Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2007, 17:47   #1
nidic
Member

L'Avatar di nidic

Iscritto dal: Nov 2006
consiglio iso pana fz8

salve ragazzi,da poco ho acquistato una fz8 e siccome non ne capisco granche' vi chiedo un consiglio a voi che sicuramente siete dei maetri in foto,per fare foto normali a quanti iso devo scattare con la fz8,se devo attenermi a delle regole fisse o c'e un sistema che posso capire in quel momento e in quelle condizioni devo scattare a iso....? vi ringrazio tantissimo e se x cortesia avete qualche altra dritta sui settaggi da fare meglio ancora.ciao e grazie
nidic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2007, 18:00   #2
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
non sono assolutamente un maestro della fotografia, ma ti rispondo magari tra principianti ci si capisce meglio!

praticamente aumentando gli ISO stai amplificando il segnale dell'obbiettivo per ricreare il comportamento di una pellicola più sensibile (se scattavi con le pellicole avrai sicurametne provato almeno una volta pellicole a 200 o 400 ISO) il prezzo da pagare per questa amplificazione è la comparsa di un così detto "rumore" e la perdita di dettaglio a causa dei filtri antirumore più o meno aggressivi.

quindi ti consiglio di usare in condizioni di luce buone ISO100 fisso (anzi con troppi ISO rischi di "bruciare" le zone luminose della foto), quando non ce la fai per poca luce e/o soggetto in movimento sali con gli iso, tieni però presente che la qualità della foto (specialemte se da stampare grandicella) ne potrebbe risentire.
per che iso usare fai un po di pratica, sicuramente se i tempi in automatico vengono troppo lunghi (e quindi la foto mossa nonostante lo stabilizzatore) oppure la foto è troppo buia è il caso di salire con gli ISO

Ultima modifica di WildBoar : 07-06-2007 alle 18:05.
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2007, 18:20   #3
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
per prima cosa lascia perdere gli iso, una volta che arrivi a 200, massimo 400 già hai più di quello che ti serve nel 90% dei casi, impara a lavorare con i tempi e trova il tuo limite in tal senso, poi ricordati che hai un flash e che lo puoi usare senza problemi e se devi fare paesaggi...un bel cavalletto e tempi lunghi. gli iso sono proprio l'ultima cosa che ti può servire, diciamo l'ultima spiaggia .
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2007, 22:45   #4
nidic
Member

L'Avatar di nidic

grazie dei consigli,ottimi
Old 08-06-2007, 08:17   #5
thesaggio
Senior Member

L'Avatar di thesaggio

Iscritto dal: Mar 2007
Per Nidic

Visto che l'hai appena comprata, come ti sembra questa pana fz8?
Anche se, da quel che ho capito, non sei un veterano della fotografia, quali sono le tue prime impressioni generali?

Grazie.
thesaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 12:56   #6
fdfdfdddd

Mi accodo a chi ti dice di tenere d'occhio tempi di scatto ed aperture di diaframma. Le compatte non reggono bene gl'ISO alti ... io ho avuto per un po' la FZ7 e francamente oltre i 200 ISO non mi soddisfaceva affatto: troppo rumorosa.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 14:46   #7
nidic
Member

L'Avatar di nidic

per thesaggio

si hai ragione da poco mi sono messo in mezzo alle foto e devo dirti e' un mondo bellissimo,come mi sembra,io puntavo ,come bridge alla canon s3,ma sia sul forum che soprattutto da amici molto + competenti di me,non e' che me l'hanno consigliata ma come bridge me l'hanno imposto di prendere la fz8, sia come materiale di costruzione,molto rifinita, anche come tecnologia,molto superiore alla canon,almeno questo modello.infatti e' uscita il 6 febbraio '07 e io l'ho presa la meta' di marzo.e' una bellissima macchina devo impararla ancora percio' ho chiesto consigli (sempre molto preziosi come al momento dell'acquisto,sono stato due mesi a scegliere la fotocamera),molto maneggevole,zoom impressionante,ampio display,belle foto.cmq devo dirti che sono rimasto molto contento di questa fotocamera.per il resto puo' parlare chi e' piu' competente di me in queste cose ma non credo che ci si possa lamentare + di tanto.
Old 08-06-2007, 16:41   #8
thesaggio
Senior Member

L'Avatar di thesaggio

Iscritto dal: Mar 2007
Grazie per la risposta.

Anch'io penso che alla fine prenderò la pana fz8 (la trovo a 290€, grande prezzo per quello che offre), tanto ad iso alti tutte le compatte digitali fanno schifo quanto a rumore (forse le uniche che si "salvano" sono le fuji, ma anche loro non fanno miracoli) ed ad iso 100/200 (i parametri che utilizzerò il 90% delle volte) penso che la pana, grazie anche a qualche programma post-foto, sia ottima.

Quando avrai preso la mano, spero di poter vedere qualche tua foto.
thesaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 18:18   #9
nidic
Member

L'Avatar di nidic

sicuramente.ciao
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Ducati presenta la moto elettrica con ba...
Pikachu Illustrator, la carta Poké...
Mini PC da urlo: prestazioni da desktop ...
Windows 10, scatta il conto alla rovesci...
Errore 1603: AMD spiega come risolvere i...
Semiconduttori, tensioni in aumento: la ...
vivo X200 FE: la potenza di un flagship ...
Amazon fa impazzire i prezzi: ecco i 5 s...
iOS 26 arriva oggi: 8 motivi per aggiorn...
VMSCAPE, nuova variante Spectre: vulnera...
Meta Quest 3 da 512 GB scende ancora: or...
Xiaomi lancia un nuovo e-reader con Andr...
iPhone 16e a meno di 600€ su Amazon: l'a...
NVIDIA arruola Colin King: Intel perde u...
GeForce RTX 6090: Rubin CPX potrebbe ess...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian