|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
|
Problema controller?
Salve,
ho due hard disk sata uno per il sistema operativo e l'altro per i dati... da qualche tempo il controller della scheda madre dove ho attaccato l'hd per i dati mi da qualche problemino, quindi avevo pensato di attaccare l'hd su un altro. Ho la scheda madre "Asus P4P 800 E-DELUXE" quest'ultima ha due controller "sata 1" e "sata 2" dove ora ho attaccato i due hd (il sata 2 è quello che mi da problemi) ed altri due controller "sata 1 raid" e "sata 2 raid", volevo sapere se era possibile attaccare l'hd su uno dei raid però facendolo funzionare da normale hd (senza funzioni raid) e quindi utilizzandolo per i dati senza avere problemi ![]() Si puo attaccare l'hd sui controller raid? se si devo fare qualcosa in particolare??? Vi prego aiutatemi!!! ![]() Ultima modifica di Ktuluworld : 12-03-2007 alle 13:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Che tipo di problema hai ?
Se vedi l'esigenza di cambiare controller fai supporre che sia guasto il controller, se il problema è il disco allora rimarra anche cambiando controller. Se colleghi al SATA RAID devi controllare se hai il driver installato, la via più semplice è collegare il disco e se il driver è presente allora sarà rilevato e riconosciuto altrimenti dovrai installare il driver del controller RAID da prelevare dal cd della scheda Madre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Niente l'hd a volte il sistema non lo riconosce e mi dice che su quel controller non è inserito nessun hd ed altre volte si blocca cioè non mi fa più accedere all'hd!
Ho pensato io che fosse il controller, perchè facendo dei test all'hd mi dice che è tutto a posto, il disco è buono... Allora avevo pensato di cambiare il controller per vedere se dipendeva da quello. I driver li ho installati quando ho messo i due hd sata qualche tempo fa come hai detto tu li ho presi dal cd della scheda madre quindi ci dovrebbero ancora essere ![]() Quindi che faccio tolgo l'hd dal controller e lo collego a quello del "sata raid"??? Ah l'hd deve funzionare come normale non con funzioni raid ecc!!! ![]() Ultima modifica di Ktuluworld : 12-03-2007 alle 14:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Il disco funziona normale, per un RAIDx occorrono almeno 2 dischi ma con 1 funziona uguale .
Se hai già il driver non hai problemi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ok allora provo a cambiare, poi ti faccio sapere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ho provato a spostare l'hd sul controller sata raid, ma non c'è stato verso il pc non me lo vede, ha detto è stata trovata una nuova periferica ho rimesso anche i driver ma nulla il pc non lo riconosce, neanche nel bios c'è l'hd
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Controlla se hai dei ? tra le periferiche, la tua scheda ha 2 controller SATA-RAID separati, potresti aver inserito il driver per uno solo dei 2.
Uno è legato al chipset Intel e l'altro al Promise, l'Intel potrebbe non necessitare del driver se configurato come IDE, il Promise credo ne abbia bisogno. Se sul manuale dice che il controller è SATA1 1,5GB/s prova anche settando il disco su SATA1 se casomai il disco è un SATA2. Ultima modifica di UtenteSospeso : 12-03-2007 alle 22:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:19.