Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2007, 07:52   #1
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Iscritto dal: Oct 2006
Gigabyte P35-dq6 Vs Asus P5k deluxe

Salve ragazzi, vorrei avere qualche consiglio in merito alla scelta della mia nuova motherboard...

ero quasi convinto al 100% che la mia prossima mobo sarebbe stata la Asus p5k deluxe, però in questi giorni sto sentendo parlare molto bene anche della Gigabyte p35-dq6....

Della prima si sta ampiamente parlando nel thread ufficiale, però piuttosto vorrei sapere i pro e i contro della dq6 in termini di:

Prestazioni;
Variazione dello strap;
Compatibilità con Scythe infinity;
Votazione all'overclock;
Temperature di utilizzo
Voltaggi ricvhiesti;

Ringrazio infinitamente tutti coloro vorranno aiutarmi...

Sono Beb ACCETTE anche link a review dove la spremono per benino etc....

Ciao a tutti
88rio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 09:20   #2
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Quote:
Originariamente inviato da 88rio88 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, vorrei avere qualche consiglio in merito alla scelta della mia nuova motherboard...

ero quasi convinto al 100% che la mia prossima mobo sarebbe stata la Asus p5k deluxe, però in questi giorni sto sentendo parlare molto bene anche della Gigabyte p35-dq6....

Della prima si sta ampiamente parlando nel thread ufficiale, però piuttosto vorrei sapere i pro e i contro della dq6 in termini di:

Prestazioni;
Variazione dello strap;
Compatibilità con Scythe infinity;
Votazione all'overclock;
Temperature di utilizzo
Voltaggi ricvhiesti;

Ringrazio infinitamente tutti coloro vorranno aiutarmi...

Sono Beb ACCETTE anche link a review dove la spremono per benino etc....

Ciao a tutti
cominciamo a dare 1 punto alla dq6 per le temperature:
http://images.tweaktown.com/imageban...gaasusttst.pdf
Old 18-06-2007, 10:01   #3
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Ragazzi, non riesco a trovare nulla riguardo la compatibilità tra dq6 e scythe infinity...qualcuno ha qualche idea in merito????
Old 18-06-2007, 15:13   #4
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Quote:
Ragazzi, non riesco a trovare nulla riguardo la compatibilità tra dq6 e scythe infinity...qualcuno ha qualche idea in merito????
per lo scythe ho risolto..dovrebbe essere compatibile al 100%.... ma nessuno che mi da una mano sugli altri punti per la decisione????
Old 18-06-2007, 17:27   #5
andw7
Senior Member

L'Avatar di andw7

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vicenza
mi sa che questo tra dq6 e p5kdlx sarà il dubbio che farà da padrone. già due thread identici

dai un'occhiata su XS per i tuoi dubbi, per il resto aspettiamo volcom
Old 18-06-2007, 17:33   #6
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Quote:
Originariamente inviato da andw7 Guarda i messaggi
mi sa che questo tra dq6 e p5kdlx sarà il dubbio che farà da padrone. già due thread identici

devo chiedergli precisamente cosa esce dalla confezione della dq6...
Old 19-06-2007, 15:14   #7
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Ragazzi, sto raccogliendo qualche notizia in più:

Lo strap della p35-dq6 cambia a 417mhz, al contrario della p5k dlx che cambia a 500....

e questo (a malincuore visto che mi stavo affezionando alla dq6) è un punto a favore della p5k dlx....
Old 19-06-2007, 15:20   #8
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Altro punto a favore della p5k deluxe è il fatto che le memorie si tirano un pelo meglio.....

a dirla tutta sono notizie che sono riuscito ad estrapolare da forum tipo xtreme system, quindi in inglese...

e secondo me il fatto che la dq6, lavori a temperature mooooolto più basse della p5k dlx possa permettere un maggior margine di overclock e stabilità.... questo ancora non è stato dimostrato però....

aspettiamo tutti l'utente volcom per qualche maggiore prova.....
Old 19-06-2007, 17:27   #9
simo74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pescara
scusate l'ot....ma che differenze ci sono tra la dq6 e la ds4 ??
Build attuale: Ryzen 5600x; MSI B550 itx; HyperX Predator 2x8gb cl17; NMVE Sabrent Rocket 1 TB; Case NZXT H1; Monitor XIAOMI 34"; tastiera Logitech mx keys; mouse Razer lancehead; VGA (provvisoria ) Gigabyte GeForce GTX 1650.
simo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 17:42   #10
dmanighetti
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da simo74 Guarda i messaggi
scusate l'ot....ma che differenze ci sono tra la dq6 e la ds4 ??
Premetto che ho la dq6, le differenze maggiori sono le 12 fasi di alimentazione contro le 8 della ds4 ed il sistema di raffreddamento, il resto dovrebbe essere identico (tranne forse il chip del bios che nella dq6 dovrebbe essere quad qualcosa).
Saluti.
Old 19-06-2007, 17:48   #11
dmanighetti
Senior Member

Quote:
devo chiedergli precisamente cosa esce dalla confezione della dq6...
Il solito bundle, cd coi driver, 2 cavi piatti per floppy e HDD, 4 cavi sata con clip, 2 staffe con 2 porte E-Sata ognuna con alimentazione esterna e relativi cavi dati, due staffe con 2 porte USB esterne cadauna e due viti (o dadi?) dorate strane che non ho capito a cosa servono.
Saluti.
Old 19-06-2007, 18:13   #12
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Quote:
Originariamente inviato da dmanighetti Guarda i messaggi
Il solito bundle, cd coi driver, 2 cavi piatti per floppy e HDD, 4 cavi sata con clip, 2 staffe con 2 porte E-Sata ognuna con alimentazione esterna e relativi cavi dati, due staffe con 2 porte USB esterne cadauna e due viti (o dadi?) dorate strane che non ho capito a cosa servono.
Saluti.

si la dotazione l'ho trovata... ora c'è da scoprire qualche cosa di tecnico in più

secondo voi il fatto che cambia lo strap a 417 è un bene o un male?????

no perchè così non ha problemi a fsb superiori a 500 (al contraio della p5k che dopo i 500 ha un avvallamento per via del cambiamento di strap)....

ma a 450-460 dovrebbe andare meglio la p5k dlx....

ormai mi sto rimbambendo...
Old 19-06-2007, 19:17   #13
dansam
Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pescara e Chieti
Direi che per le temperature non c'e' paragone la dq6 è molto meglio e questo per me è un parametro importantissimo per la scelta considerando che e mia prerogativa un sistema silenzioso.

Quote:
cominciamo a dare 1 punto alla dq6 per le temperature:
http://images.tweaktown.com/imageban...gaasusttst.pdf
dansam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 19:20   #14
zampagol
Senior Member

L'Avatar di zampagol

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Messina
Quote:
si la dotazione l'ho trovata... ora c'è da scoprire qualche cosa di tecnico in più

secondo voi il fatto che cambia lo strap a 417 è un bene o un male?????

no perchè così non ha problemi a fsb superiori a 500 (al contraio della p5k che dopo i 500 ha un avvallamento per via del cambiamento di strap)....

ma a 450-460 dovrebbe andare meglio la p5k dlx....

ormai mi sto rimbambendo...

il fatto che cambi strap prima non è buono perkè si perde molto in prestazioni
zampagol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 19:26   #15
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Quote:
Originariamente inviato da zampagol Guarda i messaggi
il fatto che cambi strap prima non è buono perkè si perde molto in prestazioni
che perde molto in prestazioni non era difficile da capire.........

il fatto è che poi a bus elevati per overclock spinti per esempio a 510 di fsb dovrebbe andare meglio la gigabyte poichè già aveva camibato strap prima a 417, e a 510-520 aveva tutto il tempo di colmare l'avvallamento di prestazioni e ritornare a crescere in bandwitch ram......

ecco perchè ci voglioni più confronti diretti tra le due mobo...
Old 19-06-2007, 19:36   #16
dmanighetti
Senior Member

Quote:
che
che perde molto
in prestazioni non era difficile da capire.........
Ecco, queste son le cose che danno fastidio a me. Bisognerebbe quantificare, perchè secondo me quel "molto" è spesso stra abusato, nella realtà non te ne accorgi nemmeno.
Non è un commento diretto direttamente a te sia ben chiaro, ma leggo troppo spesso e volentieri affermazioni assolutiste, peraltro senza riscontri effettivi, tipo "molto", "da la polvere", "se lo magna" quando poi, verificando in modo meno assolutista, si parla di differenze tra l'1% ed il 2% fino ad arrivare ad uno "stratosferico" 10% nei casi estremi.
Saluti.
Old 19-06-2007, 19:59   #17
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Quote:
Originariamente inviato da dmanighetti Guarda i messaggi
Ecco, queste son le cose che danno fastidio a me. Bisognerebbe quantificare, perchè secondo me quel "molto" è spesso stra abusato, nella realtà non te ne accorgi nemmeno.
Non è un commento diretto direttamente a te sia ben chiaro, ma leggo troppo spesso e volentieri affermazioni assolutiste, peraltro senza riscontri effettivi, tipo "molto", "da la polvere", "se lo magna" quando poi, verificando in modo meno assolutista, si parla di differenze tra l'1% ed il 2% fino ad arrivare ad uno "stratosferico" 10% nei casi estremi.
Saluti.

certo hai perfettamente ragione... in effetti volevo anche io calibrare meglio l'affermazione sul "MOLTO".....

alla fine lo strap cambiando può far scendere la badwitch della ram di 200-300MB/S il lettura, e far perdere 1/4-1/2 secondo al super pi da 1mb....

cmq ancora nessuno mi risponde...secondo voi è un bene o un male che la dq6 lo cambia propio a 417????
Old 19-06-2007, 20:27   #18
volcom
Senior Member

L'Avatar di volcom

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da andw7 Guarda i messaggi

Ragazzi, ho la bimba ammalata, quindi ancora meno tempo di prima per fare test e prove varie....

Quello che ho potuto constatare fin'ora è che con le mie due CPU la mobo si comporta in modo identico alla commando in quanto a max fsb, quindi raggiunge i 500 con il 6300 e poco meno con il 6600, in entrambi i casi senza aumentare i vari voltaggi se non quelli della cpu re della ram, rispetto alla commando invece gestisce molto meglio le memorie che salgono molto di piu e per ora non ho trovato divisori che facciano le bizze, ma su questo ancora non mi esprimo perche non ho avuto tempo di provarli a fondo.
La mobo droppa pochissimo e solo impostando alcuni vcore, con altri non si muove di nulla, è molto ben raffreddata, e i componenti usati(mosfet) scaldano molto meno dei tradizionali, inoltre i regolatori di corrente(quelli a forma di cubo) sulla commando erano intoccabili, mentre sulla dq6 sono tiepidi( in una tabella avevo letto che c'è una differenza con i tradizionali di 50°)

EDIT LINK comparativa temperature

Ultima modifica di volcom : 19-06-2007 alle 20:43.
volcom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 22:25   #19
dmanighetti
Senior Member

Quote:
cmq ancora nessuno mi risponde...secondo voi è un bene o un male che la dq6 lo cambia propio a 417????
Dipende, per la stabilità può essere un bene (meno stress alla componentistica), se invece si guardano solo i numeretti ai vari bench è un male.
Alla fine poi non cambia nulla perchè sopra i 500/520MHz si riallineano.
E, per ultimo ma non meno importante, non è detto che con release successive del bios le cose cambino per entrambe, tantopiù se si tien conto che la Asus ha l'abitudine di overckloccare di fabbrica le sue mobo per avere un 5% in più di prestazioni rispetto alla concorrenza proprio nei bench.
Saluti.
Old 19-06-2007, 23:31   #20
andw7
Senior Member

L'Avatar di andw7

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da volcom Guarda i messaggi
Ragazzi, ho la bimba ammalata, quindi ancora meno tempo di prima per fare test e prove varie....

Quello che ho potuto constatare fin'ora è che con le mie due CPU la mobo si comporta in modo identico alla commando in quanto a max fsb, quindi raggiunge i 500 con il 6300 e poco meno con il 6600, in entrambi i casi senza aumentare i vari voltaggi se non quelli della cpu re della ram, rispetto alla commando invece gestisce molto meglio le memorie che salgono molto di piu e per ora non ho trovato divisori che facciano le bizze, ma su questo ancora non mi esprimo perche non ho avuto tempo di provarli a fondo.
La mobo droppa pochissimo e solo impostando alcuni vcore, con altri non si muove di nulla, è molto ben raffreddata, e i componenti usati(mosfet) scaldano molto meno dei tradizionali, inoltre i regolatori di corrente(quelli a forma di cubo) sulla commando erano intoccabili, mentre sulla dq6 sono tiepidi( in una tabella avevo letto che c'è una differenza con i tradizionali di 50°)

EDIT LINK comparativa temperature
grazie delle info e tanti auguri di pronta guarigione alla tua bimba

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Apple Mac mini con chip M4 a soli 598€ s...
DJI firma la rivoluzione: ecco il Mini 5...
Si spara in Friuli Venezia Giulia, ma so...
Trasformare una sigaretta elettronica us...
Addio ai clic inutili: arriva l'app Goog...
L'autobus elettrico interurbano di Merce...
Il PPE contro il Green Deal: 'Salviamo l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian