|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Monitor in Java
non mi è chiaro il concetto di monitor in java. So che si usano nella programmazione concorrente ma devono essere difiniti nella classe server, client o altro ?
Se ho l'oggetto A che deve usare una risorsa pubblica dell'oggetto C ma anche B vuole usare allo stesso tempo la risorsa, chi sospende momentaneamente l'accesso dell'oggetto A o B ? Il mio libro dice: all'interno di un monitor..... all'interno ????? edit mi fa venire in mente che un monitor sia implementato in questa maniera: <monitor> codice del monitor ...... ...... ...... <oggetto che sta usando il monitor> </monitor> Ultima modifica di misterx : 10-04-2007 alle 13:23. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
in Java a ciascun oggetto (ovvero a ciascun oggetto della classe Object) viene associato un cosidetto monitor, che è un meccanismo di sincronizzazione che funge da mutex/sezione critica. un monitor è il meccanismo fondamentale di sincronizzazione su cui si basa Java, e viene acquisito quando si entra in un blocco synchronized e rilasciato quando se ne esce. vale a dire che un solo thread alla volta può entrare nel blocco synchronized di uno stesso oggetto.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:34.