|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
tfr il 30 giugno e alle porte, facciamo il punto
Thread per i soli lavoratori mi pare ovvio
![]() Chi ha deciso cosa fare del propio tfr a chi l'ha destinato e perchè? quali sono i dubbi di chi ancora non si è deciso? Che sia piu' conveniente darli ad un fondo mi pare abbastanza ovvio ma quali sono quelli che rendono di piu' ed hanno meno rischi un pò meno. Io essendo metalmeccanico ho un fondo di categoria (cometa) che da ottime garanzie ma sono un pò spaventato dal dover lasciare i soldi immobili per otto anni insomma ho 23 anni e anche se non ho progetti a breve termine potrei finire per sposarmi e/o comprare casa da qui a 8 anni e i un anticipo del tfr in un'ipotesi come questa potrebbe farmi comodo e questo per ora è l'unico motivo che mi blocca.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Per adesso, e ancora almeno per un anno o due, li lascero' in azienda.
Se decido adesso di metterli in un fondo la scelta e' irreversibile; e attualmente c'e' ancora troppa confusione, troppi interessi in ballo, troppa poca chiarezza per poter decidere serenamente.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
in azienda
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
sempre che l' azienda sia sotto i 50 dipendenti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
|
c'è poco da fare il punto. La legge ha ampi buchi che lasciano ampio spazio ai soliti noti per fare quello che vogliono. Se uno si fida, da... altrimenti trattiene.
Inutile fare calcoli. Siamo di fronte alla nascita di una religione: la fede prima di tutto... ![]()
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
che io sappia
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
|
Esatto, ma è comnque l'azienda che risponde al dipendente. Quindi, quando ti licenzi, l'azienda ti anticipa immediatamente tutto il tfr e poi è lei che si vede "scontare" la cifra anticipata nel seguente trasferimento all'inps. in sostanza per il dipendente è in tutto e per tutto uguale al vecchio tfr
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
50 % inps, 50 % fondo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
non si puo fare, o almeno tutti quelli assunti dopo il 93 non lo possono fare.
O tutto da una parte o tutto dall'altra.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() l'azienda e' tenuta a versare all'inps una quota corrispondente al tfr maturato dal dipendente che decide di non aderire al fondo pensione. La parte importante e' quella in neretto, ed e' una differenza non da poco: ovvero, l'azienda non versa i miei soldi, che quindi continueranno a essere gestiti dall'azienda. Ma fa un "prestito" all'inps. Praticamente se io mi licenzio e chiedo alla mia azienda la liquidazione, l'azienda diventa debitrice nei miei confronti e creditrice nei confronti dell'inps: ovvero mi paga la liquidazione, e deve farsi restituire dall'inps la quota corrispondente che ha versato per me. Come e quando questo succedera, a me come dipendente la cosa non riguarda per niente: saranno peculiarita' del rapporto tra inps e azienda. Ora sono al lavoro e non posso chiarire piu' di tanto, spero comunque che possa essere servito a qualcuno -e soprattutto spero di non avere scritto castronerie colossali ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Idem, ho fatto anche io la scelta di regolarli secondo la vecchia normativa, e di lasciarli quindi in azienda...in futuro si vedrà.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
|
In azienda, poi se tra qualche anno dovessi decidere che convengono i fondi cambierò.
(il viceversa non è possibile, non posso pentirmi dei fondi).
![]() |
#16 |
Senior Member
|
lasciandoli "in azienda" si potranno chiedere anticipi?
decidendo invece per i fondi se ti licenzi ti verrà liquidata la parte accantonata nel fondo oppure bisogna lasciarla lì? stessa domanda per i fondi: si possono chiedere anticipi? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
No: bisogna lasciarla li. Una volta entrati nel circuito dei fondi non si puo' uscire. A meno che non cambino le condizioni per l'adesione ai fondi. Questo lascia aperta la porta ad alcune incertezze che si chiariranno solo con il tempo: ovvero, se io sono metalmeccanico e ho cometa, cosa succede se domani divento del settore dei servizi che ha un altro fondo? Oppure mi licenzio: in questo caso non sono piu' lavoratore, quindi si, potrei chiedere il riscatto di quanto versato. Ma anche qui la cosa si presta a interpretazioni che verranno chiarite solo in seguito. Per gli anticipi, mi sembra che si possano chiedere. Ma credo che qui facciano fede le condizioni dei singoli fondi, che e' necessario leggere e farsi spiegare bene prima di aderire. Ecco perche' voglio pensarci ancora con mooooooolta calma ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
|
Alcune banche (tipo la mia) permettono di sottoscrivere fondi da cui puoi attingere dopo 5 anni dall'adesione per comprare casa, auto, ... (stesse modalità di anticipo del tfr, insomma).
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Anche io COMETA.
Io lascio al cometa con l'aggiunta dell'1.2%, cosicché anche il mio datore di lavoro è obbligato a versarmi extra l'1.2% ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:03.