Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2007, 18:51   #1
gallo85
Senior Member

L'Avatar di gallo85

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo
Consiglio veloce veloce su navigazione wireless

Ho appena preso un portatile e volevo utilizzare internet in wireless. Siccome internet ce l'ho sul pc desktop in camera con modem usb, mi consigliate di prendere un modem router wireless oppure una chiavetta wireless per il computer fisso e creare una rete senza fili tra i due? esiste questa possibilità, e se si, cosa cambia (a parte il prezzo minore )?

ah, il fisso praticamente è sempre acceso, per cui non ci sarebbe il problema di accendere prima il fisso per navigare con il portatile

Grazie

DFI Lanparty nforce4 ultra-d / a64 4600+ x2 / 2*1gb samsung TCCC / ati x1950xtx
gallo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 19:56   #2
faby71
Senior Member

L'Avatar di faby71

Iscritto dal: Nov 2002
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da gallo85
Ho appena preso un portatile e volevo utilizzare internet in wireless. Siccome internet ce l'ho sul pc desktop in camera con modem usb, mi consigliate di prendere un modem router wireless oppure una chiavetta wireless per il computer fisso e creare una rete senza fili tra i due? esiste questa possibilità, e se si, cosa cambia (a parte il prezzo minore )?

ah, il fisso praticamente è sempre acceso, per cui non ci sarebbe il problema di accendere prima il fisso per navigare con il portatile

Grazie
Sempre meglio un router wifi magari dg834gt ..
faby71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 20:02   #3
gallo85
Senior Member

L'Avatar di gallo85

Quote:
Originariamente inviato da faby71
Sempre meglio un router wifi magari dg834gt ..

mm.... dovrei spendere 70/80 euro, configurarlo per emule, firewall ecc...... è semplice?

Old 12-02-2007, 20:03   #4
hargon
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
valuta:
se prendessi un modem adsl2+ (router +wifi) potrebbe valere la candela,
SE hai un modem adsl scarso...o in comodato.
l'idea delle chiavette usb... può andar bene MA se dovessi in futuro aggiungere una periferica wifi la connessione ad hoc non andrebbe bene.
E un router "regge" traffici di ben altro peso.

Valuta bene la differenza di prezzo.
Old 12-02-2007, 20:04   #5
gallo85
Senior Member

L'Avatar di gallo85

Quote:
Originariamente inviato da hargon
valuta:
se prendessi un modem adsl2+ (router +wifi) potrebbe valere la candela,
SE hai un modem adsl scarso...o in comodato.
l'idea delle chiavette usb... può andar bene MA se dovessi in futuro aggiungere una periferica wifi la connessione ad hoc non andrebbe bene.
E un router "regge" traffici di ben altro peso.

Valuta bene la differenza di prezzo.

quello che mi spaventa dei router è la configurazione del firewall per evitare intrusioni e per emule non ho voglia di sbattermi troppo in questo periodo...

Old 13-02-2007, 13:23   #6
hargon
Senior Member

capisco

ma se non hai problemi con il mulo E compri un router affidabile e conosciuto...
per ogni problema c'è (quasi) risposta sul forum.
Old 15-02-2007, 13:45   #7
gallo85
Senior Member

L'Avatar di gallo85

altra domanda, cambia molto tra 54mbps e 108mbps? in pratica cambia molto tra netgear dg834git e dg834git?

Old 15-02-2007, 16:41   #8
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da gallo85 Guarda i messaggi
altra domanda, cambia molto tra 54mbps e 108mbps? in pratica cambia molto tra netgear dg834git e dg834git?
Ricorda innanzitutto che i 108 mbps non sono un protocollo standard, come lo è il g a 54 mbps, ma un protocollo proprietario delle varie case, che le velocità raggiungibili sono teoriche, non è che tu riesca a raggiungerle di sicuro, non ci devono essere molti ostacoli e molta distanza tra router e pc ricevente, inoltre devi avere tutto hw compatibile preferibilmente della stessa marca, non è detto che di marche diverse funzioni, devi spendere di più rispetto allo standard g a 54, se colleghi alla rete una periferica a standard g come anche un portatile nuovo tutta la rete sarà declassata allo standard g a 54 mbps, e tutti i soldi spesi in più per l'hw 108 saranno sprecati.
Comunque i router sono entrambi ottimi, facili da configurare e vanno bene col mulo, il gt ha un hw un pò più performante rispetto al g, ma la differenza è minima, come dice sempre il buon tutmosi se vogliamo dare un voto daremmo 9 al g e 10 al gt.
Comunque c'è un lungo thread su questi router con un'ottima guida per la configurazione e le faq nella prima pagina, che possono risolverti molti dubbi, prova a cercarlo nella sezione networking.
Ciao.
lafrancos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2007, 18:23   #9
gallo85
Senior Member

L'Avatar di gallo85

Quote:
Originariamente inviato da lafrancos Guarda i messaggi
Ricorda innanzitutto che i 108 mbps non sono un protocollo standard, come lo è il g a 54 mbps, ma un protocollo proprietario delle varie case, che le velocità raggiungibili sono teoriche, non è che tu riesca a raggiungerle di sicuro, non ci devono essere molti ostacoli e molta distanza tra router e pc ricevente, inoltre devi avere tutto hw compatibile preferibilmente della stessa marca, non è detto che di marche diverse funzioni, devi spendere di più rispetto allo standard g a 54, se colleghi alla rete una periferica a standard g come anche un portatile nuovo tutta la rete sarà declassata allo standard g a 54 mbps, e tutti i soldi spesi in più per l'hw 108 saranno sprecati.
Comunque i router sono entrambi ottimi, facili da configurare e vanno bene col mulo, il gt ha un hw un pò più performante rispetto al g, ma la differenza è minima, come dice sempre il buon tutmosi se vogliamo dare un voto daremmo 9 al g e 10 al gt.
Comunque c'è un lungo thread su questi router con un'ottima guida per la configurazione e le faq nella prima pagina, che possono risolverti molti dubbi, prova a cercarlo nella sezione networking.
Ciao.
ultimissima cosa, ho visto che esistono diverse versione del netgear 54mbps (tipo v1, v2, v3.... o almeno o visto che delle persone erano interessate solo a determinate versioni) che differenza c'è tra queste?

Old 16-02-2007, 20:08   #10
hargon
Senior Member

ma dal tuo negozio di fiducia riesci a trovarne tutte e tre?
probabilmente no, io punterei al disponibile ed eventualmente alla release ultima.
Old 16-02-2007, 21:46   #11
gallo85
Senior Member

L'Avatar di gallo85

Quote:
Originariamente inviato da hargon Guarda i messaggi
ma dal tuo negozio di fiducia riesci a trovarne tutte e tre?
probabilmente no, io punterei al disponibile ed eventualmente alla release ultima.
che sarebbe la v3? e cosa cambia tra le tre?

Old 16-02-2007, 22:30   #12
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da gallo85 Guarda i messaggi
che sarebbe la v3? e cosa cambia tra le tre?
V1 e V2 hanno hardware e firmware più vecchio, la V3 è l'ultima rilasciata è leggermente diversa e dovrebbe essere un pelino più performante.
Ciao.
lafrancos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
L'UE approva 70 progetti (anche in Itali...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Black Friday Ecovacs: i migliori robot a...
Prime Video lancia i Video Recaps: la fu...
Tutti i prodotti FRITZ!Box scendono di p...
Copilot Actions può installare ma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP