|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Come pulira il dissipatore
Ciao ragazzi, un mio amico mi ha detto che minimo una volta l'anno occore pulire il dissipatore del PC.
Sapete dirmi con cosa si effettua tale operazione? Precisamente dove si trova il dissipatore? Ha qualcosa a che vedere con la ventola? Edit: Scusate, credo di aver sbagliato sezione, dove postare qui? Giusto? Chiedo gentilmente ai mod di spostare il thread, grazie Ultima modifica di Bobby89 : 17-06-2007 alle 11:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
sulla scheda madre, di solito sulla parte alta, c'è agganciato un blocco di metallo con una ventola sopra: quello è il dissipatore della cpu (che si trova nascosta sotto).
se vedi che l'elica è piena di batuffoli di polvere prendi l'aspirapolvere potente con un bocchettone stretto e aspiri tutta la sporcizia. approfittane ache per ripulire con cautela il resto del computer ed eventuali altre ventole (alimentatore, case)
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
|
Quote:
![]() Cmq io di solito uso una bomboletta di aria compressa da 3€
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: como
|
si,l'aspirapolvere io lo scarterei..anche perchè non ti assicura una pulizia come quella di un compressore d'aria...se cel'hai usa quello per soffiare via tutta la polvere.... la bomboletta anche, non penso vadi bene il fatto che quando la si inclina un po rilascia del liquido nello spruzzo d'aria...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ah dimenticavo.. circa ogni 1\2 mesi!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Quindi si deve aprire il case?
Gentilmente mi potete postare un'immagine di un case aperto in cui mi evidenziate il dissipatore, in modo da capire meglio, grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ok, ora però non posso. Mi farò sentire
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
quello sotto è un dissipatore passivo cioè senza ventola...mah a finale non occorre farlo ogni anno basta farlo solo quando siano eccessivvamente inpolverati con una bombola ad aria compressa è piu comodo non tocchi niente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ok ed usando una bomboletta ad aria compressa, come dovrei procedere? Devo aprire lo stesso il case, giusto?
Ultima cosa: ero convinto che quella fosse la ventola (con il simbolo intel)...quindi se è il dissipatore, qual è la ventola? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ragazzi scusate la pessima qualità, purtroppo ho dovuto usare il cell:
![]() ![]() Il dissipatore è molto simile quello dello screen da google da come vedo ![]() Fatemi sapere anche cos'è la ventola, grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
è ovvio che per pulire il dissipatore devi aprire il case.....
per dissipatore si intende la ventola + parte metallica che sta proprio sotto la ventola.La ventola infatti mantiene fredda o quasi fredda , la parte metallica che sta proprio sotto la ventola dove è montata la ventola stessa. Il processore sta proprio sotto la parte metallica..... Non tutti i dissipatori hanno ventole ad esempio nella foto postata sopra ti è stato indicato un dissipatore senza ventola esso è detto dissipatore passivo .in alcuni cassi per il principio dell'equilibrio termico basta anche un solo corpo metallico per mantenere freddo un chipset senza che questo corpo metallico debba montare necessariamente una ventola.ovviamente cio è possibile solo se il normale funzionamento dei chipset non siano ingrado di raggiungere temperature elevate. quando l'hardware è pieno di polvere va pulito semplicemnte con una bombola ad aria compressa non solo i dissipatori ma anche la scheda madre assicurati che tieni la bombola ad una distanza tale da non danneggiare niente.Per il dissipatore anche molto vicino per il resto almeno da una 7/8 di cm..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
grazie mille cobain
![]() a questo punto ho individuato quasi tutti i componenti hardaware, mi sfugge solo il processore, qual è in questa immagine? http://img509.imageshack.us/my.php?i...dwaregrev8.jpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
@ Bobby89 : no, quello che hai cerchiato in blu e' il dissipatore del chipset.
Vedi la ventola marchiata intel ? La ventola e' appoggiata su un enorme cilindro di aluminio (vedi il cerchio rosso). L'enorme cilindro di aluminio (dissipatore della cpu) e' fissato a sua volta sulla scheda madre. Nello spazio tra il dissipatore e la scheda madre si trova il processore. Ovviamente il processore dalla foto non lo puoi vedere perche' si trova nascosto appunto sotto il dissipatore.
![]() |
#18 |
Member
|
Tutto chiaro
![]() Vi ringrazio tutti ragazzi, alla prossima ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
io rimango un sostenitore dell'aspirapolvere, perchè ciuccia la polvere invece di spargerla in giro e tira l'aria nel verso opposto di quello in cui soffiano le ventole favorendo il distacco della sporcizia.
![]() |
#20 |
Member
|
Ragazzi però usando una bomboletta ad aria compressa, la polvere non verrà sparsa per tutto il case?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:53.