|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
|
PSU: scelta finale
Carissimi,
come da oggetto sono in procinto di scegliere un nuovo ali. Grazie all'ottima guida di Hibone ed ai riferimenti linkati sono riuscito a capirci qcosa di più. Vorrei spendere sui 60 euri al limite qcosa di più, ma nn troppo. Anche dietro vostri consigli, sarei orientato su Antec e sono in dubbio tra questi 3 modelli (che linkano alle schede tecniche): Earthwatts EA-430 Truepower trio TP3-430 Basiq BP-500u Tra tutti, il più efficiente mi pare proprio il primo e con il secondo differisce per la ventola diversa (ma jonnyguru dice che l'EA è silenzioso malgrado la ventola da 80...) e per il resto mi paiono simili anche come amperaggi. Da quel che ho capito l'EA è più recente dell'altro. Il terzo ha efficienza minore, ma più potenza, tanto che sulle linee +12V ha amperaggi maggiori degli altri due. Gli amperaggi appunto. Se ho capito qcosa di sensato, una grossa differenza tra un ali decente ed una patacca sta proprio nel come questo fornisce la corrente sulle linee, in particolare sulla +12V, che alimenta il grosso. Ergo, quello che mi chiedo, i 15/16 A che leggo per i primi due, posso considerarli sufficienti? Mentre il terzo che fornisce fino a 20 A su queste linee?... Da varie stime, psu-calculator, ecc. ho dedotto che un buon ali da 430 watt dovrebbe bastare tranquillamente per il PC che ho in firma (considerando una X1650XT che ho in programma di prendere, un altro hdd IDE 7200 che ogni tanto attacco e magari un altro Sata in futuro...), anche considerando il fatto che nn mi capiterà mai di avere CPU, VGA, Hdds, masterizzatori che andranno contemporaneamente al massimo della loro richiesta di potenza. Ma mi resta cmq questo dubbio sugli amperaggi... Qcuno molto umano può darmi consiglio? Dai, che così poi ordino, visto che sono senza pc da 5 gg ormai ![]() Grazie a tutti ![]() ![]()
|Case: Coolermaster Elite 330|Ali: Antec EA-430|Procio: Pentium 4 531 |Mobo: Asrock 4coreDual-VSTA|RAM:1Gb Kingston pc3200|Video: Sapphire HD3650|HD: Seagate ST3160811AS|Master1: Lite-on LH-18AIP|Master2: Philips CDD6911|Monitor: Philips 190CW7|Stampante: Samsung ML-3050| --- | Acer TM 4233 WLMi | --- | I-pod Nano 3G | Ecco cosa ci mettono nei Case!... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
le elucubrazioni mentali non servono a niente ![]() ![]() per me l'earthwatt è quello col miglior rapporto qualità prezzo... quello che conta è la stabilità delle tensioni... 500watt sono sufficienti per qualsiasi configurazione singola scheda ![]() PS. Io non sono moderatore ![]() Ultima modifica di hibone : 03-07-2007 alle 15:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Scelta compiuta,
ma la tragedia continua...
Per la cronaca alla fine ho acquistato un Antec Earthwatts EA-430, per 60 eurozzi e mi semrba un ottimo prodotto. Il fatto, però, è che il vecchio ali, maledetto, fulminandosi, s'è portato dietro anche qcos'altro... ![]() ![]() ![]() Di questo parlerò nella sezione opportuna, però qui vi chiederei gentilmente un chiarimento. Brevemente, dopo il montaggio dell'Antec ho acceso il pulsante della ciabatta, poi quello dell'ali che ha fatto accendere il led verde sulla mobo e poi il tasto del case che ha fatto avviare il tutto. Giusto il tempo di rasserenarmi perchè fosse ripartito, che nn ho fatto tempo a chiedermi perchè nn vedessi nulla sul monitor e si è spento tutto da solo. Led sulla mobo ancora acceso, ho riavviato col tasto del case, è ripartito e si è rispento. Da quel momento, però, più nessuna luce dal led della mobo e nessun segno di vita in generale..... Inoltre ho l'impressione che il case dia una lievissima tensione (dovrei controllare con un multimetro, che però nn ho). Ergo, ho dedotto che il nuovo ali nn abbia fatto altro che dare il colpo di grazia alla mobo già danneggiata, che è andata in corto.... Quello che voglio chiedere in questa sezione, però, è questo. Ora, che appunto non va nulla, quando do tensione all'ali con il tasto posteriore, l'ali stesso comincia a "cantare" con un rumore molto molto basso, del tipo "tup-tup-tup-tup", rumore che nn fa se do tensione senza che l'ali sia collegato a nulla. Chiedo: è per caso una qche protezione che entra in gioco proprio perchè rileva un corto da qche parte? O devo pensare ad un Antec difettoso?.... Al solito, grazie a chi mi aiuterà e per favore, siate solidali.... PS: ah, il vecchio ali penso proprio che me lo cambieranno in garanzia, ma per quello che si è bruciato a causa sua, sono dei gran "razzi" miei, giusto?.... Lo sapevo, ma la domanda dovevo farla...
|Case: Coolermaster Elite 330|Ali: Antec EA-430|Procio: Pentium 4 531 |Mobo: Asrock 4coreDual-VSTA|RAM:1Gb Kingston pc3200|Video: Sapphire HD3650|HD: Seagate ST3160811AS|Master1: Lite-on LH-18AIP|Master2: Philips CDD6911|Monitor: Philips 190CW7|Stampante: Samsung ML-3050| --- | Acer TM 4233 WLMi | --- | I-pod Nano 3G | Ecco cosa ci mettono nei Case!... ![]() Ultima modifica di manico : 07-07-2007 alle 21:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]()
|Case: Coolermaster Elite 330|Ali: Antec EA-430|Procio: Pentium 4 531 |Mobo: Asrock 4coreDual-VSTA|RAM:1Gb Kingston pc3200|Video: Sapphire HD3650|HD: Seagate ST3160811AS|Master1: Lite-on LH-18AIP|Master2: Philips CDD6911|Monitor: Philips 190CW7|Stampante: Samsung ML-3050| --- | Acer TM 4233 WLMi | --- | I-pod Nano 3G | Ecco cosa ci mettono nei Case!... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:58.