|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
temperatura hard disk help
Ciao a tutti,
ho una macchina con pentium4 HT 3gb montato su scheda madre Asus, e un hard disk maxtor 160 gb sata. Il fatto è che ho notato con SpeedFan che la temperatura dell'hard disk raggiunge dopo non molto i 60 C, e dopo qualche ora li supera (ora ad esempio è a 62C); Premetto che all'accensione del pc la temperatura dell'hard disk è gia intorno ai 45-50 C. é normale? aggiungo che ho provato a collegare anche un altro hard disk ide sempre maxtor da 80 gb ma ora l'ho tolto perchè spesso sentivo come dei "tac tac" ripetuti e mi si bloccava windows...in genere comunque spegnevo subito. Dati di SpeedFan: temp1: 52 C temp2: 53 C temp3: -48C (?) temp: 127C temp: 127C (non so cosa siano questi due "temp"...) HD0: 62C tengo il case aperto...grazie per l'aiuto! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
ah..nessun altra soluzione quindi? strano però, avevo un altro pc che non raggiungeva queste temperature..
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
cmq esistono delle ventoline apposta da montare sotto al disco!
io ho due dischi e sotto ad ognuno di essi ho una coppia di ventoline della extreme ke mi raffreddano i dischi! non costano per nulla tanto! ciao
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Serenissima Repubblica
|
Quote:
questo dubbio nasce dalla constatazione che ho due dischi, di cui uno raffreddato da ste ventoline. Un disco raggiunge spesso i 60°, l'altro rimane freddino. Quello più caldo è proprio quello con le ventoline! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Non è che quello senza ventoline sta sotto a quello con le ventoline ?
Magari il caldo (che per natura va verso l'alto) viene intercettato dalle ventoline e spinto verso quello sopra, che quindi si riscalda |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Como
|
ciao...volevo sapere se ste temp sono normali...premetto che di ventole nel pc in entrata(davanti) e uscita(dietro) al case non ne ho e non le metterò mai...cmq speed fan mi dice che l'hardi disk maxstor da 8o gb sta a 40-42 max è normale sta temperatura o dovrebbe essere meno??ggrazie
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
up??
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
|
42°C di picco su un hard disk sono ideali.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:56.