|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2004
|
Ma può essere colpa dell'alimentatore???
Salve, perdonate la niubbaggine ma di elettronica ne capisco veramente poco e non posso che affidarmi alla vostra competenza (ho provato a leggere i topic stickati ma non c'ho capito un accidente)
![]() Avevo un vecchio 3000+ con 1gb di ram e 9800pro e solo quando giocavo (soprattutto con il recente Company of Heroes) mi capitava sovente che si piantasse tutto, magari pure il suono in loop, e che l'unica soluzione fosse il reset. Dopo varie prove ho attribuito la colpa all'hardware datato ed ho comprato un nuovo 6600 dual core, p5b, 2bg ram kingstone, 1950pro@512 e case TT mambo, in pratica ho tenuto solo alimentatore, hd, tastiera, mouse e monitor ![]() Potete immaginare quanto male ci sia rimasto quando il problema si è ripresentato...così ho sostituito anche l'hd...e niente. Oggi provavo Ufo: afterlight ed anche lì a random si pianta tutto e mi tocca resettare. A questo punto il mio ultimo sospettato resta l'alimentatore: JSP-Tech da 500w Ma può davvero essere lui la causa? Può una alimentazione non ottimale creare questo strano problema? In genere è copa di ram escheda video che però sono nuove... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Soluzioni intermedie non ne avevo mai sentite prima !. Controlla temperature e voltaggi e di lì vedi.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
controlla eventualmente se anche il gioco presenta problemi di funzionamento .
Se esistono pach aggiuntive . Molti giochi hanno problemi sopratutto con le schede video . |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Il problema è che lo fa con ben due titoli molto diversi tra loro.
Le temperature le avevo già controllate e sono in regola, al max il procio arriva a 47°, non bassa ma neppure altissima. Il riferimento all'hardware vecchio è una semplificazione, pensavo fosse rotto qualcosa e visto che cmq era roba vecchia l'ho cambiato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
Probabilmente è l'alimentatore: quando sfrutti la potenza della scheda video in un'applicazione 3d, l'ali non riesce a fornire la corretta alimentazione e quindi si pianta il pc. Consiglio: cambia alimentatore, possibilmente con uno di marca e con buoni amperaggi!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Prima di sspendere dei soldi, e per avere un qualche fondamento in più nella decisione, controlla i voltaggi.
Se non hai un tester puoi usare i normali programmi di diagnostica; la rilevazione del voltaggio non sarà precisa, ma almeno puoi vedere se passando da idle a full load l'alimentatore cede e ti fai un'idea.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Che programmi mi consigliate per fare le prove?
Ah...cmq ieri sera mi ha dato schermata nera, sul monitor è comparso l'avviso che non conosceva il segnale che stava ricevendo, poi nero di nuovo, immagine intermittente del gioco e poi è tornato tutto normale...nella mia esperienza questo è il vpu recover in azione o sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
E per forutna che c'è il vpu...finora mi ha evitato due volte di riavviare...su decine e decine di riavvii
![]() Cmq consigliatemi sti programmi e magari qualche buon alimentatore così oggi vado a comprarlo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Nel negozio vicino casa mia ci sono sti due modelli, che ve ne pare?
TECNOWARE - Alimentatore ATX da 550W Silent con PFC - [FAL550PRO] 54,00 ANTEC - Alimentatore ATX da 500W Cooler da 80x2 Silent - [BASIQ POWER] 72,90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Concordo per l'LC-Power, ma IMHO, l'Antec l'ho sempre trovata superiore a Enermax
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
Ho il pc probe2 ma non mi consente di registrare le misurazioni quindi in winzozz sono regolari ma durante i giochi non riesco a controllarli. Ho usato rivaturner per registrare le temperature ed altri parametri ma son normali. Per l'acquisto a sto punto voglio qualcosa che mi risolva sto problema, costi quel che costi. Consigliatemi voi perchè io non me ne intendo, i due che ho indicato erano i due modelli più costosi nel negozio vicino casa...ma eventualmente ordino quello che consigliate. Edit: ho visto ora sul sito di un negozio dell'Auchan vicino a me che hanno un Enermax Liberty 400W a 79€ (o quello a 500W a 118€), può reggere un dualcore 6600, 1950pro@512, 2gbram, 3hdd e due lettori? E' buono? Meglio altro? Ultima modifica di Mr Pink : 25-03-2007 alle 16:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Gli amperaggi non li puoi controllare, i voltaggi sì.
Lanci un programma di diagnostica, leggi i voltaggi, lanci una applicazione che ti faccia andare il sistema in full load, e rilevi i voltaggi in quella situazione. Minimizzi l'appilcazione mentre gira e leggi i voltaggi. Altrimenti ti procuri un tester e misuri i +12 e +5 su un molex, in idle e in full.
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Volete ridere?
Ho comprato un Enermax Liberty 500W (118€ stica) e non è cambiato niente... Un computer interamente nuovo e sempre lo stesso problema...che faccio, cambio anche il monitor? Sto scherzando ovviamente, mo butto tutto dalla finestra e vado a ....... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:51.