|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
The Tree & The Lake
.. primissima uscita in tarda ora, ben oltre l'ora blu dove pensavo di scattare.. e prime prove di un soggetto che a me non è molto congeniale. il panorama o cmq il reparto naturalistico.
abbandono per un attimo il reparto ritrattistico per delle prove... stasera tra una cosa e l'altra ho notato che la messa a fuoco automatica, col buio, va a farsi benedire decisamente... percui non avendo nozioni di iperfocale ![]() ![]() solo due scatti su una ventina sono venuti imho accettabili, e sono quelli che per ora vi giro... tutti scatti fatti col 18-55 e 350d, autoscatto, blocco specchio, fuoco manuale. 1) ![]() 2" - f11 - iso400 - 24mm 2) ![]() 30" - f8 - iso400 - 18mm ..cosa ne pensate? meglio che ritorno ai ritratti? ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Da neofita, dico solo che non sembrano affatto scatti notturni. Bella la seconda, ben inquadrata, ma avresti potuto farne di identiche in un pomeriggio di cielo grigio. Della prima apprezzo lo stile grafico, ma mi pare che l'albero non si stacchi abbastanza dalla linea delle montagne.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
![]() in effetti un cielo del genere lo si vede a milano a mezzogiorno con la canicola, non rende giustizia alla sera... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pavia Moto: Kawa Zr-7
|
tra le due preferisco la seconda...peccato per il cielo in tutte e due..
![]() ma spiegami una cosa,perchè hai usato 400 iso?? ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
non era notte.. erano le 10 di sera
![]() infatti il cielo, a confronto del resto, è molto piu chiaro.. 400iso.. li ho usati principalmente perche volevo usare pose lunghe e un diaframma medio.. ma allo stesso tempo non volevo andare oltre i 30", che sono il massimo che la mia 350d mi permette (senza andare in posa B, non ho cavo remoto e volevo evitare il mosso)... poi c'è stato il caso di quella dell'albero.. in cui potevo usare iso piu bassi.. ma è abbastanza relativo..
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
il cielo è troppo bruciato secondo me..sembrano quei paesaggi con cielo nuvoloso e luce difficile mal gestita...non mi piace troppo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Ciao 85kimeruccio, perdonami ma non comprendo i tuoi scatti:
1. L'intenzione era buona ma col b/n (anche poco contrastato secondo me) sembra una foto sovraesposta fatta di giorno. Puoi postarci la foto in origine?. 2. La seconda non sembra uno scatto notturno, 30" sono molti. Per un mio personalissimo pensiero, gli scatti notturni devono avere la particolarità di mostrare uno scenario dove l'oscurità la fa da padrona, cogliendo attimi e luci di un mondo avvolto dalla notte. A mio avviso le foto avrebbero reso molto di + con un tardo tramonto, cogliendo i riflessi del lago nella seconda foto e le luci del cielo nella seconda foto. Spero di vedere altre tue foto in queste circostanze perchè il panorama merita molto. Ciao e alla prossima
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
uhmmm c'è qualcosa che mi sfugge...a guardarlo così quel cielo e quell'ambiente non sembrerebbero bisognosi tutta quella sensibilità in più.... ![]() ![]() ps. io di solito con quelle impostazioni,ma anche abbassando gli iso ancora,scatto paesaggi in notturna,ma proprio con un filo di luce..per questo non mi ci raccapezzo.. ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
è un posto dove le montagne fanno da cornice... percui il sole cala molto presto e li c'è molto buio... non c'è nessuna illuminazione sul lago.. e oltretutto una volta che è appena sceso il sole lì.. il cielo è ancora molto chiaro...
erano quasi le 10 di ieri sera.... la sensibilità così alta (seconda foto) l'ho usata semplicemente per avere tempi lunghi rimanendo con una coppia diaframma/tempi accettabile per le mie prove.. se abbassavo la sensibilità, o esponevo in bulb oppure aprivo il diaframma. volevo tanta pdc e non potevo andare oltre i 30" (non ho scatto remoto)... capisci le problematiche?...
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
capito
![]() ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
A me piace molto la seconda per via della superficie vellutata del lago, probabilmente dovuta al lungo tempo di esposizione.
Considerando anche l'orario di scatto, mi piace perchè non capita spesso di vedere foto in notturna che sembrano scattate a metà pomeriggio di un giorno nuvoloso. ![]() La prossima volta che realizzi qualcosa del genere potresti postare anche uno scatto dell'area esposto in modo "normale"? Sarebbe interessante per capire il tipo di luce e fare un confronto ![]()
"Quando novecento anni di età avrai, bello non sembrerai!" (Yoda) Canon PowerShot A 710 IS -- Link Flickr Codice Wii: 7562 0230 3546 9319 - Mario Kart Wii: 4639 9171 1598 - SSBB: 0259 1875 5127 -- PM se mi aggiungete. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
esposto normale.. cosa intendi?.. era buio ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
ma...dagli exif risultano scattate entrambe tra le 8:30 e le 9:00....mi sbaglio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
Non malaccio la prima, forse troppo cielo bruciato, ci fossero state + sfumature sarebbe proprio bella, esponendo un po meno forse sarebbe venuta meglio.
La seconda invece mi piace proprio. La luce è molto particolare, evidentemente dovuta alla lunga exp, la superficie del lago è rilassante ed i colori di tutto il resto sono molto soft. Anche qui il cielo è bruciato, peccato! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
"Quando novecento anni di età avrai, bello non sembrerai!" (Yoda) Canon PowerShot A 710 IS -- Link Flickr Codice Wii: 7562 0230 3546 9319 - Mario Kart Wii: 4639 9171 1598 - SSBB: 0259 1875 5127 -- PM se mi aggiungete. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
magari ci torno un po prima delle 9 passate così ho piu tempo per scattare... Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
3)
![]() 22mm - f4 - 1/2000 sottoesposizione voluta.. quasi un low key però un po contrastato 4) ![]() 18mm - f14 - 1/125 bruciature al limite.. e controluce difficile da gestire per me
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Mi piacciono entrambe, ma devo dire che preferisco la 3 per le nuvole... molto belle
![]() Nella 4 direi che l'hai gestito bene il controluce ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Fra tutte la 4 è la mia preferita per il contrasto e il taglio...
![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
grazie
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:27.