|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
"In un altro Paese" - Falcone e Borsellino
Ho appena finito di vedere il film-documentario di Marco Turco sulla mafia in sicilia e sulle vicende dei Giudici Falcone e Borsellino. Per qualche informazione, ecco un articolo di Repubblica:
Quote:
sconcertanti le vicende che accaddero negli anni '80 e inizio '90 in sicilia. Il documentario è da pelle d'oca. Ancor più sconcertante ciò che successe dopo, quando chi salì al potere cancellò il lavoro cui Falcone e Borsellino e molti altri dedicarono la vita e continua tutt'ora a farlo con la sua campagna contro i magistrati. Sconvolgente. Non ho parole. Solo una domanda: e l'attuale governo cosa sta facendo? Nel documentario non si è detta una parola al riguardo... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Lo scenario dipinto è desolante, ma ancor più desolante è la rassegnazione con cui i sopravvissuti a quella stagione continuano la propria lotta, avendo praticamente la certezza di non approdare a nulla.
Per come la vedo io, da questo documentario emerge solo una cosa, che l'Italia è un paese di inettitudine civile sancita a norma di legge. |
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
lo scenario visto è solo una piccola parte dell'immensa quantità di cose che andrebbero divulgate e in certi casi chiariti,come le stragi di stato riguardanti la morti di falcone e borsellino...
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Perchè mio figlio è morto? Per me è vivo!
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
la scena dei 100.000 a palermo che cacciano i politici dai funerali degli agenti di polizia della scorta è memorabile.In 100.000 al grido di "fuori la mafia dallo stato"....si era quasi arrivati ad un punto di svolta...poi arrivrò forza italia...e..bye bye lotta alla mafia...
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
La Sicilia ora e' nelle mani di un tal Cuffaro,sotto processo per Mafia.
Al riguardo vi consiglio,se non l'avete ancora fatto,di vedere "La Mafia e' bianca" che narra le imprese del presidente della regione. Assaggio di Cuffaro: Cuffaro contro Falcone http://it.youtube.com/watch?v=3abb76fx4Dw Marco Travaglio - telefonata intercettata Berlusconi-Cuffaro http://it.youtube.com/watch?v=A43q64B4lAU Samarcanda: Cuffaro vs Falcone http://it.youtube.com/watch?v=PRQykzV8FIA Travaglio legge intercettazioni su Cuffaro e UDC siciliana http://it.youtube.com/watch?v=yZ_QS2CmqtA INTERCETTAZIONE AMBIENTALE TRA CUFFARO E BOSS GUTTADAURO http://it.youtube.com/watch?v=upTD-ZMFa5Q TOTO' CUFFARO INCONTRA MEDICI APPARTENENTI ALLA MAFIA http://it.youtube.com/watch?v=MENqc8rL12I INTERCETTAZIONE TRA TOTO CUFFARO E AIELLO http://it.youtube.com/watch?v=tBLElexT9Cs CUFFARO SI E' AVVALSO DELLA FACOLTA' DI NON RISPONDERE http://it.youtube.com/watch?v=UgA2Jtsv-rg La Mafia e' bianca ora,e' potente e difesa. La Mafia spara quando e' debole,quando le promesse non vengono mantenute,quando ha paura. Borsellino prima di morire aveva capito tutto diceva,Mutolo gli aveva fatto dichiarazioni importanti e nomi di politici/imprenditori coinvolti. Non se ne seppe piu' nulla. Inoltre,l'agenda rossa fu rubata e mai piu' ritrovata. Fu tolta dalla valigetta nel caos generale. Lo stesso database di Falcone fu cancellato. |
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Sapevo che non dovevo guardarlo .
Fa male , fa molto male , e fa incazzare , fa molto incazzare , se penso che i complici e i mandanti di quei bastardi che hanno fatto tanti morti sono ancora lì , sono seduti su qualche sedia e magari sbraitano contro i giudici che ce l' hanno con loro . E c' è gente che li vota pure , nonostante tutto , perchè il problema italiano sono "i comunisti" e "l' immigrazione" , eh già , dei delinquenti nostrani che sono 10 , 100 , 1000 volte più pericolosi e più diffusi di quelli magrebini e albanesi messi assieme ce ne freghiamo , il problema è lo zingarello che ti frega il portafogli , non il mafioso che si frega miliardi di euro , non Tanzi che fa il più grande crack mondiale mai visto , non i nostri politici che distribuiscono e incassano tangenti , non il pizzo che zavorra ogni impresa del sud . E sempre la solita schifosa mentalità italiana , quella di farsi sempre e comunque i cazzi propri , non si vede nulla al di là del proprio piccolo orticello , non c' è nessuna coscienza civile in grado di sdegnarsi al solo vedere certe facce di delinquenti seduti in parlamento , impuniti , impenitenti , intoccabili , senza vergogna alcuna per le innumerevoli schifezze compiute .
|
|
#9 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Palermo
|
Cuffaro si è dimesso da tutte le cariche che gli conferivano immunità e si sta facendo processare... io avrei il buon gusto di aspettare che la giustizia si esprima in modo definitivo prima di dire che la Sicilia è governata da un mafioso.
Tornando al documentario: l'ho trovato certamente interessante... anche se non mi è parso scendere molto in profondità. Tutta la prima parte era sorprendentemente parallela alla famosa fiction di cui parlavamo in un altro topic (che così schifo non deve fare evidentemente). Poi però cade nel manicheismo, parlando anche solo per immagini: ci sono i buoni da una parte e i cattivi dall'altra. Martelli è mafioso, il magistrato che soffia a Falcone il posto a capo del pool è mafioso... (esagero, ma girato in quel modo il documentario è questo che dice). E poi il finale. "Borsellino e Falcone ci hanno mostrato che la mafia è solo una organizzazione criminale e non un misterioso fatto antropologico"? Ok, magari misterioso no, ma che sia un fatto antropologico è un dato di fatto... basta abitare a Palermo per saperlo. A livello nazionale si mette sempre al primo posto il problema dei legami tra mafia e politica. E' importante, sì, ma per fortuna qui a Palermo ci sono tante associazioni di destra e di sinistra che si muovono per fare ciò che realmente è utile dal basso, ossia diffondere una cultura della legalità. Senza questo, non andiamo da nessuna parte. E mi sa che non ci andremo per molti anni ancora, visto che sta crescendo una nuova generazione dai discutibili modelli politici e culturali che vede ancora una volta lo Stato e le forze dell'ordine come nemici da ostacolare, e non come coloro che possono difendere la nostra libertà. In ultimo. L'avete visto come Palermo venga straordinariamente bella nei film e nelle fotografie? Questa nostra città è un gioiello, e noi l'abbiamo distrutta... e non solo con la mafia. |
|
|
|
|
#10 | |
|
Registered User
|
Quote:
Te la faccio vedere in un altro modo. Questo "problema" degli immigrati qui a Palermo non c'è. Eppure non mancano gli immigrati... Il "merito" è della mafia. Quando io scendo la sera e non vengo aggredito dal primo delinquente che passa non lo devo certe alle forze dell'ordine (non ci sono forze dell'ordine per strada). Semplicemente la mafia non permette che ci siano reati fuori controllo. Quindi, proteggiamo i cittadini, visto che un cittadino che non è protetto non ha una piena libertà, che è questo un vero passo per la lotta alla mafia! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Valtellina, Milano, Marseille e ora Svizzera
|
*
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli - Trattative sul forum:16 (100% positive) - Feedback E-bay:51 (100% positivi)
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Senigallia (AN)...... Moto: avevo un 636 05..... Auto: bmw 320 coupè
|
vado un po ot ma credo possa interessare a molti...
WAKKA, tu sei palermitano... dimmi, la mafia "la senti"? la vedi? non so come possa essere vivere a palermo... tu sai, hai imparato ormai, con chi è meglio non incrociare lo sguardo? qua da me, se trovi la diatriba con l'albanese di turno magari ti danno 4 schiffi a testa (da soli è dura) o te li trovi sotto casa a minacciarti... da voi capitano queste cose? so che potranno sembrarti domande stupide ma davvero non so rendermi conto
|
|
#14 |
|
Registered User
|
omiodio ho visto i filmati di youtube... mi vengono i brividi...
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
dove posso trovare il documentario? sul sito della rai?
|
|
#16 | |
|
Registered User
|
Quote:
Io non ci credo a quello che hai detto, spero solo di essere smentito con una fonta. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Registered User
|
Quote:
Di certo c'è però che è meglio non litigare mai con nessuno, perché "non puoi mai sapere chi è"... e che quando in certi quartieri passa un'auto dei carabinieri o della polizia municipale si becca certe occhiate... Lo Stato in certi luoghi è ancora percepito come un nemico. Tempo fa è stato ucciso un uomo in pieno giorno in una lite dopo un incidente stradale. Puoi immaginare quanta gente c'era attorno. Nessuno aveva visto niente... sempre meglio non collaborare, non sai mai chi potresti metterti contro. Per quanto riguarda i crimini: immagino che non si muova una foglia senza che il mafioso del quartiere lo decida. Tante volte leggiamo di criminali ammazzati perché avevano rubato un'auto o fatto una rapina senza il "permesso". Si intende questo per mafia che si sostituisce allo Stato. A Cosa nostra non interessa certo fare la rapina alla vecchietta... e al cittadino comune non importa che traffichi in droga, chieda il pizzo ai commercianti o si infili negli appalti. Il pizzo poi è forse la cosa più difficile da estirpare. Perché chi lo denuncia è in serio pericolo, e getta in un possibile inferno se stesso e la sua famiglia. Io mi sono convinto, come del resto lo erano Falcone e Borsellino, che la mafia si può combattere solo con un cambio generazionale. Ci vorrano molti decenni... e intanto non biasimo affatto chi abbandona la Sicilia. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Registered User
|
Quote:
Insomma, che non stia sfuggendo al processo è sotto gli occhi di tutti. Se la magistratura lo assolve da tutte le accuse dovremmo esserne tutti contenti. Una cosa è avere programmi politici diversi, una cosa è essere un mafioso. Io sono per la massima severità su tutto e non amo la giustizia "morbida". Ma una cosa non sopporto: l'accanimento mediatico, magari fatto anche in mala fede dai giornali. Da questo punto di vista l'Italia è qualcosa di vergognoso. C'è morto Enzo Tortora per questa cosa, e non c'era di mezzo la politica. Figuriamoci con la politica in mezzo come si scatena la gara di "smerdamento". |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Senigallia (AN)...... Moto: avevo un 636 05..... Auto: bmw 320 coupè
|
Quote:
come credevo... assurdo... un isola stupenda rovinata dall'interno... capisco chi non vede e non parla... la paura è tanta... capita qui da noi per due albanesi che alzano la voce... figuriamoci da voi...
|
|
|
#20 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Quote:
Non solo decide a quale processi andare, ma quando va addirittura si sottrae. http://it.youtube.com/watch?v=UgA2Jtsv-rg |
||
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:19.