Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2007, 21:37   #1
Soichiro Nagi
Member

L'Avatar di Soichiro Nagi

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tokyo
Aiuto ubuntu (crediti amule,accesso root,partizioni)

Salve...ho deciso di passare a linux..nel particolare ad ubuntu...perchè si dice che + facile di altre...ma ho dei problemi che non riesco a risolvere col solo smanettare...e non riesco a trovare risposte concise al mio problema..
1.vorrei conservare i crediti di emule...ma non trovo la certella config di amule..
2.inoltre ho notato che alcune cartelle sono bloccate e non posso vedere il contenuto..io credo di essere loggato come root..ma mi dice che non ho i permessi..come posso accedere in modo semplice come root per fare una ricerca completa..
3.inoltre i driver di ubunut per la mia matrox g450 fanno schifo...vorrei installare quelli proprietari...ma non so se sono compatibili con la distro e come instalarli in caso...
4.cerco un programma per gestire le partioni facile da usare e da installare..consigli...

infine non ho capito bene una cosa...ubunut è basato su debian giusto..quinidi posso installare solo pacchetti di quel tipo?...e i pacchetti fatti per kde vanno anche su gnome?

vi ringrazio per le future risposte...e mi scuso per la valanga di domande...solo che per quanto giri...non trovo risposte chiare!!...ah se avete link con guide...vere guide...diciamo MOLTO passo passo...postate ve ne sarò infinitamente grato...grazie...

PS:Linux è bello ma passarci è veramnete tosta...
Old 02-04-2007, 22:28   #2
maurinO_o
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
la cartella di amule sta nella tua home, e come tutte le dir di systema e configurazione risultano nascoste.
dal menu, visualizza cartelle e file nascosti.

ubuntu non ha root, se vuoi accere a quelle directory di sistema nascoste o non, devi "sfogliarle" come super user.
da terminale. sudo su, pwd del tuo utente e avvii nautilus.
magari aspetta spiegazioni da chi usa gnome e ubuntu.

per la scheda video non so.

qtparted.

Quote:
infine non ho capito bene una cosa...ubunut è basato su debian giusto..quinidi posso installare solo pacchetti di quel tipo?...e i pacchetti fatti per kde vanno anche su gnome?
non hai ancora le idee chiare..............il discorso sarebbe lungo, cmq puoi installare anche applicazioni kde e se ti va puoi installare
tutto kde+gnome+xfce+fluxbox, avviare l'ambiente grafico che più ti ispira in quel momento e usare le applicazioni che vuoi, sia di kde che di gnome.

ubuntu è basata su debian e puoi installare sia i pacchetti .deb o compilare i programmi da sorgenti.
maurinO_o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 11:57   #3
k_apo
Member

L'Avatar di k_apo

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Soichiro Nagi Guarda i messaggi
[..]1.vorrei conservare i crediti di emule...ma non trovo la certella config di amule..
Per la precisione cartelle e files nascosti su linux sono quelli che iniziano con un punto, nel tuo caso particolare la directory cercata e'
Codice:
/home/TUOUSERNAME/.aMule/
Per vedere le cartelle nascoste puoi usare o il metodo gia' suggerito oppure da terminale un bel
Codice:
ls -a
Quote:
2.inoltre ho notato che alcune cartelle sono bloccate e non posso vedere il contenuto..io credo di essere loggato come root..ma mi dice che non ho i permessi..come posso accedere in modo semplice come root per fare una ricerca completa..
Quando fai il login accedi come un normalissimo utente, nel caso di ubuntu questo normalissimo utente ha qualche permesso in piu' dato che e' stato disattivato l'account di root, per accedere come root puoi fare come ti hanno detto anche se te lo sconsiglio, da root ogni modifica che tu fai puo' risultare DANNOSA per il tuo sistema e IRREVERSIBILE quindi fai molta attenzione!
Puoi in alternativa usare il comando sudo seguito dal comando da eseguire ad esempio
Codice:
sudo ls
per eseguire il comando con i permessi da super utente, naturalmente ti verra' chiesta la password per poter proseguire con l'operazione.
Quote:
[..]
infine non ho capito bene una cosa...ubunut è basato su debian giusto..quinidi posso installare solo pacchetti di quel tipo?...e i pacchetti fatti per kde vanno anche su gnome? [..]
Essendo una debian-like ubuntu puo' nativamente installare (tramite apt) solo pacchetti .deb, se in internet trovi un pacchetto che e' fornito solo come rpm ad esempio ci sono programmi (come alien) che ti permettono di convertirlo in un deb, se ci sono i sorgenti pero' ti consiglio di compilare il programma da solo.
I PROGRAMMI fatti per Kde o per Gnome possono essere usati su un altro Windows Manager semplicemente installando le librerie necessarie alla sua esecuzione, quindi le libQT per kde e le GTK per gnome.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Linux Registered User: 385122

Ultima modifica di k_apo : 03-04-2007 alle 12:00.
k_apo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 17:39   #4
Soichiro Nagi
Member

L'Avatar di Soichiro Nagi

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tokyo
grazie per i consigli..appena ho tempo provo...purtroppo mi ero un pò sconsolato e adesso sono tornato temporaneamente a winzozzo...dato che ho il dual boot...cmq se avete link di guide secondo voi valide..linkate...grazie bye

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP