|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Grosseto
|
Antec Truepower 480 in corto
Ciao a tutti.. sto cercando un suggerimento sul probabile punto di guasto di un alimentatore Antec truepower 480 che dopo tre anni di onorato servizio ha deciso di suicidarsi con un bel corto circuito
![]() Tutto e' successo durante l'accensione del pc.. qualche scoppiettio proveniente dall'ali e poi il buio (in tutti i sensi visto che e' scattato l'interruttore magnetotermico dell'impianto di casa... ) Adesso anche solamente accendendo l'interruttore principale dell'alimentatore posizionato sul retro scatta la protezione dell'impianto casalingo.. La richiesta di suggerimenti nasce perche' a seguito dell'esperienza la asrock dual-sata non da' piu' segni di vita ed io sono nel dubbio se sostituire semplicemente ali e motherboard oppure se, secondo la vostra esperienza, esiste la possibilita che l'antec abbia "sparato" sulle linee in uscita friggendomi anche la cpu ...gli harddisk li ho provati e sembrano funzionare correttamente.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Come minimo saranno andati in corto i mosfet interni dell' alimentatore .
inoltre e possibile che ci sia stata una sovratensione sulle linee di uscita , ma non sapendo come si e guastato l' alimentatore e difficile fare ipotesi . in genere le linee di uscita sono protette elettronicamente con un circuito integrato di controllo se si guasta questo circuito integrato si possono generare pericolose sovratensioni che oltre a bruciare la scheda madre danneggia anche altri componenti dell' alimentatore . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Grosseto
|
Grazie del suggerimento..
una prova empirica che ho eseguito e' stato collegare solo scheda madre e processore ad un secondo alimentatore.. naturalmente nessun segno di vita niente beep di allarme.. quello che mi preoccupa e' che lasciando il tutto collegato per circa 20 minuti il chipset della motherboard si e' riscaldato mentre il dissipatore della cpu e' rimasto gelato... mah!! Spero per il meglio.. provero' tramite un negozio a fare la prova dei due componenti separatamente.. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:50.