|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Urgente, Windows non carica
ciao a tutti, ho un problema , il mio pc non riesce a caricare windows : al momento della schermata col logo e con la striscia blu di caricamento, si ferma per una frazione di secondo e si riavvia, all'infinito se non lo spengo.
Ora sto tentando di riformattare o reinstallare il sistema operativo, tuttavia, appena premo invio per effettuare una nuova installazione, si blocca, e compare la scritta in basso"analisi di 286166 MB DISCO SCSI 0, ID O, BUS O, SU ATAPI IN CORSO ..." Io aspetto ma non appare nulla , quale puo essere la causa Vi prego è urgentissimo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
hai già reinstallato windows su quel pc?
quel disco è SATA? se è sata, devi scaricare i driver del chipset sata della tua scheda madre, e darglieli quando te lo chiede con F6 e un bel floppy. scarica anche i tool di diagnostica della ram (memtest86+, c'è la guida qui sul forum) e i tool di diagnostica della marca del tuo harddisk dal sito del produttore. naturalmente, sia memtest sia quello dell'harddisk devono essere floppy o cd bootabili, non cose che vanno sotto windows ^^
![]() |
#3 |
Member
|
questa è la prima volta che tento di reinstallare, perche l'ho comprato qualche mese fa e me lo sono fatto piazzare da un tecnico ..
credo che il problema stia nel fatto che quando tento di riformattare e mi inizia a fare l'analisi del disco rigido mi dice: ...SCSI 0 ID 0 BUS 0... Penso quindi che quel scsi o id a zero vogliano significare che manca il driver(non sono un esperto). cmq la mia motherboard è asus p4pe Ge non so dirti se è sata ma il mio hard disk è western digital . il modello è wdc wd 3000jb-00kfaoj(preso dal bios perchè non mi hanno lasciato ne driver ne libretto) allora come posso fare??? altrimenti spendo un po di soldi e tentodi farmelo aggiustare, anche se io parto fra una settimana e devoriuscirci in tempo... Ultima modifica di ikuape : 18-07-2007 alle 21:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
allora nessuna risposta???
Ho molta urgenza vi prego.... è possibile secondo voi reinstallare solo windows senza utilizzare la console di ripristino, usando solo per esempio il dos? ho molta urgenza e ci sono dei dati importanti nell'hard disk. attendo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Visto che ci sono dati importanti, hai dei backup?
Se formatti, tutti dati andranno persi. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
purtroppo non ho fatto backup, non c'èla possibilità di reinstallare senza disinstallare i dati , non utilizzando la console di ripristino di windows?
oppure trovare i driver del mio hardisk e darglieli quando mi chiede di premere il tasto f6 per installare un driver di terze parti... Che faccio??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Scusa ma tu stavi formattando.
E non sai che i dati sarebbero stati distrutti? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Scusa, ma c'e' qualcosa che non mi torna in questo tuo problema.
Se prima Windows ti partiva e tu non hai modificato niente e adesso non parte piu' il problema non puo' essere nei driver sata. In ogni caso, per verificare questa cosa, basta che all'avvio del pc entri nel bios e disabiliti il supporto sata. Se dopo avere fatto questo il pc continua a non partire il problema sta da un'altra parte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
il mio hard disk non è sata , ho visto el sito dela western digital che è EIDE.
cerco di reinstallare windows senza riformattare l'hard disk con la console che mi appare inserendo il disco originale di windows xp. La mia intenzione sarebbe proprio questa , ma quando gli "dico" che voglio installare windows e premo invio inizia con l' analisi di 286166 MB DISCO SCSI 0, ID O, BUS O, SU ATAPI IN CORSO ..." ma rimane incantato. questo potrebbe significare che quando mi hanno piazzato l'hard disk non hanno installato il driver di terze parti. si puo risolvere il problema con il driver dell'hardisk wd? scusatemi per la mia "non-chiarezza" |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
per spiegarmi meglio ho fatto la foto.
http://img259.imageshack.us/my.php?i...8300059lt4.jpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ok, l'hard disk e' Eide, quindi non ha bisogno di driver aggiuntivi durante l'installazione di Windows.
Hai modo di verificare, con qualche utility, se il disco e' danneggiato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
no...non posso perchè windows non carica. è per questo motivo che volevo reinstallarlo, ma non lo posso fare.
possibile anche che non ci sia il driver? perchè l'hard disk non è quello gia incluso con l'acquisto del pc, ma l'ho comprato dopo, e me lo sono fatto piazzare da un tecnico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sarebbe la prima volta che sento di un hard disk eide che necessita di driver proprietari per installarci Xp.
Dimmi una cosa: ma Xp ha smesso di avviarsi di punto in bianco oppure hai "paciugato" con qualche opzione del bios o simili? Il pc sul quale stai avendo problemi e' un notebook o un desktop? Se e' un desktop ed hai il lettore floppy dovrebbero esserci dei tools che lavorano dal disco di avvio. In alternativa: puoi staccare il disco "incriminato" e attaccarlo al pc dal quale stai scrivendo ora? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
xp ha smesso di punto in bianco. il pc è un desktop.
quello dal quale sto scrivendo io è un portatile. cosa vuoi dire con tools, e comunque io ho a disposizione un altro pc, solo che non so montare un hard disk, è difficile, cosa bisogna fare??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Allora, senza stare a smontare niente, vai a questo indirizzo: http://support.wdc.com/download/inde...id=999&swid=30 e scarica il programma Data Lifeguard Diagnostic.
Visto che Windows non ti parte scegli se scaricare la versione per floppy o per CD. Prova a fare i test e vediamo cosa dice. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
no, ho scaricato quello floppy , e mi dice:
Starting Caldera DR-DOS... Can't load BDOS kernel file: A:\IBMDOS.COM System halted Ultima modifica di ikuape : 19-07-2007 alle 16:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Mah... che abbiano fatto un programma che non funziona mi pare strano... hai scaricato il file DlgDiagv504f.exe? Hai eseguito la procedura che crea il dischetto? Io ho provato, nel floppy il file IBMDOS.COM c'e'.
Non posso riavviare il pc perche' sono in ufficio, ma mi sembra strano che non funzioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
si è proprio il file che ho scaricato, ho riprovato e non lo trova ibmdos.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Non so che dire. Secondo me il problema e' nell'hard disk anche se non e' detto che sia fisicamente danneggiato. Magari e' solo un problema logico, l'installer di Windows non riesce ad analizzare il disco e si impantana li'.
Devi trovare un programma diagnostico che riesca ad analizzare il disco in cerca di errori sia hardware che software. Mi dispiace non poterti aiutare di piu', spero che qualcuno che segue questa discussione possa indirizzarti su un buon programma per l'analisi del disco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Prova ad usare il tool diagnostico su CD.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.