Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2007, 15:02   #1
Mr Pink
Bannato

Iscritto dal: Feb 2004
Ma può essere colpa dell'alimentatore???

Salve, perdonate la niubbaggine ma di elettronica ne capisco veramente poco e non posso che affidarmi alla vostra competenza (ho provato a leggere i topic stickati ma non c'ho capito un accidente)

Avevo un vecchio 3000+ con 1gb di ram e 9800pro e solo quando giocavo (soprattutto con il recente Company of Heroes) mi capitava sovente che si piantasse tutto, magari pure il suono in loop, e che l'unica soluzione fosse il reset.
Dopo varie prove ho attribuito la colpa all'hardware datato ed ho comprato un nuovo 6600 dual core, p5b, 2bg ram kingstone, 1950pro@512 e case TT mambo, in pratica ho tenuto solo alimentatore, hd, tastiera, mouse e monitor
Potete immaginare quanto male ci sia rimasto quando il problema si è ripresentato...così ho sostituito anche l'hd...e niente.
Oggi provavo Ufo: afterlight ed anche lì a random si pianta tutto e mi tocca resettare.
A questo punto il mio ultimo sospettato resta l'alimentatore:

JSP-Tech da 500w

Ma può davvero essere lui la causa?
Può una alimentazione non ottimale creare questo strano problema?
In genere è copa di ram escheda video che però sono nuove...
Mr Pink è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 15:20   #2
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da Mr Pink Guarda i messaggi
Dopo varie prove ho attribuito la colpa all'hardware datato
Curiosa come motivazione: a mio avviso l'hardware datato o non datato, o funziona o non funziona.

Soluzioni intermedie non ne avevo mai sentite prima !.

Controlla temperature e voltaggi e di lì vedi.
Old 23-03-2007, 22:41   #3
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
controlla eventualmente se anche il gioco presenta problemi di funzionamento .
Se esistono pach aggiuntive .
Molti giochi hanno problemi sopratutto con le schede video .
alecomputer è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2007, 00:14   #4
Mr Pink
Bannato

Il problema è che lo fa con ben due titoli molto diversi tra loro.
Le temperature le avevo già controllate e sono in regola, al max il procio arriva a 47°, non bassa ma neppure altissima.
Il riferimento all'hardware vecchio è una semplificazione, pensavo fosse rotto qualcosa e visto che cmq era roba vecchia l'ho cambiato.
Old 24-03-2007, 10:36   #5
_Aenea_
Senior Member

L'Avatar di _Aenea_

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Probabilmente è l'alimentatore: quando sfrutti la potenza della scheda video in un'applicazione 3d, l'ali non riesce a fornire la corretta alimentazione e quindi si pianta il pc. Consiglio: cambia alimentatore, possibilmente con uno di marca e con buoni amperaggi!
_Aenea_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2007, 11:39   #6
fabri00
Senior Member

Prima di sspendere dei soldi, e per avere un qualche fondamento in più nella decisione, controlla i voltaggi.

Se non hai un tester puoi usare i normali programmi di diagnostica; la rilevazione del voltaggio non sarà precisa, ma almeno puoi vedere se passando da idle a full load l'alimentatore cede e ti fai un'idea.
Old 24-03-2007, 12:28   #7
Mr Pink
Bannato

Che programmi mi consigliate per fare le prove?
Ah...cmq ieri sera mi ha dato schermata nera, sul monitor è comparso l'avviso che non conosceva il segnale che stava ricevendo, poi nero di nuovo, immagine intermittente del gioco e poi è tornato tutto normale...nella mia esperienza questo è il vpu recover in azione o sbaglio?
Old 24-03-2007, 12:34   #8
_Aenea_
Senior Member

L'Avatar di _Aenea_

Quote:
Che programmi mi consigliate per fare le prove?
Ah...cmq ieri sera mi ha dato schermata nera, sul monitor è comparso l'avviso che non conosceva il segnale che stava ricevendo, poi nero di nuovo, immagine intermittente del gioco e poi è tornato tutto normale...nella mia esperienza questo è il vpu recover in azione o sbaglio?
Idem per la mia, sembra proprio il VPU!
Old 24-03-2007, 13:21   #9
Mr Pink
Bannato

E per forutna che c'è il vpu...finora mi ha evitato due volte di riavviare...su decine e decine di riavvii
Cmq consigliatemi sti programmi e magari qualche buon alimentatore così oggi vado a comprarlo...
Old 24-03-2007, 14:14   #10
Mr Pink
Bannato

Nel negozio vicino casa mia ci sono sti due modelli, che ve ne pare?

TECNOWARE - Alimentatore ATX da 550W Silent con PFC - [FAL550PRO] 54,00

ANTEC - Alimentatore ATX da 500W Cooler da 80x2 Silent - [BASIQ POWER] 72,90
Old 24-03-2007, 14:17   #11
_Aenea_
Senior Member

L'Avatar di _Aenea_

Quote:
Nel negozio vicino casa mia ci sono sti due modelli, che ve ne pare?

TECNOWARE - Alimentatore ATX da 550W Silent con PFC - [FAL550PRO] 54,00

ANTEC - Alimentatore ATX da 500W Cooler da 80x2 Silent - [BASIQ POWER] 72,90
Ammetto la mia ignoranza sul Tecnoware, che non ho mai sentito come marca, l'Antec è già più conosciuta. Cmq, prima di procedere ad un eventuale acquisto, ti consiglio di vedere gli amperaggi!
Old 24-03-2007, 14:30   #12
*Stregatto*
Senior Member

L'Avatar di *Stregatto*

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
Concordo per l'LC-Power, ma IMHO, l'Antec l'ho sempre trovata superiore a Enermax
*Stregatto* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2007, 16:08   #13
Mr Pink
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da _Aenea_ Guarda i messaggi
Cmq, prima di procedere ad un eventuale acquisto, ti consiglio di vedere gli amperaggi!
Come?
Ho il pc probe2 ma non mi consente di registrare le misurazioni quindi in winzozz sono regolari ma durante i giochi non riesco a controllarli.
Ho usato rivaturner per registrare le temperature ed altri parametri ma son normali.

Per l'acquisto a sto punto voglio qualcosa che mi risolva sto problema, costi quel che costi.
Consigliatemi voi perchè io non me ne intendo, i due che ho indicato erano i due modelli più costosi nel negozio vicino casa...ma eventualmente ordino quello che consigliate.

Edit: ho visto ora sul sito di un negozio dell'Auchan vicino a me che hanno un Enermax Liberty 400W a 79€ (o quello a 500W a 118€), può reggere un dualcore 6600, 1950pro@512, 2gbram, 3hdd e due lettori?
E' buono? Meglio altro?

Ultima modifica di Mr Pink : 25-03-2007 alle 16:11.
Old 25-03-2007, 18:45   #14
fabri00
Senior Member

Gli amperaggi non li puoi controllare, i voltaggi sì.

Lanci un programma di diagnostica, leggi i voltaggi, lanci una applicazione che ti faccia andare il sistema in full load, e rilevi i voltaggi in quella situazione.

Minimizzi l'appilcazione mentre gira e leggi i voltaggi.

Altrimenti ti procuri un tester e misuri i +12 e +5 su un molex, in idle e in full.
Old 27-03-2007, 16:19   #15
Mr Pink
Bannato

Volete ridere?
Ho comprato un Enermax Liberty 500W (118€ stica) e non è cambiato niente...
Un computer interamente nuovo e sempre lo stesso problema...che faccio, cambio anche il monitor?
Sto scherzando ovviamente, mo butto tutto dalla finestra e vado a .......
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian