Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2007, 13:31   #1
ilmotorgatto
Junior Member

L'Avatar di ilmotorgatto

Iscritto dal: Mar 2007
Alimentatore Caldissimo

Ciao a tutti,
volevo avere delle delucidazioni in merito agli alimentatori.
Questo Week-end ho terminato di assemblare il mio nuovo PC con pezzi più o meno nuovi ed ho notato che pochi minuti dopo l'accensione l'alimentatore incomincia a scaldarsi in maniera esagerata, scaldando anche il Case.
La configurazione del PC è la segunete:

- ALIMENTATORE HIPER HPU-4K530 MODULARE PFC-ATTIVO 580W
- SCHEDA MADRE ASUS A8N32sli-DELUXE
- CPU AMD ATHLON 64 3700+ (2.2GHZ) SK 939 San Diego con dissipatore ARCTIC COOLING Silencer 64 Ultra TC
- SCHEDA VIDEO NVIDIA 7600 GT 256MB
- CASE MATRIX THERMALTAKE con 1 ventola posteriore da 12cm, 1 da 12 per gli hard disk e 1 da 9 sul pannello laterale che immette aria.

La cosa strana è che lo stesso alimentatore nello stesso Case ma con un Pentium 4 da 2,66mhz (identico dissipatore, solo è la versione per Intel) rimane a temperatura normale e toccando il Case non si avverte calore da nessuna parte.

Da cosa può dipendere e soprattutto c'è una soluzione per far si che l'ali. non si scaldi cosi tanto?
La mia paura è che a lungo andare si possa rovinare qualcosa.

Grazie mille
ilmotorgatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 17:11   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
ci possono essere diversi motivi perche un alimentatore scalda :
1) l' alimentatore e guasto o malfunzionante .
2) l' alimentatore e sottodimensionato e non riesce ad erogare abbastanza energia .
3) l' aerazione all' interno del pc e scarsa o le ventole non sono posizionate correttamente .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 17:33   #3
ilmotorgatto
Junior Member

L'Avatar di ilmotorgatto

Ciao e grazie per la segnalazione,
L'alimetatore è nuovo, comprato in negozio, e come scrivevo prima montato su un'altro PC con lo stesso Case e le stesse ventole funziona a meraviglia.
Per quanto riguarda le ventole ve ne è una frontalmente da 12cm a rotazione fissa sui 1000 giri che immette aria, una da 12cm sulla parte posteriore che espelle aria e gira a 1300 + una da 9cm sul lato sinistro che immette aria.
A questo punto penso che sia sottodimensionato, questa sera quando torno a casa dal lavoro consulto il manuale della MB e vedo cosa consigliano. Effettivamente pensavo anchio che potesse essere questo tipo di problema perchè come dicevo sul mio vecchio Pentium 4 non da nessun problema.
Per ora grazie, ti farò sapere.
Old 15-05-2007, 09:22   #4
ilmotorgatto
Junior Member

L'Avatar di ilmotorgatto

Ho controllato sul libretto della scheda madre. L'unico accenno che fa è che consigliano un ali. di almeno 630w. se usata in modalita sli. Io ho solo una scheda video ma tenendo conto che il mio ali. è di 580w ho paura che non sia abbastanza, visto che proprio tutti i componenti del pc si surriscaldano in pochissimo tempo.
Mi sa che dovrò cambiarlo con uno un pò più potente. Qualcuno ha qualche modello da consigliare?
Old 15-05-2007, 11:24   #5
Atomix
Senior Member

L'Avatar di Atomix

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
a me non pare proprio che te ne serva uno più potente, hai componenti che non consumano molto...
A meno che l'ali non sia di bassissima qualità
Atomix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 13:27   #6
ilmotorgatto
Junior Member

L'Avatar di ilmotorgatto

Non saprei dire se l'ali. è di bassa qualità, sono andato in fiducia dal solito negozio in cui vado ormai da anni.
Volevo un alimetatore con gli attacchi staccabili in modo da non avere troppi cavi inutilizzati nel Case.
Si tratta di un HIPER serie Type R modello HPU-4K530, questo è l'indirizzo del produttore se qualcuno vuol dargli una occhiata magari sa dirmi se è un buon ali. o una ciofega. Io so che ho speso 84€ che non mi sembra proprio poco

http://www.hipergroup.com/English/pr...hpu-4m530.html
Old 15-05-2007, 21:31   #7
Atomix
Senior Member

L'Avatar di Atomix

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
eh no cacchio, ora ho visto per bene, è un buon alimentatore
e 580 Watt (buoni) ne reggono un paio di pc come il tuo, ma scherziamo.... Ssinceramente non so spiegarmi il problema, o forse è proprio lui difettoso
Atomix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 22:37   #8
Widowmaker
Senior Member

L'Avatar di Widowmaker

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Atomix Guarda i messaggi
eh no cacchio, ora ho visto per bene, è un buon alimentatore
e 580 Watt (buoni) ne reggono un paio di pc come il tuo, ma scherziamo.... Ssinceramente non so spiegarmi il problema, o forse è proprio lui difettoso
mi è capitato un paio di volte di leggere di hiper difettosi

rma e via..
AMD Athlon64 4800+ X2 Toledo ◈ Asus A8N32-Sli Deluxe ◈ Sapphire HD 6950 1Gb ◈ RAM 4x1Gb DDR400 ◈ Hitachi Deskstar 250GB Sata2 ◈ Seagate 500Gb IDE ◈ Creative SB Audigy 2 ZS ◈ Chieftec GPS-700A8 ◈ Philips 190CW ◈ BitFenix Survivor Core ◈ Phone Google Nexus 6 ◈ Tablet Onda V972HD
Widowmaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 23:57   #9
Roberto65
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Non credo che un alimentatore sottodimensionato si surriscaldi a tal punto da far scaldare il case, e poi 580 Watt sono proprio tanti per un PC come il tuo.
E' più probabile che la MB o la CPU assorbano troppo per malfunzionamento.
Roberto65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 08:13   #10
ilmotorgatto
Junior Member

L'Avatar di ilmotorgatto

Per prima cosa grazie a tutti coloro che mi hanno risposto, fa piacere sapere che non si è soli.
Nella mia "ignoranza" non penso che l'ali. sia difettoso perchè, come scrivevo in precedenza, montato su un altro PC che ha lo stesso Case ma configurazione diversa non fa questo scherzo. Penso piuttosto che sia, come diceva Roberto65, un problema di scheda madre o processore visto che ieri sera ho provato a montare l'ali. del PC di mio fratello e faceva lo stesso scherzo.
Ne deduco quindi che il problema si riconducibile a uno di questi componenti.
Old 16-05-2007, 16:18   #11
Widowmaker
Senior Member

L'Avatar di Widowmaker

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ilmotorgatto Guarda i messaggi
Per prima cosa grazie a tutti coloro che mi hanno risposto, fa piacere sapere che non si è soli.
Nella mia "ignoranza" non penso che l'ali. sia difettoso perchè, come scrivevo in precedenza, montato su un altro PC che ha lo stesso Case ma configurazione diversa non fa questo scherzo. Penso piuttosto che sia, come diceva Roberto65, un problema di scheda madre o processore visto che ieri sera ho provato a montare l'ali. del PC di mio fratello e faceva lo stesso scherzo.
Ne deduco quindi che il problema si riconducibile a uno di questi componenti.
direi che ci hai preso
AMD Athlon64 4800+ X2 Toledo ◈ Asus A8N32-Sli Deluxe ◈ Sapphire HD 6950 1Gb ◈ RAM 4x1Gb DDR400 ◈ Hitachi Deskstar 250GB Sata2 ◈ Seagate 500Gb IDE ◈ Creative SB Audigy 2 ZS ◈ Chieftec GPS-700A8 ◈ Philips 190CW ◈ BitFenix Survivor Core ◈ Phone Google Nexus 6 ◈ Tablet Onda V972HD
Widowmaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 20:07   #12
ilmotorgatto
Junior Member

L'Avatar di ilmotorgatto

Per ora ho ovviato al problema lasciando il case aperto, cosi si prende tutta l'aria che vuole. Nel frattempo mi dovrò comprare una CPU e una MB nuove (questa volta le prendo nuove e non usate).
Già comunque mi trovavo pentito della scelta fatta, adesso ho la scusa per passare ad un dual-core. Ho visto che gli AMD skAM2 stanno scendendo di prezzo e ciò è buono.
Grazie a tutti per l'aiuto datomi
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian