|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Prov. Savona
|
[Tomcat] problemi di configurazione
ciao a tutti, ho installato su un sistema WinXP, Apache Tomcat 5.5, PostgreSQL 8.2 e JDK1.6... ho il problema che nn riesco ad accedere al database, mi viene restituito un errore:
type Exception report message description The server encountered an internal error () that prevented it from fulfilling this request. exception rg.apache.jasper.JasperException: Unable to get connection, DataSource invalid: "No suitable driver found for jdbc/prova" org.apache.jasper.servlet.JspServletWrapper.handleJspException(JspServletWrapper.java:512) org.apache.jasper.servlet.JspServletWrapper.service(JspServletWrapper.java:377) org.apache.jasper.servlet.JspServlet.serviceJspFile(JspServlet.java:314) org.apache.jasper.servlet.JspServlet.service(JspServlet.java:264) javax.servlet.http.HttpServlet.service(HttpServlet.java:802) ho effettuato le configurazioni necessarie (o almeno, penso di averlo fatto... ![]() http://tomcat.apache.org/tomcat-5.5-...les-howto.html ho copiato il postgresql-8.2-504.jdbc3.jar in //common/lib ci sto battendo il capino da qualche giorno, ma nn ne vengo a capo... mi sapete dare qualche dritta? grazie!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
come definisci il datasource? riporta il frammento di file di config.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
allora... (ti prego di perdonare mie inesattezze o sciocchezze, sono un niubbo...
![]() la mia WebApp si chiama prov, ed è locata in: $CATALINA_HOME/webapps/prov il datasource, se intendo bene, leggendo quanto riportato nella documentazione di Tomcat, si chiama prov.xml ed è locato in $CATALINA_HOME/conf ed è: Quote:
Il database in postgres si chiama prova. Nn mi è chiaro la parte riguardante il file web.xml...
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
sembra tutto corretto.
guarda con il file .jar non sia corrotto: jar tvf $CATALINA_HOME/common/lib/postgresql-8.2-504.jdbc3.jar |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
'tvf' cos'è??
come controllo se il file .jar è corrotto? l'ho riscaricato... nella documentazione di Tomcat dicono: Quote:
e inoltre il file web.xml è quello in $CATALINA_HOME/conf oppure in $CATALINA_HOME/webapps/prov/WEB-INF ??
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
i datasource li puoi definire globalmente (a livello di application server) o a livello di singola applicazione. nel secondo caso lo fai a livello di web.xml (dell'applicazione, quindi quello definito in $CATALINA_HOME/webapps/prova/WEB-INF ) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:54.