Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2007, 18:45   #1
zwinglio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Poggio a Caiano (PO)
Overclock di un athlon Xp 1700...

Salve a tutti,vorrei cambiare a breve il mio vecchio pc che vedete in firma però vorrei abbandonarlo solo dopo averlo fatto viaggiare come mai non ha viaggiato.Per questo vorrei overcloccare l'athlon xp al massimo delle sue potenzialità.CPU-Z riporta che il mio procio è un palomino a 1700 ma,ahimè,non so dirvi il modello visto che sopra c'è montato il dissipatore standard ed io che non sono avvezzo alle pratiche overclock non riesco a toglierlo.
http://img267.imageshack.us/my.php?image=cpuzev4.jpg
Comunque,possiedo anche una scheda madre epox 8kha-l cioè la versione lite della 8kha+ la quale può essere overcloccata agento sia da bios sia da 3 jumper presenti sulla scheda madre.Uno regola la CPU core Voltage,una la CPU Ratio Selection e l'altra la memory voltage selection.
In questi giorni di letture spassionate sull'overclock ho provato a modificare l'FSB da bios portandolo fin verso 140 ma notando ahimè blocchi continui di Windows e pc che a volte non si avviava.(e infatti l'ho riportato a 133 che è il suo valore di default).Secondo voi posso overcloccare la cpu semplicemente agendo sui jumper e senza nemmeno cambiare il dissipatore oppure devo necessariamente togliere la cpu e ponticellarla?Inoltre vorrei sapere se le ram standard che possiedo(2 blocchi da 256 di marca non mi ricordo)possono risentire delle variazioni dell'fsb.A concludere vi dico che il mio pc è tuttora aperto con un unica ventolina che butta fuori aria...
Scusate la mia ignoranza in materia e aiutatemi a spedire al max il pc...

Ps in firma trovate tutto il pc...nel caso voleste consigliarmi di overcloccare qualcos altro...

Ultima modifica di zwinglio : 11-05-2007 alle 18:48.
zwinglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2007, 10:06   #2
zwinglio
Senior Member

nessuno che mi aiuta?
Old 14-05-2007, 19:43   #3
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
I palomino sono proci che scaldano molto e di conseguenza poco adatti all'oc, se per ponticellare la cpu intendi fare la pinmod per cambiare il moltiplicatore... devi prima unire i contatti L1 (dopo aver isolato i solchi che ci sono in mezzo con l'attak).
Si le ram salgono (e devono salire) insieme all'fsb.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 22:53   #4
zwinglio
Senior Member

Ho visto che se aumento l'fsb a 137 già windows non mi si avvia...che dici,sono le ram scrause?
Old 15-05-2007, 17:01   #5
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da zwinglio Guarda i messaggi
Ho visto che se aumento l'fsb a 137 già windows non mi si avvia...che dici,sono le ram scrause?
Nn obbligatoriamente, cmq basta che riprovi con timings più rilassati e vedi.
Le tue ram sono pc2600?

CIAUZ
Old 16-05-2007, 07:50   #6
zwinglio
Senior Member

sono pc2100...al momento ho impostato il funzionamento delle ram a livello NORMAL...che timings dovrei impostare?
Old 16-05-2007, 17:36   #8
zwinglio
Senior Member

Ho fatto quel che mi hai detto e ho notato una cosa strana.Con cpu-z noto che se vado su MEMORY mi risulta:
type: ddr
size:512
cas#latency:2.5
ras#to cas delay:3
ras precharge:3
cycle time(tras):6

mentre se vado su SPD mi risultano due banchi di memorie differenti(infatti ne ho due)però con questi valori:

slot#1 SDRAM
Module size 128MBytes
max bandwidth PC133(133MHZ)
manufactere
part number: JA
serial number:00FFFFF
correction:none
registered no
buffered no
epp no

i suoi timings a 133 sono:

cas#latency:3.0
cycle time(tras):6

se invece considero il secondo slot mi appare:
SLOT#2 DDR
Module size 256MBytes
max bandwidth PC2100(133MHZ)
manufactere FFFFFFFFFFFFFF
part number:
serial number:FFFFFFF
correction:none
registered no
buffered no
epp no

i suoi timings A 133 SONO :

cas#latency:2.5
cycle time(tras):7

che devo fare?grazie ancora per la disponibilità.
se vuoi contattami su msn a zwingliox@NOSPAMhotmail.com (togli nospam)
Old 16-05-2007, 20:32   #9
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Sono spiacente, ma nn uso MSN, cmq possiamo continuare a parlare qui.
Nella tavola memory vedi la quantità della ram installata (512) e i timings impostati dal bios, nella tavola SPD vedi i singoli banchi con i timings garantiti dalla casa.
Imposta dal bios i timings 3-3-3-6 (per escludere problemi causati dalle ram) e se ne hai la possibilità alza un poco il vdimm (fino a 2,7 nn corri rischi)... se anche così nn riesci a salire neppure di 4/5Mhz credo che il problema nn siano le ram, ma forse il procio o i bus secondari (agp/pci) fuori specifica (le schede video ati sono poco tolleranti a questo, ricordo la 9700pro).

CIAUZ
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Apple Mac mini con chip M4 a soli 598€ s...
DJI firma la rivoluzione: ecco il Mini 5...
Molte novità per MongoDB: version...
Si spara in Friuli Venezia Giulia, ma so...
Trasformare una sigaretta elettronica us...
Addio ai clic inutili: arriva l'app Goog...
L'autobus elettrico interurbano di Merce...
Il PPE contro il Green Deal: 'Salviamo l...
AMD lancia in segreto quattro nuovi Ryze...
Maxi blitz contro lo streaming pirata: u...
PS5: oggi l'update che introduce il Powe...
Tesla apre le vendite del Cybertruck neg...
realme Watch 5: il nuovo smartwatch arri...
AV2 in arrivo entro fine anno: il nuovo ...
Echo, Kindle e Fire TV: Amazon prepara u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian