|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
|
Perchè il condizionatore fa male alla salute?
Non son sicuro che sia la sezione adatta però vabbè ci provo...
Allora, la domanda è di quelle banali, nel senso...è un concetto che sappiamo tutti, però vorrei sapere il perchè. Come mai se una persona stà esposta direttamente ad un flusso di aria fredda (quella tipica del condizionatore tanto per intenderci) il fisico reagisce male? Perchè vengono i dolori ai muscoli e/o alle articolazioni? che cosa succede tecnicamente al nostro organismo in simili situazioni? Lo sò è una "sega mentale", però mi è presa la curiosità ed ho chiesto. ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: R
|
forse per il forte sbalzo di temperatura tra una parte calda (d' estate molto calda) e l' aria fredda e secca del condizionatore....nn so
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
L'aria che esce da un condizionatore ha una tempreratura molto bassa; esporsi direttamente alla corrente è come andare in giro di inverno in una giornata ventosa a 10 gradi con una maglietta a maniche corte: è normale che ci siano delle conseguenze sul fisico...
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
sono le cause e le conseguenze...ma non quello che sta in mezzo... mi spiego: 1) Cause: Corpo esposto a forte sbalzo termico, o a fluss d'aria fredda diretta 2) Conseguenze: Dolori muscolari e/o febbre, ecc... Però...volevo sapere il perchè il nostro fisico risente cos' tanto di questi fattori. Cioè che cosa accade ad un muscolo quando subisce un variazione repentina di temperatura? Che succede al nostro apparato immunitario?
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
Quote:
non ricordo bene i dettagli, però il concetto a grandissime linee e questo! se poi è una gran cazzata non lo so.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
In questi casi premetto di non essere medico.
Per i malanni da raffreddamento, soprattutto delle prime vie aeree, il problema potrebbe essere che l'aria condizionata causando l'abbassamento della temperatura ha come conseguenza un indebolimento del sistema immunitario e i batteri hanno vita più facile nel procurare mal di gola, ecc. Non è mai direttamente il freddo che causa i malanni, ma sono i microrganismi. Ricordo che una volta R. Messner disse che una volta arrivati al polo nord sani non ci si poteva più ammalare perchè li i batteri e virus che causano i classici sintomi influenzali non ci sono, quindi da quel punto di vista si potrebbe andare senza maglietta della salute per la gioia di tutte le mamme... ![]() Altro discorso se il condizionatore non è ben mantenuto (pulizia dei filtri) e può avere al suo interno colonie di batteri che poi possono essere messe in circolo nell'aria. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Batteri o non batteri un'infiammazione viene dalla risposta ad un agente esterno. Al polo nord non potresti comunque andare in giro in maglietta, perchè il divario termico fra la temperatura del corpo e quella esterna causerebbbe al fisico innumerevoli problemi. No batteri/virus = no infezioni. Le infiammazioni sono un'altra cosa. I dolori muscolari vengono per la differente temperatura generata dal condizionatore. Il malessere generale o i malanni causati dai condizionatori derivano dal fatto che il corpo subisce sbalzi di temperatura forti e improvvisi e non ha il tempo di adeguarvisi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Inverno: Novgorod. Estate: Haifa
|
Quote:
![]() cmq: fortuna che c'è, altrimenti impazzirei...
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita Milla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Anche se non ho ben capito il motivo per cui i muscoli reagiscano così. Inoltre credevo che alle basse temperature i batterei avessero vita più difficile...ma a quanto pare mi sbagliavo leggermente ![]() Quote:
Però se i "danni" devono essere pari ai benefici allora è bene fare molta attenzione all'utilizzo che se ne fa... ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
direi che il danno maggiore che fa un condizionatore
è che l aria che è esce è piena di congestioni sottili che mandano in pappa il sistema energetico non è aria energeticamente buona alcuni la sentono questa cosa altri no dipende dalla sensibilità |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
non a caso le influenze più "serie" (causate dai virus) si prendono nei mesi freddi dell'anno, mentre in estate ci si può prendere qualche bronchite a causa dell'aria condizionata.. ma il caldo impedisce comunque la proliferazione di tutti agenti virali che ci tormentano in inverno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Se andate all'estero fuori dall'europa sia in oriente che in occidente noterete che sia nelle stazioni, aereoporti , taxi, palazzi ecc.. l'aria condizionata e 3 o 4 volte piu forte che da noi ! Eppure non credo che si ammalino continuamente per questo! Cosa divertente invece e' l'inverno quando qui gli stranieri soffrono il caldo per la potenza dei nostri termosifoni e hanno raggione sono entrato in certi palazzi dove faceva minimo 40 gradi ! Forse nemmeno noi ci ammaliamo per questo ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:26.