|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
AIUTO! Interruttore per HDD
Salve a tutti, sono nuovo del forum e sono già a rompere... vorrei comprare un HDD Sata2 per installare Vista, e montarlo in modo che Vista stesso non "veda" l'HDD con XP installato. Avevo pensato ad un interruttore con switch all'esterno del case, dal quale possa escludere l'uno o l'altro disco fisso a seconda del SO che voglio utilizzare. Sarebbe più semplice usare un boot manager, ma vorrei avere i due SO isolati. Qualcuno sa dirmi come posso fare? Grazie a tutti!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
basta che vai sul bios e chiudi il canale con l'hdd di XP:
da "auto" lo metti a "none"; in questo modo il disco non e' piu' visibile nel sistema. assolutamente non e' consigliabile lasciare un disco attaccato con il cavo SATA o la piattina pata senza che sia anche alimentato; potresti rovinare il disco, e comunque il sistema potrebbe non rispondere a dovere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
|
Quote:
La cosa mi lascia alquanto perplesso, visto che lasciando sempre i "cassettini estraibili" per gli HDD inseriti, ma spenti, non mi è mai successo nulla. Saluti. PS per quanto ne so i cassettini estraibili tagliano solo l'alimentazione ma non sconnettono fisicamente il drive dal controller.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
XP vede i dischi anche se impostati su NONE nel BIOS, molto probabilmente anche Vista.
E' sufficiente che installi Vista tenendo scollegato il disco con XP, quando hai finito il setup di Vista ricolleghi il disco con XP. Quando vuoi sceglire l'avvio devi pero' usare il BIOS cambiando la sequenza di BOOT, alcune schede hanno un tasto specifico per scegliere l'unità da avviare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
il disco e' alimentato solo quando l'HDD e' nel bay, se e' estratto il collegamento delle singole piste e' aperto. se il cassettino e' "hot swap" e' fatto apposta per aprire i contatti delle singole piste; il controller della scheda non sentira' nemmeno il cavo attaccato. per i cassettini per HDD esterni, invece, visto che c'e' un controller che traduce i segnali (da usb a ata, da fireware ad ata, o da ethernet ad ata), chiudendo l'alimentazione a questo l'HDD non risulta fisicamente sotto tensione, quindi non si rovina. il problema sussiste perche' nel cavo di collegamento passano comunque tensioni elettriche, e se la scheda dell'HDD non e' alimentata si portebbero avere conseguenze sul controller di questa, quindi il danneggiamento della parte elettronica del disco. ho visto capitare piu' di una volta che un falso contatto del molex di alimentazione ha danneggiato irrimediabilmente il disco. per quanto riguarda XP, questo vede i dischi solo durante il setup d'installazione, come Vista, ma se dopo l'istallazione metti un canale in OFF, e' il controller stesso a chiudere la comunicazione con il disco, quindi l'OS non ha assolutamente modo di poterlo vedere. la richiesta era di nascondere il disco all'OS ospitato su un'altro disco, probabilmente per averli tutti e due in partizione C, non quello di far partire un OS da un disco o da un'altro. se la necessita' e' questa, senza dover nascondere nulla, allora lo stesso loader puo' tranquillamente far partire un HDD da uno o l'altro, o al massimo si cambia l'ordine di boot dei dischi, che dovranno avere almeno una partizione attiva. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Anzi quando usavo dei dischi SCSI avevo messo dei cavi con dei microinterruttori e potevo accenderli e spegnerli a piacimento e a caldo, meno il disco di sistema ovviamente. Saluti.
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
in questo caso il bay chiude l'alimentazione, ma apre anche tutti i contatti del collegamento con il controller della scheda; le piccole resistenze sui 40 contatti ATA, che vedi saldate sulla schedina servono proprio per annullare la tensione sui contatti e far vedere il canali libero da periferiche. quelli di cui parlavo io hanno la chiavetta, ma serve solo per impedire che il disco venga estratto, e non chiudono l'alimentazione, quindi non c'e' interruzione di alimentazione, e il disco rimane sempre acceso... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Non sapevo di questa feature dei bay con la chiave, quindi direi che potrebbe essere la soluzione giusta per freo, oltretutto hanno anche un sistema di ventilazione dei dischi che non guasta.
Saluti.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non mi isultra che i cassetti estraibili sconnettano il disco dal controller in modo corretto.
Tirare via il cassetto o chiudere il contatto a chiave, quando il pc è acceso, è equivalente a staccare il molex e il cavo dati dal disco. Se il disco può essere staccato sotto alimentazione ci sono 2 possibilità: 1) il controller supporta l'HOT-PLUG, quindi dopo aver richiesto ed ottenuto lo stop si scollega il disco, tipo le mem USB. 2) Disattivi il disco da Gestione Periferiche e poi lo sconnetti, quando ti rioccorre prima lo colleghi e poi lo riattivi. Per quello che dici il box estraibile dovrebbe avere qualcosa che simuli un HD connesso al controller tipo come accade per le unità disco dei lettori USB multicard reader. Tra l'altro alcuni controller danno i numeri se è connesso il solo cavo IDE al disco senza connettere l'alimentazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
si, ed in effetti il problema e' principalmente questo:
i controller sentono il disco ma non possono leggerci, e l'Os va' in confusione, oltre al fatto che il disco si rovina perche' i segnali arrivano comunque al controller della scheda. ho per le mani un disco 2.5" ibm, al quale purtroppo e' scattata la protezione ATA password (e' un OEM, quindi ha protezione contro formattazione a basso livello); questa protezione impedisce lettura e scrittura sul disco, e quindi, quando e' attaccato al PC (NF4 pro), il Pc ci mette 2 minuti per arrivare al desktop, in piu', poi, mette in confusione il servizio gestione dischi logici. per lavorarci ho dovuto attaccarlo ad un vecchio PC con un chipset VIA, lavorando con dos (comunque senza successo, perche' non trovo nessuna chiave per sbloccarlo!). lo scollegamento a caldo e' possibile solo con alcuni controller integrati sata, i pata non hanno questa feature, o sono controller dedicati su scheda discreta con diriver e logiche proprietarie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Sui pata se disattivi e poi scolleghi funziona benissimo, non ho detto che è una funzione supportata ma una cosa che si riesce a fare.
Non puoi da zero collegare un HD e pretendere che sia visto, devi partire dalla condizione di presenza del disco e poi lo scolleghi. Se la funzione è supportata significa che il controller supporta l'HOT-PLUG . ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
io non lo farei molto spesso.. se non c'e' un HW certificato per fare questo lavoro, puo' andarti bene 9 volte su 10, ma alla decima potresti bruciare il controller del disco....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Più che bruciarsi il problema è che non è una operazione agevole, col cassetto si potrebbe fare, altrimenti devi tenere sempre il pc aperto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
anni fa' avevo un disco WD da 4GB, il cui molex ormai era diventato lento.
non era disco di sistema, e mi ero sempre dimenticato di stringere i contatti. ogni tanto si spengeva, e ripartiva appena toccavo il molex. e' durato poco.... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:55.