Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2007, 19:07   #1
koolmind
Member

L'Avatar di koolmind

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Siena
MODALITA' DUAL CHANNEL... FUNZIONERA'??

Salve.
Ho un dilemma forse complesso, forse banale.

Ho acquistato, un anno e mezzo fa, un PC con 1GB di RAM DDR400 PC3200 della S3+, montate su una MoBo Gigabyte GA-K8U-939. Funziona perfettamente.

Stamani mi sono alzato con l'idea forse malsana di ampliare la ram a 2 GB.
Ho trovato su CHL lo stesso tipo di ram, stessa marca e dimensione (anche lo stesso colore!! ) .

Suppongo che per il DUAL CHANNEL siano perfette... ma un tecnico di FRAEL (cui avevo chiesto lumi) mi dice esattamente quanto segue:

Quote:
Gentile cliente,
per quanto riguarda la modalità dual channel le sconsiglio caldamente anche di provare ad attivarla.
Per utilizzare due memorie in configurazione dual channel queste devono essere compatibili praticamente al 100% e identiche, alcune volte neanche RAM dello stesso processo produttivo con numero di serie sequenziale possono essere usate in dual channel.
Vengono venduti infatti particolari confezioni di RAM in coppia, certificate per funzionare in dual channel.
I produttori sconsigliano di configurare il dual channel con RAM non acquistate in coppia, tanto più che nel suo caso non è più disponibile neanche lo stesso modello di memoria nel nostro magazzino.
Mi chiedo allora chi abbia ragione..
Sarà mica che, non vendendole più, loro tendono a sviarmi verso altri modelli?

Che ne pensate?

Grazie
koolmind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 20:04   #2
david90
Senior Member

L'Avatar di david90

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Firenze
guarda per funzionare in dual channel dovrebbero avere gli stessi chip (quantitativo memoria, latenze identiche e frequenze identiche).
ma non è comunque detto che funzioni perfettamente....metti che c'è qualche scazzo della mobo che fai? t'attacchi?
dato l'ultimo andazzo dei prezzi delle ram io ti consiglio di rivendere il tuo gb ad una 60ina di euro o meno e di comprarti 2x1gb economici della vdata così in dual channel vanno sicuro....oppure in alternativa lasciare perdere il DC
david90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 20:47   #3
koolmind
Member

L'Avatar di koolmind

Detto da uno che il dual channel non l'ha mai visto ma solo sentito nominare... quanto miglioramento c'è tra usarlo o meno?
Old 11-05-2007, 21:20   #4
koolmind
Member

L'Avatar di koolmind

Visto che mi sembri piuttosto portato per l'argomento... e visto che è quasi un'ora che cerco inutilmente su internet... hai mica idea di dove posso trovare sto kit 2x1gb VDATA? Ho provato Frael, CHL, computershop, kelkoo,... non trovo nulla!
Old 11-05-2007, 21:39   #5
david90
Senior Member

L'Avatar di david90

Quote:
Originariamente inviato da koolmind Guarda i messaggi
Detto da uno che il dual channel non l'ha mai visto ma solo sentito nominare... quanto miglioramento c'è tra usarlo o meno?
bhè in toeria raddoppia la banda passante.
su AMD si ha un incremento di banda passante di un 70 % max, su intel un pò di meno visto il controller di memoria esterno.
2x1gb vdata le trovi su tiburcc

per es: metti in DC delle ddr400 e la banda passante dovrebbe essere di 6,4 gb anzichè 3,2....in pratica però non è mai piena e quindi arrivi a malapena a 6 gb al sec.
su intel ancora meno.
naturalmente lo stesso discorso lo puoi fare sulle ddr2
Old 11-05-2007, 21:50   #6
koolmind
Member

L'Avatar di koolmind

sarò anche cieco ma le ram che dici te su Tiburcc non le vedo.
vedo solo 1 banco da 1GB della Vdata, ma se ne devo prendere 2 banchi separati allora posso prendere le mie S3+... sei sicuro che ci siano?
Old 11-05-2007, 23:31   #7
BlackRider
Senior Member

L'Avatar di BlackRider

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da koolmind Guarda i messaggi
Salve.
Ho un dilemma forse complesso, forse banale.

Ho acquistato, un anno e mezzo fa, un PC con 1GB di RAM DDR400 PC3200 della S3+, montate su una MoBo Gigabyte GA-K8U-939. Funziona perfettamente.

Stamani mi sono alzato con l'idea forse malsana di ampliare la ram a 2 GB.
Ho trovato su CHL lo stesso tipo di ram, stessa marca e dimensione (anche lo stesso colore!! ) .

Suppongo che per il DUAL CHANNEL siano perfette... ma un tecnico di FRAEL (cui avevo chiesto lumi) mi dice esattamente quanto segue:

Mi chiedo allora chi abbia ragione..
Sarà mica che, non vendendole più, loro tendono a sviarmi verso altri modelli?

Che ne pensate?

Grazie
Ciao, credo che non avresti alcun problema ad attivare il dual channel con quelle ram, l'importante è che i due banchetti siano uguali a due a due!! io ho sempre usato ram diverse (uguali a coppie) e non ho mai avuto il minimo problema
Temo proprio che il tecnico tenti di tirare acqua al suo mulino, ciè cercare di venderti kit di ram più costose
BlackRider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 13:45   #8
koolmind
Member

L'Avatar di koolmind

beh..
temo anche io, visto che ho contattato un venditore del sito TiburCC.it e mi ha detto che basta acquistare due banchi uguali senza preoccuparsi che siano accoppiati alla nascita.

Mi chiedo però se a distanza di 2 anni quasi i due banchi possano essere realmente uguali.

Io ho le schede tecniche del banco che comprai in principio e di quello che comprerei adesso (sempre della S3+). Sinceramente mi sembrano uguali alla virgola!! dunque avrei piacere e fiducia che funzionino in dual channel.

La domanda a questo punto è una (e so che, essendo laureato in ingegneria informatica non dovrei farla... ma c'è sempre da imparare!): tutte le ram DDR400 possono lavorare in dual channel o ci sono tipi particolari??

attendo risposta... poi ordino
Old 12-05-2007, 13:59   #9
BlackRider
Senior Member

L'Avatar di BlackRider

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
Ciao, scusami ma non avevo capito bene, pensavo che avessi gia due banchetti di ram uguali, e volevi aggiungerne altri due... cmq anche se ne avevi solo uno ed ora intendi aggiungerne un secondo non dovresti avere prob ad attivare il dual channel, ma a questo punto non mi sento di darti la certezza.
Ovviamente quello che andresti ad acquistare ora, anche se della stessa marca e modello, sarebbe cmq differente da quello che avevi preso 2 anni fa... i processi produttivi, e la tecnologia stessa con cui vengono fab le ram è in continua evoluzione

per quanto riguarda la tua domanda, tutte le ram ddr 400 possono andare in dual channel!!!

mi raccomando fanni sapere se le acquisti e come va a finire!!!
BlackRider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 14:11   #10
david90
Senior Member

L'Avatar di david90

le ddr 800 della vdata le trovi su tiburcc.... è ovvio che nn trovi il kit dual channel, basta che ordini 2 moduli e ti arrivano uguali

la possibilità che ti funzioni cmq ci sono, ma ci sono anche buone possibilità che non parta il dual channel...non posso dirti se funzionerà sta a te provare; al limite se mi passi la scheda tecnica io ti potrei confermare qualcosa.
Old 12-05-2007, 15:02   #11
koolmind
Member

L'Avatar di koolmind

la scheda tecnica di quelle che ho e di quelle che teoricamente volevo comprare la trovi qui:
http://www.chl.it/W3OBJ/H/DEFAULT/$P...SRoot=17902449

Spero possa chiarire la faccenda
Old 12-05-2007, 18:09   #12
koolmind
Member

L'Avatar di koolmind

Quote:
Originariamente inviato da BlackRider Guarda i messaggi
...cmq anche se ne avevi solo uno ed ora intendi aggiungerne un secondo non dovresti avere prob ad attivare il dual channel, ma a questo punto non mi sento di darti la certezza.
Beh... la certezza non me la dà nessuno purtroppo.
Anche coloro che ritengono possibile il dual channel con 2 banchi singoli (non creati in KIT) mi dicono che è bene comprarli insieme, e non a distanza di 2 anni.

Dunque credo che, in mancanza di illuminanti scoperte, dovrò optare per l'acquisto (in USA, visti i prezzi e sperando in San Doganiere Assente) di un kit 2x1GB al prezzo di 140 USD.

In Italia non trovo nulla a meno!
Ora riguardo su tiburcc.it se vedo due banchi spaiati che mi piacciono... ma mi sa che col prezzo ci si sta dentro male
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian