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Old 28-03-2007, 09:12   #1
ilsensine
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[HP] Installa linux e rifiutano il supporto in garanzia

Questa signora, avendo un evidente problema meccanico alla tastiera, si rivolge all'assistenza. Ebbene, l'assistenza rifiuta di onorare i termini di garanzia, in quanto la signora ha osato sostituire il sistema operativo originale con linux.

http://enterprise.linux.com/article....30204&from=rss

Ora attendo con ansia che le stesse farneticazioni vengano poste a chi compra un computer con XP preinstallato e aggiorna a Vista.

Nota: HP è un secidente platinum member della Linux Foundation. Il computer le era stato garantito dal venditore come "linux ready".
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0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
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Old 28-03-2007, 11:20   #2
darkbasic
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problema meccanico alla tastiera
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Old 28-03-2007, 12:21   #3
Fugazi
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Occhio che spesso nella licenza di vendita/d'uso spesso viene ben specificato che non si può sostituire il S.O. nè fare altre modifiche.
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Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To

A cosa serve Dio se c'è google?
In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
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Old 28-03-2007, 12:27   #4
ilsensine
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Occhio che spesso nella licenza di vendita/d'uso spesso viene ben specificato che non si può sostituire il S.O. nè fare altre modifiche.
Queste clausole sono illegali in molti paesi, compresa l'Italia.
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Old 28-03-2007, 14:01   #5
darkbasic
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Originariamente inviato da Fugazi Guarda i messaggi
Occhio che spesso nella licenza di vendita/d'uso spesso viene ben specificato che non si può sostituire il S.O. nè fare altre modifiche.
Perchè allora non inseriamo la clausola che l'uso del bene in questione fa decadere la garanzia?
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Old 29-03-2007, 13:31   #6
tonziefed
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A dir poco scandaloso, l'unica cosa che mi viene in mente è che possano pensare che si tratti di un problema di driver della tastiera per linux, ed in tal caso giustamente non è un loro problema! Ma basterebbe lanciare un vmware x dimostrare che anche su windows il problema è il medesimo...
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Old 29-03-2007, 13:36   #7
ilsensine
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Originariamente inviato da tonziefed Guarda i messaggi
A dir poco scandaloso, l'unica cosa che mi viene in mente è che possano pensare che si tratti di un problema di driver della tastiera per linux, ed in tal caso giustamente non è un loro problema!
Sì certo, è il driver che ha rotto l'hardware
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Old 29-03-2007, 15:47   #8
Ziosilvio
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Dal punto di vista legale, non c'è niente di sbagliato: HP non è tenuta a prestare assistenza in garanzia su un prodotto che non è più quello che era stato venduto.

D'altra parte, questo sembra voler dire che la sostituzione del sistema operativo è una modifica al computer... per cui:
Quote:
attendo con ansia che le stesse farneticazioni vengano poste a chi compra un computer con XP preinstallato e aggiorna a Vista.
E io mi unisco a te nell'attesa.
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Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
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Old 29-03-2007, 15:54   #9
ilsensine
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Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Dal punto di vista legale, non c'è niente di sbagliato: HP non è tenuta a prestare assistenza in garanzia su un prodotto che non è più quello che era stato venduto.
No scusa, il loro prodotto è il "pezzo di ferro". Altimenti, anche se utilizzi il s/o originale e installi un qualsias programma aggiuntivo non è più il prodotto che ti è stato venduto.
Sarebbe come dire che ti compri una macchina, cambi le ruote con una marca diversa, e non ti vale più la garanzia sulla macchina. Assurdo.
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Old 29-03-2007, 16:43   #10
bongo74
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attenzione che linux rompe i tasti
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Old 29-03-2007, 16:50   #11
PGI-Bis
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La signora va dall'omologo del giudice di pace e, ammesso che abiti in europa, altrove non so, questo dirà tranquillamente che non essendo il sistema operativo responsabile del guasto il PC va riparato.

Quello che non capisco è come questo centri con il mondo Linux. Qui si prende un episodio di pessima politica di customer-care e lo si spaccia per barricata al pinguino.

Mi preoccupa che spacciando la faccenda per correlata a quello che non è qualcuno, leggendo sopra pensiero, prenda la cosa come "Linux le spacca la tastiera e Compaq non la ripara" o, ancora peggio, "usando Linux la garanzia non vale". E' un caso di auto-terrorismo!

Per me la notizia è che HP prende per i fondelli i suoi consumatori e il fatto che sia membro della Linux Foundation dovrebbe sostenere questo rilievo.
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Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me!
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Old 29-03-2007, 17:21   #12
darkbasic
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Originariamente inviato da ilsensine Guarda i messaggi
se installi un qualsias programma aggiuntivo non è più il prodotto che ti è stato venduto
E' sufficiente *avviare* winzozz, il primo log/backup/quellocheè che ti salva ti invaliderebbe la garanzia
Quelli della HP sono semplicemente ridicoli...
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Old 01-04-2007, 14:13   #13
supermarchino
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Dal punto di vista legale, non c'è niente di sbagliato
Invece sì, eccome. Se non c'è una clausola apposita la condotta di HP è illegittima, e se c'è una clausola apposita è carta straccia perché vessatoria. Poi fai tu. Fossi l'avv. della signora chiederei pure una cifra astronomica per danno esistenziale...

Tra l'altro le giustificazioni addotte nel link contengono degli errori aberranti. La garanzia non è ottriata a discrezione, è un obbligo che discende - oggi per legge - dal contratto, da onorare pena le giuste sanzioni in sede civile. Sta all'obbligato dimostrare che c'è stato un uso inadeguato del bene che ha invalidato la garanzia. Dimostrare, appunto, non basarsi su sparate approssimative e degne del più becero qualunquismo.

Hp, che figura da pellai.
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Ultima modifica di supermarchino : 01-04-2007 alle 14:20.
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Old 06-04-2007, 11:24   #14
fsdfdsddijsdfsdfo
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vabè non è che gli han detto che non le davano piu la garanzia.

Han solo detto di reinstalalre Win, non mi sembra assurdo.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 11:28   #15
ilsensine
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Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
vabè non è che gli han detto che non le davano piu la garanzia.

Han solo detto di reinstalalre Win, non mi sembra assurdo.
E' assurdo, in particolare è doppiamente assurdo in questo caso vista la tipologia del problema.
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Old 06-04-2007, 17:44   #16
fale
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E' assurdo, in particolare è doppiamente assurdo in questo caso vista la tipologia del problema.
esatto.... è come se ti chiedessero di rimettere i pneumatici originali per farti cambiare il finestrino non funzionante....

...anzi è peggio... perchè nel caso di sta signora, deve backuppare tutto...
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Old 06-04-2007, 20:20   #17
prometeo79
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L'Avatar di prometeo79
 
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Messaggi: 610
Penso si sia trattato solo di un operatore un pò sciagurato. Chi lavora negli help desk (parlo per esperienza personale) molto spesso non ha esperienza con sistemi diversi da windows e alla parola "linux" ha l'autorizzazione a lavarsene le mani. Poi è ovvio che nel caso specifico chi ha risposto sia stato abbastanza tonto, ma non generalizzarei eccessivamente. Credo sia stato un caso
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"Il Software libero è una questione di libertà, non di prezzo. Per capire il concetto, bisognerebbe pensare alla libertà di parola e non alla birra gratis" Richard Stallman
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Old 08-04-2007, 11:08   #18
marco.r
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Città: Istanbul
Messaggi: 1817
http://enterprise.linux.com/article....0/199253&tid=7
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One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
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Old 09-04-2007, 11:02   #19
Ziosilvio
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Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
Traduco al volo:

--------

ChangeLog: HP fa chiarezza sulla garanzia sotto Linux
Venerdì 30 marzo 2007 (19:04 ora di Greenwich)
Di: Joe Barr

Oggi abbiamo ricevuto la seguente per email da HP, che chiarifica la loro politica di garanzia per i clienti che usano Linux su hardware HP, almeno nel caso specifico di cui abbiamo discusso di recente.

Dal portavoce HP:
Quote:
HP si impegna a fornire supporto ai propri clienti e fornisce i suoi PC di una solida garanzia hardware indipendentemente dal sistema operativo usato.

Se un cliente altera un prodotto e un problema sorge a sèguito di tale cambiamento, allora il problema (che non è il risultato di un difetto di fabbricazione) non sarebbe coperto da garanzia. Nel caso in questione, se il problema fossero i tasti fisici sul portatile che iniziano a incantarsi, il cambiamento di sistema operativo non sarebbe il colpevole e, di conseguenza, sarebbe coperto dalla garanzia del cliente.

Ci stiamo anche muovendo per far sì che gli operatori del supporto abbiano le idee chiare su questa politica in modo che questo inconveniente non si ripresenti.
E tutto questo sembra molto più ragionevole per gli utenti Linux.

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Ultima modifica di Ziosilvio : 10-04-2007 alle 14:44. Motivo: Inserito in un tag "quote" il testo della email di HP.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 10:30   #20
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
A parte questa vicenda, il sedicente membro della Linux foundation sembra continuare a boicottare l'uso di altri s/o.

Qualcuno ha modo di confermare questa grave notizia?
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/co....php?id=178001
Quote:
Con l'uscita del nuovo sistema operativo Microsoft Windows Vista, sono state cambiate alcune condizioni del contratto di licenza ed in particolare abbiamo riscontrato, nei computer prodotti dalla HP, l'inserimento di una nuova clausola: in caso di non accettazione delle condizioni di licenza "Il prodotto software inutilizzato deve essere restituito al rivenditore, unitamente all'hardware HP, entro 14 giorni dalla data d'acquisto, per ottenere il rimborso integrale del prezzo pagato alle condizioni in vigore presso il luogo d'acquisto"
Questo renderebbe di fatto impossibile la procedura di rimborso della copia di Vista
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