|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
|
primi scatti con una modella monella
Si tratta della mia bellissima nipotina che si è prestata (si fa per dire, si era appena svegliata e ho approfittato della calma prima della tempesta) ai primi scatti della mia EOS400D montata con il 18-55 kit
1) ![]() 2) ![]() 3) ![]() 4) ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Ciao, complimenti per la tua graziosa nipotina.
Per le foto: 1- A mio avviso dovevi correggere un pò l'esposizione, per rischiarare un pò la scena. Lo sfuocato non è male. Mi piace. 2- Molto bella. Probabimente se tu avessi sfocato maggiormente lo sfondo, sarebbe stata ancora meglio, facendo risaltare ancora di + la solarità del viso. 3,4 - Mi spiace ma non mi piacciono, sebbene la scena sia stata ripresa bene. Questione di gusti in questo caso. Un saluto a te e alla nipotina. Ciao
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
1) Il controluce non giova al colorito della bimba, che diventa un po' terreo.
2) Molto simpatica ma molto centrale. Ne taglierei via il 25% a sinistra. Forse un pelino sovraesposta. 3) La migliore secondo me: bellissima luce, composizione azzeccata rispetto allo sfondo (ben sfocato in tutte), espressione non banale e lo spontaneo interrogativo: "cosa starà guardando, al di là di quella rete?" 4) La più dinamica: sembra che la bimba si sia girata all'improvviso. Peccato per lo sfondo inclinato. Non ne sono fissato, ma qui è un po' troppo evidente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
dei bellissimi fiorellini
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
quando lasci dello spazio vuoto, in una foto, dovresti chiederti: E' funzionale allo scatto, lo valorizza?
oppure é solo un qualcosa che non son riuscito a gestire bene? E' giusto il lasciare spazio davanti allo sguardo, quando non é diretto alla camera, per dare aria e far volare automaticamente la fantasia. Un pò meno quando é sopra, perché lì il rischio é che la mente vaghi senza un binario, senza capire il perché. Mi riferisco alla 3 nello specifico, mentre le altre soffrono un pò tutte della mancanza di gestione del fotogramma. Hai una 400, quando vuoi fare foto verticali scegli il punto di messa a fuoco laterale destro, così nel girare la macchina sarà alto. Questo ti porterà automaticamente a riempire funzionalmente il fotogramma ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
la prima fa un po impressione per la resa della pelle. il flash ti avrebbe aiutato ad illuminarla, ad equilibrare l'esposizione con lo sfondo e a dare un po di luce negli occhi.
la composizione sembra casuale, dovevi tenerla + a destra. la 2 ha una resa molto migliore grazie al sole, nella 3 dovevi spostarti un po verso destra, dopo aver messo a fuoco, per lasciare + spazio davanti a lei. la 4 non la voglio vedere ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
cosa dovrei vederci? imho, si poteva non mettere. quando sono davanti ad un certo tipo di scatti, e non so cosa dire.. preferisco non esprimermi ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Ciao ciquetto, sono d'accordo con chi ti ha detto che bastava qualche leggero spostamento del soggetto nel fotogramma per valorizzarle di più.
Riguardo alla prima, che soffre soprattutto per la bimba così in ombra, ho voluto provare qualche modifica ![]() ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
concordo con gli altri e quindi con newreg (bravo scatto migliorato)
la 2 credo possa essere la migliore
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Ciao Cicq!
La prima (molto meglio nella versione sistemata) non mi apice come taglio e come espressione, hai tagliato all'altezza del ginocchio...O avrei tagliato sopra o avrei lasciato al figura intera... La seconda sono d'accordo con chi ti ha detto che andrebbe tagliata un po' a sinistra...Però mi piace bella espressione e bella luce (forse un po' troppo forte ma ci sta)... La terza un po' troppo spazio sopra, avrei provato a stringere un po' sul viso.. Accipicchia, la quarta a me non spiaceva...cErto muretti storti e in ombra ma mi paiceva il movimento dei capelli... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:56.