|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Problema router Linux e navigazione web (Risolto)
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi un problema di cui non riesco a venire a capo: ho una piccola rete casalinga composta da 3 PC, 2 dei quali montano Win XP (Xp1 e Xp2) e il terzo monta Gentoo Linux e fa da router verso Internet.
Il problema è che da uno dei PC (Xp1) navigo tranquillamente, mentre dall'altro (Xp2) navigo solo parzialmente. Cioè alcuni siti tipo Google si aprono tranquillamente mentre ad es. Hw Upgrade no. Nei siti che non vanno il navigatore pare inizi a caricare la pagina, la barra inizia a riempirsi poi si blocca e rimane lì per delle ore. http://www.hwupgrade.it/forum/images...s/icon_dho.gif ![]() Ho provato di tutto, i ping al sito vanno a buon fine, il tracert anche. Ho provato diversi navigatori: Firefox, Internet Exploder, Links ma tutto è stato vano. Anche l'aggiornamento dell'antivirus non funziona, quindi non penso sia legato al protocollo Http. Ringrazio quanti mi potranno fornire suggerimenti. WizBall Ultima modifica di wizball : 11-03-2007 alle 15:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Aggiornamento: ho provato anche a fare il boot da una Knoppix live CD ma il problema si presenta tale e quale anche sotto Linux!! http://www.hwupgrade.it/forum/images...con_climb2.gif
![]() AIUTOOOO!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
hai fatto una rete casalinga tramite cavi usb ? se si controlla che il cavo sia incrociato altrimenti cambialo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
????
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
La rete è ethernet 10/100 Mbit, c'è uno switch che collega tutte le macchine quindi i cavi sono tutti dritti.
Comunque come dicevo il ping sui vari siti che non si caricano è regolare quindi non è un problema di collegamento fisico... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
.
Ultima modifica di wizball : 21-02-2007 alle 09:48. Motivo: Post doppio |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Nei due XP metti come gateway l'indirizzo IP della gentoo? come esci su internet mediante ADSL o ripassi per un altro router? ![]() Cerca di essere più preciso, penso che sia necessario per tutti. Il tracert l'hai fatto dall'XP2 verso un indirizzo pubblico? ![]() ciao ![]()
bem@bemdeb:~$ uname -a Linux bemprt 2.6.32-5-686 #1 SMP Tue Jun 1 04:59:47 UTC 2010 i686 GNU/Linux |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ok, tento di chiarire, questa è la configurazione della Gentoo box:
- Ha 2 schede di rete una collegata allo switch e l'altra a un modem ADSL d-link in modalità bridge - E' attivo il firewall IPTABLES che accetta qualsiasi connessione dalle interfacce di rete diverse da ppp0 (ADSL con rp-pppoe) e da ppp0 solo quelle in uscita, related ed established. - E' attivo il demone DNSMASQ che fa da cache DNS e da DHCP alla rete interna Riguardo i due pc con XP sono configurati per ottenere sia l'indirizzo di rete che il DNS e il Default Gateway automaticamente dal DHCP server di Gentoo. Ho verificato e entrambe le macchine hanno come gateway l'indirizzo IP della Gentoo box. In riferimento alle prove da XP2 sia il ping che li tracert l'ho fatto mettendo www.hwupgrade.it (verificando quindi anche il DNS) e come dicevo sopra sembra essere tutto regolare, se può aiutare posso postare i risultati... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ho fatto altre prove e posso dirvi che il trasferimento dati interno alla rete, cioè dalla Gentoo box a XP2 e da XP1 a XP2 funziona regolarmente anche trasferendo file di svariati MB.
![]() Non mi resta che provare con un FTP su Internet per verificare se la situazione cambia da protocollo a protocollo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Nessuna idea?!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ho provato a navigare un sito FTP con Firefox, precisamente questo: ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distrib...ian/debian-cd/ , e pare che la navigazione nelle varie cartelle funzioni mentre se tento di scaricare qualsiasi file in dowload non inizia mai rimanendo sempre in avvio.
![]() Ho controllato la configurazione di iptables sulla Gentoo-box e mi pare corretta, per verifica la posto di seguito in modo che la possiate controllare: Chain INPUT (policy DROP 0 packets, 0 bytes) pkts bytes target prot opt in out source destination 199M 86G ACCEPT all -- !eth1 any anywhere anywhere 12 1008 ACCEPT all -- any any anywhere anywhere state RELATED,ESTABLISHED 0 0 ACCEPT tcp -- any any anywhere anywhere tcp dpt:4872 0 0 ACCEPT udp -- any any anywhere anywhere udp dpt:4872 0 0 ACCEPT udp -- any any anywhere anywhere udp dpt:4875 0 0 REJECT tcp -- eth1 any anywhere anywhere reject-with tcp-reset 0 0 REJECT udp -- eth1 any anywhere anywhere reject-with icmp-port-unreachable Chain FORWARD (policy ACCEPT 4516K packets, 3498M bytes) pkts bytes target prot opt in out source destination Chain OUTPUT (policy ACCEPT 243M packets, 192G bytes) pkts bytes target prot opt in out source destination eth1 è la scheda di rete connessa al modem ADSL, eth0 è la scheda della Lan. Il routing è abilitato modificando il file /etc/sysctl.conf: # Enables packet forwarding net.ipv4.ip_forward = 1 # Enables source route verification net.ipv4.conf.default.rp_filter = 1 # Enable reverse path net.ipv4.conf.all.rp_filter = 1 # Disable source route net.ipv4.conf.default.accept_source_route = 0 # Disable redirects net.ipv4.conf.default.accept_redirects = 0 # Ignore ICMP broadcasts net.ipv4.icmp_echo_ignore_broadcasts = 1 Ho provato anche con Opera e il risultato è il medesimo. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
ma quindi dalla stessa macchina alcuni siti vanno e altri no?
Per curiosità, prova a levare DNSMASQ. Al momento non mi viene in mente molto... strano comportamento, sicuro che la macchina client sia a posto? Hai provato magari con una live?
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Per DNSMASQ ci proverò ma la transcodifica del dominio in numero IP avviene correttamente quindi... ![]() Ho provato con una Knoppix dove sia Konqueror che Firefox che links hanno il medesimo comportamento dei browser in Winblows XP. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
si, neppure io son molto convinto della cosa, levarlo è giusto per essere sicuri che non è l'utilizzo della cache il problema... prova a connetterti via netcat all'ip di un sito che non riesci a visitare (siam proprio alla frutta...
![]() Più che altro non capisco cosa potrebbe essere se non quello ![]()
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() Appena ho un po' di tempo provo anche con netcat o magari a collegare il modem ADSL direttamente a XP2. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Da altre prove che ho condotto pare che il problema non risieda in Xp2 ma sia relativo all'indirizzo IP della rete interna, sembra che l'unico con cui riesco a navigare sia il 192.168.0.101 che è l'IP di XP1.
Non so da cosa dipenda, sul firewall del server Gentoo non ho specificato nulla relativo all'indirizzo IP... ![]() P.s.: mi sorge un dubbio, potrebbe essere un problema di NAT? Fino a stasera non posso verificare la tabella di iptables ma penso sia l'unica che ha a che fare con gli IP della LAN. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Queste sono le istruzioni che uso io per abilitare il forwarding, sono nella tua stessa situazione (2 PC + gentoo) e le cose mi hanno sempre funzionato. Verifica che anche tu fai le stesse cose, in caso riprova Abitlita il forwarding a livello di firewall, stando attenti ad alcune tipologie di pacchetti Codice:
iptables -t nat -I POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE iptables -I FORWARD -p tcp --tcp-flags SYN,RST SYN -j TCPMSS --clamp-mss-to-pmtu Codice:
iptables -I FORWARD -j DROP iptables -I FORWARD -s 192.168.0.101 -j ACCEPT iptables -I FORWARD -s 192.168.0.ALTRO_IP -j ACCEPT Codice:
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.