|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/20281.html
Le future architetture con GPU e CPU integrate di AMD verranno costruite sia dal produttore americano che dalla fonderia taiwanese Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
|
Beh, speriamo che questi progetti di "fusione" fra cpu e gpu siano il "futuro" dei pc. magari i puristi delle prestazioni storceranno un pò il naso, ma sinceramente spero che l'avvenire dei pc sia bassi consumi, basso rumore, spazi ridotti e credo che queste strade di integrazione possano dare la spinta giusta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
|
se cosa di meno va benissimo! speriamo che questa soluzione vada nei notebook!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
|
Cosi' finalmente di potra' fare encoding video usando in parte le potenzialità GPU di Fusion,
addio ai tempi biblici di conversione .............. è questa la mia speranza! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Scusate, ma se ho capito bene si tratta di una soluzione multicore, in cui uno è CPU e uno e GPU?
Così facendo, oltre agli ovvi benefici di comunicazione nell'avere tutto in unico pezzo di silicio, si avrebbe però l'impossibilità di cambiare una parte (GPU o CPU), senza, nel contempo mantenere l'altra. Se così fosse, imho, la vedrei come soluzione di massa a basso costo (anche magari per soluzioni performanti), ma non certo come soluzione per gli enthusiast, come li chiamano loro. Sicuramente però in quest'ultimo caso potrebbe entrare in gioco l'altra tecnologia di AMD (di cui però non ricordo il nome [la grande , forse?]) che permette agli opteron su modo multisocket di avere coprocessori dedicati (magari gpu) direttamente collegati alla cpu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Vigevano
|
Quote:
Inoltre al cambio di CPU si avrà anche un relativo aggiornamento del comparto video integrato, IMHO a fine 2008 con prestazioni più che sufficienti per gestire anche flussi HD1080p. Sarebbe anche ora comunque che le schede video discrete (con il loro consumo abnorme anche in IDLE) venissero relegate al solo uso videoludico ![]()
| P5B-DeLuxe | Q6600 @ 3 Ghz | Arctic Freezer 7 pro | 4Gb Corsair DDR2 800 | Point of View 9600GT ![]() Il mio Mulo: celly 433@488 - 391MB PC100 - i810 tutto integrato Concluso Felicemente con: P4yuZ|gandalfone|Ja]{|e|*Caos*|ShAD|biagimax 101|grishnakh |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Uhm, un APU, ovvero un multicore con core diversi tra loro però. Si, l'aspetto negativo è quello di dover cambiare tutta la cpu, però credo sia indirizzata al segmkento di chi non cambia hardware ( i notebook appunto)
Al tecnologia che dici tu è torrenza e l'idea della gpu su zoccolo credo sia fantastica anche se probabilmente le prestazioni saranno cmq inferiori rispetto ad una scheda dedicata, ma è tutto da vedere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() ![]() Io la vedrei bene per sostituire le schede video di fascia medio-alta, naturalmente ci vorrebbero i socket di memoria dedicata. Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Mah non vedo il problema anzi penso che sia il futuro... immaginate un bel UMPC che vi portate in giro, e appena siete a casa infilate una bella nVidia 45800GT nella presa PCI-E 16x esterna così da poter giocare ad Half-Life 8 Fourth Episode fluidamente
![]() ![]() ![]() Il mio commento è volutamente ironico ma credo che siano queste le potenzialità che ci offriranno le tecnologie in futuro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino-Taranto
|
pensavo si parlasse di rasoi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Beh, il bus HT nella versione 3.0 ha più banda anche del PCIEx 2.0 e se implementato con la coerenza, consente un accesso diretto e trasparente alla cache della CPU... Inoltre si potrebbe avere meno latenza, pochè per AMD attualmente c'è un bridge tra PCIEx e HTT e per INTEL c'è il North Bridge e l'FSB (CONDIVISO CON LA RAM e non dedicato come per AMD) che separa la GPU dalla CPU...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
in sostituzione delle schede video integrate nel chipset sarebbe una figata. Ora sono una palla al piede anche senza giocare.
Pensa alla ram condivisa come viene fatto ora o come sarà passando direttamente dal controller integrato nella cpu. Poi le frequenze qualche centinaio di Mhz passeranno a quelle delle cpu che sono almeno 2Ghz. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Siamo sicuri che una cpu fusion non potrebbe entrare nel mercato enthusiast? Credo che una cpu fusion potrà comunque lavorare in accoppiata con una scheda video discreta. Supponiamo un sistema con gpu integrata nel processore + scheda video discreta esterna: un ipotetico gioco sviluppato con le contropalle potrebbe usare la gpu discreta per la grafica e la gpu integrata per la fisica, alla faccia di Ageia e simili .
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.