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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 2053
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tra i pini e le dolomiti
ops...di elementi di disturbo in una foto ce ne sono davvero tanti!!
allora ecco queste foto, spesso incornicio volontariamente il centro delle scena, diciamo che a me piace...non credo che riuscirei a non farlo ![]() 1. vista sulla vallata ![]() 2. vista sul lago ![]() Allo stesso modo anche queste, hanno lo stessa composizione anche se un po più limitata, c'è sempre qualcosa in prima piano che in realtà non è il soggetto. 3. dolomiti 1 ![]() 4. dolomiti 2 ![]() 5. dolomiti 3 ![]() Vi prego siate clementi con la macchina che le ha scattate, è ormai il dinosauro delle compatte digitali, mi sa che da qua a poco ne troverò solo i fossili...grazie!!!! besos...hola... ![]() |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1522
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tranne la 3 e la 4, le altre sono paurosamente sovraesposte
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1885
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Io, più che commentartele (non sarei in grado di darti dei consigli validi
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Varese
Messaggi: 521
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
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Il sensore delle compatte e' piccolo piccolo, e le focali che si usano sono quindi molto corte. Questo schiaccia i piano e rende la profondita' di campo molto larga, tale da lasciare praticamente tutta l'inquadratura a fuoco. |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1885
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 2053
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lo notate in tutte quante?? io molto, ma molto molto nella 5, ma le prime due non mi sembrano così piatte...pensavo fosse un problema si inquadratura, dal basso verso l'alto piuttosto che il contrario.
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12848
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Non capisco questo tuo metterti sulla difensiva scoprendo da te i difetti delle tue stesse foto.
Se vuoi imparare qualcosa dai tuoi errori (presunti) non impedire ad altri occhi di osservare le foto senza preconcetti...altrimenti sentiresti solo l'eco dei tuoi dubbi. Quello che noto io è l'uso eccessivo delle cornici "naturali", hai il vizio di mettere troppa roba nella foto mentre ce ne dovrebbero essere due, soggetto e sfondo, e basta. Non ti farà male osservare le foto altrui come non ne fa a me... L'opinione di come fare la foto come la vedi tu, verrà col tempo... Non è male la 4...le altre sono zeppe, secondo me è questione di luce l'appiattimento che osservi, è troppo uniforme...ovviamente ci sarà pure un fattore tecnico, ma se la fotografia ti appassiona, questo è un ostacolo facilmente superabile. PS In tutto, vai a piccoli passi...capisciammè! |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 2053
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Partendo dal fatto che per mettersi sulla difensiva bisogna avere qualcosa da cui difendersi...spero di non averne motivo. Riguardo i "preconcetti", spero di non aver portato nessuno ad una valutazione che non fosse obiettiva, la presentazione delle mie foto era solo per capire quanto fastidio possano creare le cornici naturali..e l'eco dei miei dubbi non l'ho sentito se non nella tua risposta, anche se non credo sia un eco, ma una conferma, fino a prima si è parlato di un appiattimento delle foto che non avevo nemmeno notato... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Parlando delle foto...la 4 la trovi non male, la altre tutte piene, ma il problema di appiattimento sta in tutte? dopo i discorsi sull'appiattimento ho dato un occhio ad alcuni miei scatti ed un problema che noto nelle foto scattate a lunghe distanze e con cielo chiaro ma senza sole, quindi con poche ombre, probabilmente c'è anche in altri generi di foto solo che non riesco a notarlo, vorrei capire se è un problema di luce presa dalla fotocamera o di luce ambientale, e se è in qualche modo recuperabile? ![]() Non vogliono essere dei preconcetti, sto solo cercando di capire un fattore alla volta, se ci sono altri problemi non esitate a dirli...in ogni caso grazie, bye bye... ![]() ![]() ![]() |
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#11 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
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Le questioni sono lo schiacciamento dei piani e la poca profondità dell' immagine. Sono andato a guardarmi le focali che son state usate. Tutte dai 70mm ai 110 mm. Quindi, solo tele. Quando si usa il teleobiettivo, i piani vengono schiacciati. Non c' entra la dimensione di lenti o sensore o diaframmi. I piani vengono schiacciati, punto. Le distanze si accorciano tra il primo e il secondo piano. Viceversa quando si usa il grandangolo: le distanze si allungano. Questo é il primo difetto da togliersi: pensare che lo zoom serva a non farti fare quei 5-6 passi in avanti. Difetto ancor più pronunciato sulle compatte dove sembra che tutti abbiano bisogno di 500mm di focale equivalente. Sbagliato: serve a scegliere l' effetto che vuoi dare alla foto. Se vuoi dare maestosità, metti tutto wide, guardi nel mirino e cammini avanti finché non hai inquadrato quello che vuoi. Se hai un dirupo, ti fermi, scatti così e poi tagli a casa quello che non ti serve. In galleria ho già spiegato con tanto di link la cosa ad una nuova entrata, mi sembra sia sul thread della spiaggia portoghese. Ora, la questione "foto piatta". Qua entra, a rafforzare il primo problema, la questione profondità di campo. Si, non avrai mai con una compatta a causa del sensore l' effetto presenza che hai con una reflex. ---------------------- Ora il commento: come dice aarn, troppa carne al fuoco. L' uso di elementi di primo piano per incorniciare un punto di interesse é giusto, ma solo se c'é un punto di interesse. Se non c'é nulla di interessante, diventano loro tale punto. |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
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andiamo per gradi!
prima delle giuste considerazioni su wide e tele (sebbene usare il wide in montagna non è proprio banale: vedi un bello scorcio e per andargli vicino dovresti attraversare tutta la valle...), mi sembra che il tuo problema principale sia ora la corretta esposizione. A parte la prima, che è abbastanza ben esposta, la 2 e la 5 sono bruciate, mentre 3 e 4 sottoesposte. Nella 2a il fatto di avere delle zone scure in primo piano ha "falsato" la lettura dell'esposimetro, facendoti bruciare tutta la zona soleggiata. Per evitare questo dovresti usare la lettura a spot centrale, "leggere" l'esposizione sulla zona più luminosa, poi inquadrare e scattare. Oppure compensare l'esposizione... La 5 è completamente bruciata! come hai fatto? 3 e 4 sono troppo scure e prive di contrasto, ma un poco si possono migliorare in PP, ad esempio: ![]() ![]()
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• Nikon D300 D70s SB-600 • Sigma 10-20 • Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR •
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
Messaggi: 2140
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Comunque la 3,4,5 non sono affatto da cestinare, anzi..... Ciao ![]()
__________________
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1885
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![]() Solo una curiosità OT, voi come fate a fare i crop mantenendo il rapporto tra altezza e larghezza originario della foto (4:3 o 3:2), in photoshop o simili? Quando ritaglio faccio sempre fatica a ricavare determinati rapporti (poi magari c'è un semplicissimo strumento per farlo, ma non mi è mai capitato sotto mano). |
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#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12848
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Comprenderai sicuramente che l'unione delle due cose è la strada giusta. Poi il divertimento di provare subito le nuove idee che ciò procura farà il resto. Poi una cosa da capire è "quando fare la foto" in rapporto alla luce...con quella luce meglio andare per polenta nei rifugi... ![]() Il problema dei cieli bianchi, ahimè, è universale. |
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#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 2053
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riguardo la 5....mi vergogno un pò a dirlo....ma se avessi saputo come non bruciarle adesso non avrei una serie di scatti del lago di sorapiss..TUTTI BRUCIATI o quasi, ![]() ps:la tua versione della 4 mi piace, molto! è tornato a galla anche il rosa delle dolomiti...grazie. |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 2053
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per arrivare al lago di sorapiss (1928m s.l.m.)...da casa, devo fare, 2 ore di macchina...e fin qua tutto apposto, poi grosso modo, dipende dall'andatura, serve una mattinata di cammino, che chiamare cammino non rende l'idea, una mattina di cammino con fatica esagerata e semi-arrampicate varie, forse spiega meglio. Secondo te arrivo sù, vedo il cielo bianco, una luce che non è proprio il massimo e mi dico: "bon! ndene a magnar poenta e bever grappe!!!" ![]() ![]() Quando avrò la quasi sicurezza di andar sù ed essere in grado di fotografare in modo decende, magari cerco di scegliere la giornata in modo più occulato. ![]() ![]() hola... ![]() |
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#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
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Prova a controllare tutti i parametri, manuale alla mano... Quote:
ad es. nella 4 o saturi il cielo ed esponi bene il monte (come nella verione modificata), oppure esponi bene il cielo ed il monte ti viene scuro (tua originale), in caso di dubbio meglio sottoesporre un po' e poi correggere... bye, Ste
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
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a me di ore per arrivare sulle dolomiti ne servono circa 7... ![]() Ste
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 2053
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E giunti a questo punto mi presento...veneta (dove che son nassesta, e dove che gho imparà a bever), con sangue salentino (c'ham a faci cuddo idi e quantu ca me piace), e una forte influenza emiliano-romagnola...(soccia, scembra una bazza ma scono una cinnazza poliglotta par i dialetti). |
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