanza ad Arbatax, parliamo di 25 anni fa, avevo una micosi al piede che interessava le pieghe delle ultime tre dita. Mi faceva un male cane, non camminavo più. Le avevo provate davvero tutte, creme, pomate, analgesici, cortisonici, un fiasco assoluto».

Allora?

«Allora mi dicono di questo Cilormo, di questo “specialista del fuoco”, prendo e vado. Era notte fonda, parliamo a lungo, lui mi osserva con grande scrupolo, poi bagna il piede con la saliva e fa: “Puoi guarire”».

E lei?

«Un dottorino benpensante è uno scettico naturale. Non mi fido, faccio domande. “Ma non la bendi la ferita?, e le infezioni, e i microbi?”. Lui mi dà una risposta, in apparenza delirante, ma tecnicamente perfetta: “I microbi di qua non sono cattivi come quelli del tuo ospedale, non te la copro la ferita”».

Poi?

«Torno a casa, il dolore è insostenibile, smadonno, la mattina mi sveglio e la ferita non c'è più, ero guarito».

Cosa c'è di normale in tutto ciò?

«Glielo spiego dopo. Ascolti, una decina di anni fa convinco il dottor Munci, vice primario infettivologo al San Giovanni, studioso di toxoplasmosi, sifilide e Cmv citomegalovirus, reduce da tre inutili operazioni chirurgiche al piede, a rivolgersi a Cilormo».

Come l'ha convinto?

«Era disperato, non voleva tornare per la quarta volta sotto ai ferri, così sofferente che raggiunse l'isola con mare forza sei. Una volta ad Arbatax lo portano da Cilormo. Tre giorni dopo rientra a Roma sereno, come se in vena gli avessero iniettato una potenza nucleare, quell'uomo l'aveva sedato con la sua consapevolezza: “'A Maurì, m'ha detto che guarirò tra un mese, quando la cordicella sotterrata dietro al fico si macererà del tutto”. Per poco svengo, studio il collega come si indaga un folle, ma un mese dopo guarisce. Per non impazzire smetto di ragionare. Oggi, con raziocinio, dico che Cilormo ci trasmise quella cosa che nessun medico è in grado di garantire, la certezza della guarigione».

E. PI.
__________________
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline  
Old 13-10-2007, 14:33   #3
still_life
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: nowhere
Messaggi: 40
still_life è offline  
Old 13-10-2007, 14:43   #4
svarionman
Senior Member
 
L'Avatar di svarionman
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 682
Un precursore...

__________________
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... gli amici (s)comodi di Topolino
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”

Ultima modifica di svarionman : 13-10-2007 alle 14:46.
svarionman è offline  
Old 13-10-2007, 14:43   #5
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022

cioè ... quello ti sputa addosso e tu guarisci ??

meglio non dirlo a Simoncini e seguaci vari ....
D.O.S. è offline  
Old 13-10-2007, 14:56   #6
gianly1985
Bannato
 
L'Avatar di gianly1985
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8527
Quote:
Oggi, con raziocinio, dico che Cilormo ci trasmise quella cosa che nessun medico è in grado di garantire, la certezza della guarigione».
E ci mancherebbe, se un medico trasmettesse la certezza della guarigione sarebbe un ciarlatano....come questo cilormo d'altronde....
gianly1985 è offline  
Old 13-10-2007, 15:47   #7
drakend
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1334
Che schifo...
drakend è offline  
Old 13-10-2007, 18:09   #8
Fides Brasier
Senior Member
 
L'Avatar di Fides Brasier
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 611
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
E ci mancherebbe, se un medico trasmettesse la certezza della guarigione sarebbe un ciarlatano....come questo cilormo d'altronde....
pero' da un punto di vista psicologico e' importantissimo...
__________________
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline  
Old 13-10-2007, 19:41   #9
gianly1985
Bannato
 
L'Avatar di gianly1985
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8527
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
pero' da un punto di vista psicologico e' importantissimo...
Bè sì bisogna essere rassicuranti, far capire al paziente che lo si capisce e che ci si sta occupando di lui, fargli coraggio, ecc. ma non bisogna mai creare illusioni...almeno imho...anche perchè se poi dopo le cose non vanno per il verso giusto psicologicamente è peggio se ci si era illusi...
gianly1985 è offline  
Old 14-10-2007, 11:54   #10
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
E ci mancherebbe, se un medico trasmettesse la certezza della guarigione sarebbe un ciarlatano....come questo cilormo d'altronde....
non mi risulta che cilormo sia un ciarlatano.
Lui sputa addosso alla gente e basta. Non vuole nulla in cambio ne assicura niente da quanto mi pare di ricordare dall'articolo..

Simoncini è un ciarlatano.
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline  
Old 14-10-2007, 11:58   #11
gianly1985
Bannato
 
L'Avatar di gianly1985
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8527
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
non mi risulta che cilormo sia un ciarlatano.
Lui sputa addosso alla gente e basta. Non vuole nulla in cambio ne assicura niente da quanto mi pare di ricordare dall'articolo..

Simoncini è un ciarlatano.
Io sono molto scettico su sto "non chiedere nulla in cambio" e poi si afferma che riceve regolarmente regali e donazioni...Comunque non ho detto truffatore, ho detto ciarlatano, forse anche in buona fede ma ciarlatano...e cmq come al solito in questi casi l'articolo è gonfiato a dovere, non è un pezzo giornalistico ma un voler dimostrare una tesi che si dà per vera sin dall'inizio...ricamandoci sopra...lo sappiamo come fanno i giornalisti (poco seri), ricordate qualche tempo fa la notizia bufala del vecchio che aveva taccheggiato per fame in un supermarket e poi si era messo a piangere quanti retroscena si erano inventate la varie testate e poi era tutta una bufala

Ultima modifica di gianly1985 : 14-10-2007 alle 12:01.
gianly1985 è offline  
Old 14-10-2007, 12:13   #12
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Io sono molto scettico su sto "non chiedere nulla in cambio" e poi si afferma che riceve regolarmente regali e donazioni...Comunque non ho detto truffatore, ho detto ciarlatano, forse anche in buona fede ma ciarlatano...e cmq come al solito in questi casi l'articolo è gonfiato a dovere, non è un pezzo giornalistico ma un voler dimostrare una tesi che si dà per vera sin dall'inizio...ricamandoci sopra...lo sappiamo come fanno i giornalisti (poco seri), ricordate qualche tempo fa la notizia bufala del vecchio che aveva taccheggiato per fame in un supermarket e poi si era messo a piangere quanti retroscena si erano inventate la varie testate e poi era tutta una bufala
Se ci sono guarigioni vere non te lo so dire... addosso non mi ha mai sputato nessuno per fortuna...

Stando all'articolo definirlo "ciarlatano", mi pare fuori luogo... Il tizio a quanto pare non "ciarla"
http://it.wikipedia.org/wiki/Ciarlatano

In ogni caso appunto perchè gli articoli riportano ciò che fa comodo ai giornalisti, mi guarderei bene dall'accusare qualcuno in base alle notizie dei giornali.


Non intendevo sostenere che fosse un "vero" guaritore, quanto piuttosto una probabile vittima.
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline  
Old 14-10-2007, 13:15   #13
gianly1985
Bannato
 
L'Avatar di gianly1985
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8527
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
Non intendevo sostenere che fosse un "vero" guaritore, quanto piuttosto una probabile vittima.
Sì in effetti ciarlatano è un po' troppo e presume una colpevolezza, non volevo dire quello...o meglio non abbiamo elementi per dirlo....
gianly1985 è offline  
Old 14-10-2007, 14:11   #14
plut0ne
Member
 
L'Avatar di plut0ne
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 788

azz bisognerebbe studiare i casi che sono guariti....

cmq
plut0ne è offline  
Old 14-10-2007, 14:22   #15
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi

azz bisognerebbe studiare i casi che sono guariti....

cmq
beh... si... si potrebbe anche fare un esperimento...
il parlamento è pieno di malati... se incominciassimo a sputargli in faccia tutti i giorni magari guariscono...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline  
Old 14-10-2007, 14:55   #16
DVD_QTDVS
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Messaggi: 91
x mè è solo

Guaritori, Maghi, Miracoli ecc. ecc.

Qundo sarà che ce ne liberiamo ???
DVD_QTDVS è offline  
Old 14-10-2007, 15:04   #17
ufente
Junior Member
 
L'Avatar di ufente
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: un piede a roma e l'altro a tokyo
Messaggi: 157
nessuno ha pensato di analizzare la saliva?
ufente è offline  
Old 14-10-2007, 15:11   #18
Hal2001
Senior Member
 
L'Avatar di Hal2001
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19355
Ma non è una novità, c'è chi riparava i cd con la saliva.. ed era pure di questo forum!
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels
Hal2001 è offline  
Old 14-10-2007, 15:19   #19
gianly1985
Bannato
 
L'Avatar di gianly1985
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8527
Quote:
Originariamente inviato da ufente Guarda i messaggi
nessuno ha pensato di analizzare la saliva?
Una saliva che guarisce contemporaneamente il fuoco di Sant'antonio, la psoriasi e le ustioni c'è poco da analizzarla....dubito che troveresti un "razionale" chimico o farmacologico nella cosa...
gianly1985 è offline  
Old 14-10-2007, 15:20   #20
ufente
Junior Member
 
L'Avatar di ufente
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: un piede a roma e l'altro a tokyo
Messaggi: 157
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Una saliva che guarisce contemporaneamente il fuoco di Sant'antonio, la psoriasi e le ustioni c'è poco da analizzarla....dubito che troveresti un "razionale" chimico o farmacologico nella cosa...
si ,lo credo anche io.... ma perchè non farlo?
tanto non si ha nulla da perdere!
ufente è offline  
 Discussione Chiusa


Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v