|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
|
Problema Avvio...anzi rompicapo,chi trova la soluzione sarà pagato profumatamente....
Ciao ragazzi....allora....vi racconto il tutto..questo è veramente un rompicapo...da sbatterci la testa...premettendo che la mia esperienza al pc è abbastanza avanzata....mi sono trovato davanti un problema...il primo al quale dopo un mese di prove ancora non riesco a trovare una soluzione.
Ho comprato un Maxtor 6v200E0....installo xp....primo avvio...lentissimo.....mah...."sarà che è nuovo l'hard disk...deve fare rodaggio...ahaha....".....installo tutti i programmi...configuro tutto....varie kiavi di registro....deframmentazioni a non finire....imposto il bios come dicono le guide sul web....ma niente..il pc x accenderse ci mette 2 minuti....col vekkio hard disk andava meglio...molto meglio....ho disattivato i servizi superflui....i processi sono ok....lo fa anche in modalità provvisoria...ma cosa può essere???? un'altra cosa...ogni tanto l'utilizzo della cpu arriva al 100% circa e il pc si impalla per 30 secondi circa......sarà dovuto allo stesso problema.???il tutto succede dal primo avvio...... HELP MEEE!!!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
L'hai testato il disco? Fai un test approfondito con HDTune.
Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Se hai un controller SATA1 prova a settare il disco su SATA 1.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
molti si lamentano di questi dischi, hanno un bel po di difetti... Provalo a mettere in serial ata II oppure semplicemente nell'ata. Nell'ata a quanto pare funzionano bene.
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
forse
se sei collegAto in LAN Tramite Hub O Switch prova a staccare il cavo del tuo pc fino a quando nn si è acceso
I---------------I I HUB I I---------------I II II II II II 1 2 3 4 PRESA ELETTRICA TUO PC STACCA QUESTO CAVO |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
la mia skeda supporta solo il SATA 1.5gb/s e infatti ho usato il jumper perchè il mio maxtor è a 3.0 gb/s...SATA II......con hdtune tutto ok.....
Quote:
non ho capito...nel case devo fare sto servizio???? inoltre ecco i risultati con hdtune http://i.turboimagehost.com/p/269864/Immagine.JPG.html
Ultima modifica di CronoX : 14-02-2007 alle 22:09. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Controlla il DMA sia attivo.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
attivo....UDMA....nel bios....potrebbe essere anche ualche impostazione errata nel bios?!
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
No, in gestione periferiche, nelle proprietà del controller a cui è collegato il disco. Imposta Visualizza periferche per connessione in alto neei menu, così una volta aperti tutti i rami trovi dove è collegato il Maxt e vedi per il DMA.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
non riesco a vedere lo screen di HDtune...(edit come non detto)
Il problema è certamente l'hard disk 3 MB/s sono troppo pochi...c'è sicuramente qualcosa che non va nell'hard disk anche l'uso della CPU è troppo alto qual'è il processo che impalla la CPU?
La fiducia cieca crea sudditi. La fiducia consapevole crea uomini liberi. Non seguo la folla, io la osservo 👀 #PensieroCritico Ultima modifica di rattopazzo : 15-02-2007 alle 17:02. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Controlla in gestione periferiche se è attivo il DMA per il controller SATA/EIDE........ non si paga nulla per farlo.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il pc va male quando si avvia(2 minuti).... e durante l'esecuzione deio programmi ogni tanto si ferma e va lento...esempio: winamp....ascolto una canzone...questa canzone di colpo si sente a rallentatore....stessa cosa quando gioco....o anche mentre vi scrivo....succede quando la cpu raggiunge un certo picco...non è problema di ram e swap....ne sono certo.....forse cmq sia i 2 prolemi non sono collegati...e quest ulimo potrebbe essere dovuto ad una deframmentazione nascosta che avviene???tra i processi niente di strano... dite che il grafico con hdtune è scadente??ma sto maxtor non serve a una mazza?? per utente sospeso...non ho capito bene cosa devo vedere....comunque nella pagina proprietà canale primario ide mi dice "DMA se disponibile",mentre ordinando per connessioni NON LO TROVO....grazie per l'aiuto ragazzi...ma scoviamo il problema!!!!!!!
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Devi aprire tutti i rami delle connessioni fino a vedere il NOME del Disco Maxtor 6v200E0, qui selezioni il controller a cui è connesso e vedi in proprietà se è selezionato il DMA, una finestra come quella dove hai letto DMA se disponibile appena sotto dovresti leggere Modalità Ultra DMA, se ci trovi Solo PIO non sei in UDMA.
Se ci trovi Non applicabile vuol dire che a quel controller non è collegato nulla. Questa voce ( Modalità Ultra DMA ) dovrebbe essere così sia per il Disco che per il Masterizzatore DVD/CD. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ma quello non è il canale dell'hard disk da 200 GB, o sbaglio?
Cmq, visto che sembra hai collegato entrambi gli hard disk a essere lento è solo quello da 200GB?
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
RattoPazzo, il problema ce l'ha CronoX, non Khronos
gli ho postato un'immagine d'aiuto per il post di UtenteSospeso
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ooooppsss
leggera similitudine nei nick
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
non applicabile c'è scritto!!!!come faccio per attivarlo????eppure nel bios l udma è attivo!
cmq io hosolo un hard disk??perchè mi compaiono 2 canali primari e 2 secondari???
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:18.