|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
|
Sensore impazzito?
Dopo un paio di mesi di inattività tiro fuori la mia Minolta Dimage A1 per darla a mio padre per fare rilievi in cantiere: carico la batteria, la inserisco, accendo e voilà! meravigliosi effetti psichedelici rosa fosforescente ogni volta che punto l'obiettivo verso zone illuminate da luce naturale, anche debole, o fonti di luce artificiale di una certa intensità.
Veloce ricerca su internet e scopro che forse è un difetto del CCD riconosciuto dalla casa madre. Detto fatto invio la macchina all'asssistenza ufficiale ma...quello che vorrei sapere, se magari qualcosa del genere è già capitato a qualcuno di voi, è quanto potrebbe costarmi questo scherzetto se non mi riconosceranno il guasto imputabile a tale causa (e non sono più in garanzia!). Secondo voi fino a che cifra mi conviene essere pronto a sborsare? E poi, una volta fatta la riparazione, è capitato a qualcuno di trovarsi a breve di nuovo con il medesimo guasto? Intanto sto girando in rete per la malaugurata ipotesi di dover comprare la nuova macchina (e per consolarmi a quel punto prenderò una reflex digitale.. poi mio padre in cantiere ci va con una vecchia 6x6 manuale, tiè!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Il difetto è riconosciuto per cui riparano gratuitamente anche quelle fuori garanzia.
A me è successo con la KM-5D e me l'hanno sistemata in garanzia, solo che ci sono voluti 40 giorni per riaverla (è normale).
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
La Minolta Dimage A1 è una buona macchina, ma probabilmente la sostituzione del sensore fuori garanzia non conviene, come non conviene su nessuna macchina se non una reflex dal semi professionale in su.
Un sensore come minimo ti viene fatturato a 150€+iva al quale va aggiunta la manodopera di 1.5ore circa e sono altri 100€+iva... Cmq non dovresti avere problemi nella sostituzione in garanzia.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
se ti fanno tutto gratis ok, se ti chiedono soldi allora ti conviene orientarti verso qualcosa di nuovo soprattutto se fossero più di 100 euro di spesa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BERGAMO
|
Quote:
nel frattempo mi sto interessando anch'io ad una reflex, in particolare alla A100... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BERGAMO
|
Quote:
Il sensore ccd è stato sostituito gratuitamente. In compenso mi sono stati addebitati per - sostituzione condensatori - riparazione scheda elettronica - Taratura funzioni programmate - controllo generale euro 55 + imballo + iva + ss + assic etc per un totale di € 81,95. Inoltre sull'intervento effettuato vi è una garanzia di tre mesi! Ad un primo esame sembra che la macchina sia a posto (non l'ho ancora testata in tutte le sue funzionalità ma chiaramente il difetto principale è scomparso) Alla luce di tutto questo per ora sono soddisfatto di come si è concluso l'intervento e mi sento di commentare positivamente la vicenda. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
tutto sommato un prezzo più che ragionevole per avere un sensore nuoovo su una macchina valida, ottima notizia che potrebbe interessare anche altri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
- sostituzione condensatori condensatori??
![]() - riparazione scheda elettronica mmm - Taratura funzioni programmate ![]() - controllo generale una bella spolverata... euro 55 + imballo mah... + iva 20% + ss 8€ + assic con i corrieri è compresa, diciamo 4€ totale di € 81,95. Beh diciamo che ti hanno addebitato un po' di spese a caso per ripagarsi un po' il "disturbo" visto che non ti vedevano nel viso. Se uno si recava di persona a per caso gli chiedeva cosa era la "taratura funzioni programmate" mi sarebbe piaciuto vedere che gli rispondevano.
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
80 euro per un difetto riconosciuto dalla casa madre è da tiragli le testate. io mi sarei incazzato, è un comportamento che non sta ne in cielo ne in terra. e poi chi glielo ha detto di fare quel popo di lavoro? e magari ti hanno anche fatto pagare la spedizione. non c'entra con la fotografia, ma quando la dell ha dovuto ritirare dal mercato delle batterie mi ha mandato il corriere a casa a prenderle, e poi me le ha rimandate sempre via corriere. la apple per delle cuffie prima mi ha mandato a casa quelle nuove, e poi ha rivoluto indietro quelle rotte, sempre via corriere e sempre senza spendere una lira. in fondo gli €€€ che te gli hai dato per la macchina erano buoni no?
Tant'è bella giovinezza / che si sfugge tuttavia! / Chi vuol esser lieto, sia: / di doman non c'è certezza. Ultima modifica di D1o : 05-05-2007 alle 22:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:51.