|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Considerazioni e analisi sulla Nintendo del ventunesimo secolo
Apro questo discussione per parlare della nuova politica Nintendo che e' iniziata con il DS e che continua con il Wii.
E ripropongo come spunto d'inizo un intervento di Jon-Snow fatto in un altro thread. Quote:
E paradossale ma e' cosi'. Il Wii doveva essere un esperimento cosi' come il DS doveva esserlo rispetto al Gameboy. Sappiamo poi il successo che il DS ha riscosso, un successo tanto grande da fare quasi eclissare il marchio Gameboy. Nelle console casalinghe e' capitato la stessa cosa, alla Nintendo hanno pensato di aprire nuovi mercati (quello femminile in particolare, videogiocatrici alle prime armi) ma non si aspettevano di certo un dominio cosi' forte in giappone, ne le grande vendite che stanno facendo nel resto del mondo. E a questo punto un hardware ridicolo che poteva soddisfare appunto i non giocatori (e che secondo me era progettato esclusivamente in questo senso) adesso si ritrova ad essere la console next-gen a dominare il giappone. Ed trovandosi volente o nolente per via delle vendite in competizione con il botolo e la ps 3, la magagne vengono tutte al pettine. Hardware ridicolo che non riuscira' a sopravvire fino al 2010, giochi al 99% per un target di non giocatori, Miyamoto che dice che l'epoca dei giochi epici e' sulla via del tramonto in giappone. Signori, stiamo assistendo in tempo reale ad un cambiamento di fondo della Nintendo, lo ribadisco la Nintendo del ventunesimo secolo e' la Sony degli anni 90. Solo che dove la Sony aveva sdoganato il videogame nel mercato di massa (ma sempre dominato da ragazzi), la Nintendo ha sdoganato i mini games, i giochi di traning, i nintendogs insomma i non giochi ad un pubblico che prima non era neanche lontamente considerato (il pubblico femminile, gli adulti alla prime armi coi videogames).
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Oltre a sdoganare certi generi (adesso anche quello per adulti
![]() Ha scelto di ritagliarsi uno spazio ben preciso in questo settore, accontentando sia i fan di vecchia data che i giocatori casuali (che sono quelli che muovono maggiormente il mercato, per tutte e ripeto tutte le console).
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Sono parecchio dubbioso. I giochi per i non-gamers ci sono, perchè vendono milionate, ma quanti ne hai visti su Wii? Uno solo: Big Brain academy, uscito questa settimana in giappone. Tutti gli altri titoli in sviluppo sono i classici giochi, c'è il mario platform (anzi due), c'è il gioco di machcine arcade (excite truck) c'è l'action project HAMMER, l'avventura (metroid Prime, Disaster), il picchiaduro (Smash Bros) e c'è il nuovo Zelda in sviluppo già da un anno.
Quindi un gioco Touch generation a sostenere la tua tesi. Una ventina di titoli più impegnati contro. Fai te. Per me è un pò presto per fare queste considerazioni. Ultima modifica di Ayertosco : 09-05-2007 alle 20:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
|
ma guardate che la nintendo a moneta sta messa meglio di sony.....il wii è stata una scelta che non è derivata dalla mancanza di fondi ma tuttaltro
io ci avrei messo una bella 1600 dentro e un dual core economico e questora non avebbe avuti problemi di porting
AMD phenom2 925 @3.2ghz scheda video radeon hd4670 512mb- 2gb ram ddr2 800- hd maxtor 160gb 7200 rpm ubunto linux 8.4e windows 7 + xbox-ps2 slim e nintendo ds ![]() "Everything has chains, absolutely nothing changes"[/url] |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma la mia analisi non era incentrata su quel punto, bensi' sul fatto che con il Wii e il DS la Nintendo si e' espansa in un mercato in cui non e' il software di qualita' a farla da padrone. Un mercato dominato da donne e da adulti alle prime armi coi videogames. Questo target lo sapiamo e i dati di vendita in un certo senso lo confermano non sono "intenditori" nel senso come lo siamo noi. Sono persone che sono state tirate dentro dalla novita' del touch screen, o dal wii-remote a prescindere dalla qualita' del software. Basta vedere le pubblicita' in tv, sono tutti per nintendogs oppure per brain training. Anche nelle riviste, ad esempio su pc professionale (del mese scorso) cera un interna pagine dedicata al DS con i mini giochi. Questa situazione denota uno shift nel mondo in cui la Nintendo vede i videogames. Certamente ora come ora non sono i clienti affezionati di Nintendo ad essere nel centro del mirino. E per finire, come ho gia' detto, secondo me il DS ed il Wii sono nati come esperimenti, come scomesse non troppo costose. Il successo insperato che hanno avuto le due consoles seconde me e qui ovviamente potete non essere d'accordo con me influira' nel modo in cui l'azienda nipponica trattera' e svilupera' videogames nei prossimi anni. E qualcosa il cui effetto si vedra' anche nelle prossime consoles Nintendo (da salone e portatili).
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
A quanto pare non avrebbe risolto un bel niente. Riporto quanto detto dall'utente Jon_Snow in un altro thread. Quote:
![]() Ecco perche' i porting vengono una schifezza, altroche' usare i devkit del Wii. Qui l'hardware non centra, e' proprio un problema di natura software.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
scusa ma con quella potenza a disposizione avrebbero convertito dalla 360 e ps3 non certo da ps2...tutto imho
AMD phenom2 925 @3.2ghz scheda video radeon hd4670 512mb- 2gb ram ddr2 800- hd maxtor 160gb 7200 rpm ubunto linux 8.4e windows 7 + xbox-ps2 slim e nintendo ds ![]() "Everything has chains, absolutely nothing changes"[/url] |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Nintendo è riuscita a portare al grande pubblico minigiochi e generi più semplici stile nintendogs. Sotto quest'ottica il mio ragionamento si avvicina al tuo, ma una sostanziale differenza c'è: non vedo nessuna cambiamento di fondo. Mi preme ricordare che la line-up del Cubo non era certo molto diversa dall'attuale, anzi semmai era peggio. Questo vuol dire che l'utenza Nintendo - quella non casual - è già abituata ad una certa filosofia di gioco, in passato è sempre stata ritenuta una casa elitaria. Ha solo trovato il mondo di acchiappare la massa. Detto questo mi piacerebbe si evitassero stereotipi del tipo "Wii = Giochini" o anche "X360 = Sparatutto". Mi piacerebbe si impostasse un discorso serio... Sono onesto, difficilmente da sola può coprire tutti i generi e tutte le esigenze. Dal punto di vista commerciale non è detto che questo incida molto perché il suo prezzo aggressivo permette di attrarre sia i "casual" e sia i possessori di PS3/X360 a caccia di esperienza differenti. Mi trovi d'accordo sulla longevità della console. E' molto probabile che già la prime vere KA (in particolare Metroid) arriveranno a sfruttare quasi il massimo delle potenzialità. Resta da vedere se una volta raggiunto l'apice grafico migliorerà almeno il supporto WiiMote. Questo credo nessuno può dirlo. PS: Non commento la frase di Miyamoto perché dovrei leggere prima tutto il contesto in cui l'ha detta. I toni più dark di Zelda TP gli hanno conferito un aspetto molto più epico del cell shading di Wind Waker. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
|
Io mi chiedo solo come facciate a sapere tutto ciò che passa per la mente dei vari Ceo, siano Nintendo, Sony o MS...boh, tutti analisti di mercato, probabilmente se qualcuno che conta legge le vostre analisi facile che vi assuma su due piedi!!
Senza cattiveria eh, ma davvero mi fa un po' specie la facilità con cui fate i conti in tasca ad aziende multimilionarie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||||
Senior Member
|
Quote:
E vero che la confezione contiene una demo ma non credo che possa costare 50 €. Teniamo presente inoltre che il Wii e' progettato per i party games e quindi un secondo wiiremote e' d'obbligo facendo lievitare il prezzo oltre i 300 €. Io penso che la Nintendo abbia deciso di vendere il Wii a 260 € proprio perche' le dirette concorrenti erano vendute a 400 €-600€. A quel punto 260 € pareva un buon prezzo, mentre secondo me rapportato al hardware non e' per niente conveniente. Doveva partire da 200 € (come per il Cubo) e poi a scendere. Quote:
Io pero' temo che il successo che sta avendo il Wii possa in un certo senso cambiare l'anima della Nintendo. Ecco perche' facevo il paragone Sony anni 90 = Nintendo anni 2000. Quote:
Loro vanno sul Wii e rimangono li'. Semmai sono i videogiocatori (hardcore e casual) ad accorgersi che il Wii da solo non offre una esperienza videoludica piena e quindi devono affiancarle o una ps 3 o una xbox 360. Quote:
Il problema sara dopo. Le terze parti prenderanno la sfida o continueranno a fare porting da ps 2 o peggio sviluppare titoli specifici per il Wii ma con un reparto tecnico di proposito scarso (cfr. prossimo gioco EA sviluppato espressamente per il Wii) ? Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
![]() Non voglio certo ridurmi a giocare roba semi-divertente con la profonditò di un film di Uwe Boll, questo più che giocare è ammazzare il tempo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Cosa ce' di male nel fare delle analisi sulla politica della Nintendo ? Siamo o non siamo in un forum di discussione ? Nessuno dei noi deve scrivere un pezzo per il NYT o il Financial Times.
![]() |
![]() |
#13 | |||
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Dai, non diciamo eresie ![]() Quote:
A64 2800+ (potente, "freddo" ed economico) X1600Mobile (potente quanto basta a 480p, consuma pochissimo, supporta SM3.0 ) 256 mega di ram (quantitativo poco costoso ma adeguato) Non era difficile, no ? ![]() Quote:
E' stata riportata male oppure è una boiata: sul Wii non puoi far girare il devkit della PS2. Sono diverse. Forse la notizia è stata riportata male o in parte. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() invece sony ha dovuto chiudere una marea di reparti (televisori in primis mi pare) e vende la ps3 sottocosto nintendo invece non vende mai sottocosto(anzi ci lucra parecchio perche quel hardware per me vale si e no 120 euro.....) quindi ripeto:x me la scelta di nintendo non è stata condizionata dalla disponibilita finanziaria anzi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Io concordo con jon_snow.
Nintendo ha intrapreso con il DS la strada della diversità e lo stesso DS è nato più come esperimento temporaneo che come successore del GameBoy. IMHO viste le vendite avranno preso 3 fattori in gioco: 1. il DS vendeva più della tecnologica PSP 2. il DS acquistava sostanzialmente quote di mercato per il touch screen 3. le vendite di PS2 erano (e sono) alle stelle nonostante il mercato offrisse console tecnologicamente più prestanti. poi come ogni azienda avranno seguito la costante universale "maggior profitti con il minimo sforzo" e avran deciso di creare sto Wii.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() Hai voglia a vendere DS prima di avvicinare un colosso come SOny ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Poiché una delle caratteristiche tipiche di una console è il portare giochi tecnicamente sempre più validi (Si pensi a che grafica ha God of War 2), mi chiedevo se sarà lo stesso pure sul Wii dove chi ha già esperienza sul cubo non credo avrà molti problemi a raggiungereil limite. Ed una volta che lo standard qualitativo sarà raggiunto cosa si farà? Si punterà sul WiiMote? Mi stavo chiedendo questo. Quote:
![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Come personale, aziende e soldi. Nel mercato consumer fino a qualche anno fa era un punto di riferimento come innovazione, ricerca e sviluppo di nuove tecnologie. Molti settori lavorano totalmente in perdita (vedi QUALIA, poi chiusa per l'enorme spesa investita in PlayStation 3). Questo dovrebbe far capire quanto denaro gira dentro questa multinazionale. Con i Triniton, i Vega e i Wega hanno imposto nuovi standard qualitativi. Poi sarà arrivata una scimmia e avrà distrutto tutto, visto che ultimamente è andata in crisi, ma è sempre venti volte più grande di Nintendo. Romeo D.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Grande o no, resta il fatto che una console next gen non è economicamente fuori portata Nintendo. PS3 è costata quanto un anno di profitti DS. Ora, siccome Nintendo guadagna molto più di SCEE, avrebbe potuto tranquillamente sostenere le perdite per la creazione di una macchina next gen che avrebbe coperto appena la console sarebbe diventata redditizia e con il software venduto per la macchina, senza contare quello per DS.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:13.