|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
La mia prima foto digitale in web!
Salutandovi tutti, vi mostro la mia prima foto digitale pubblicata in web.
Sperando di cogliere suggerimenti, dato che non sono un professionista e mi accosto solo ora alla fotografia, vi esorto ad aiutarmi in questa nuova passione. Ciao a tutti Marco. Ultima modifica di Radeon_1001 : 17-03-2007 alle 19:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
devi postare foto più piccole.
800 X 600 è la risoluzione ottimale per il forum.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ecco il primo aiutino......grazie mille orlando e a presto!!!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
spesso il soggetto centrato é meno espressivo di un soggetto "costruito", e la ricerca di linee e geometrie tende a dare significato alla scena.
Cosa voglio dire con questo? che ad ogni scatto é bene pensare "ma se io facessi così cosa succederebbe?" "ma se la taglio in questa maniera, cosa cambia"? Per questo ti lascio uno spunto: ![]() non é detto che ti piaccia di più o che sia un bel taglio, anche perché é meglio pensarle direttamente in camera certe inquadrature, questo vuol esser solo uno spunto di riflessione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Cercare di cogliere, in ogni scatto, varie sfumature per dare più espressività alla foto...........
E questo ciò che mi vuoi suggerire??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
all' incirca.
cercare di far risaltare il centro espressivo della scena, aiutando la mente di chi la guarda per focalizzarsi sul soggetto che vuoi far risaltare e poi appagarlo col contorno. Cioé, mettere in risalto il tuo soggetto eliminando gli elementi di disturbo e non avendo paura degli spazi vuoti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
wowww.........non pensavo ad una fotgrafia cosi "profonda"!!!!!........
La cosa si fa ancora piu interessante............... Grazie mille, e logicamente continua a darmi consigli utili, sono preziosissimi per una crescita. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
te ne do solo uno di consiglio: usa il mirino e non lo schermo posteriore, e prima di scattare fai un respiro profondo ed estraniati da tutto. Guarda tutta la scena per un attimo prima di scattare e cerca di ascoltare la sensazione che ti da. In questo modo, saprai già se ti lascerà qualcosa oppure no, e quando andrai a rivederla sarai più "ispirato" per lavorarci nell' opera di finitura perché avrai fissato l' immagine che volevi scattare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok, mentre per quanto riguarda il lato tecnico, nella mia macchina esiste una modalità chiamata linee guida, in cui il mirino, prima dello scatto, viene diviso in nove rettangoli.....potrebbe risultare utile per il nostro argomento???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
serve ad aiutarti per dividere la scena secondo la regola dei terzi, una delle regole di base per la composizione.
in pratica, un pò come il numero aureo, ponendo i punti di interesse sull' incrocio dei terzi ti aiuta a fornire un' immagine mediamente più piacevole ed interessante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Vedi, un'altra nozione utile!
Grazie ora pratico e giudicheremo i risultati! Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:46.