Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2007, 21:25   #1
cicquetto
Senior Member

L'Avatar di cicquetto

Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
ruotare le foto

salve

chiedo aiuto a riguardo di questo semplice problema: ruotare le foto

se faccio questa operazione dall'alteprima di windows mi trovo con la stessa foto di dimensioni ridotte (da 4mb a 3mb circa)

se provo a ruotarla con photoshop anche mantenendo la compressione del jpg massima riscontro una variazione delle dimensioni.

mi conviene fare questa operazione all'interno della fotocamera? o come?

grazie.
Old 12-02-2007, 00:23   #2
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Iscritto dal: Oct 2006
guarad .. ho provato adesso con PS2 a ruotare dei jpg a caso e la dimensione rimane la stessa...

infatti mi chiedevo come fosse possibile...

forse non ho capito la domanda...

ciauz

albe
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 07:08   #3
Bighi
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Cosa intendi per dimensioni, la risoluzione? In tal caso e' impossibile. Se invece fosse i byte occupati probabilmente la tua macchinetta usa un altro peso e misura nella compressione rispetto al 12 del PS.
Bighi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 09:13   #4
cicquetto
Senior Member

L'Avatar di cicquetto

Quote:
Originariamente inviato da Bighi
Cosa intendi per dimensioni, la risoluzione? In tal caso e' impossibile. Se invece fosse i byte occupati probabilmente la tua macchinetta usa un altro peso e misura nella compressione rispetto al 12 del PS.
esatto intendo i byte. photoshop me li cambia, penso che questo fatto incide comunque sulla qualità.
Old 12-02-2007, 10:02   #5
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Non uso windows però una cosa simile capita anche su Mac OS quindi suppongo sia la stessa questione.

Photoshop procede "fisicamente" alla rotazione dei pixel dell'immagine, e quindi quando salvi hai una nuova immagine ri-compressa in jpeg.
Anteprima si limita a "taggare" la foto, in sostanza va a scrivere negli exif "questa foto va visualizzata ruotata di 90° CCW" ma in realtà non la ruota. Il problema è che poi alcuni programmi non riconoscono questo tipo di "finta rotazione" quindi magari continuano a visualizzarla nella versione originale.
Old 12-02-2007, 10:14   #6
Bighi
Member

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
Anteprima si limita a "taggare" la foto, in sostanza va a scrivere negli exif "questa foto va visualizzata ruotata di 90° CCW" ma in realtà non la ruota. Il problema è che poi alcuni programmi non riconoscono questo tipo di "finta rotazione" quindi magari continuano a visualizzarla nella versione originale.
No, anteprima dovrebbe girare proprio la bitmap e non so per quale oscuro motivo te la ricampiona portandola se sei sopra un tot di megapixel (mi pare 4). Altrimenti per flaggare quel bit non avrebbe senso ricampionarla. Infatti se lo fai su una foto da 5 mp ti avverte della perdita di dati.
Old 12-02-2007, 11:37   #7
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Quote:
No, anteprima dovrebbe girare proprio la bitmap e non so per quale oscuro motivo te la ricampiona portandola se sei sopra un tot di megapixel (mi pare 4). Altrimenti per flaggare quel bit non avrebbe senso ricampionarla. Infatti se lo fai su una foto da 5 mp ti avverte della perdita di dati.
Cioè se io ruoto con il visualizzatore di windows una foto fatta dai 5Mp in sù ho una perdita di qualità???
Mai notata sta cosa.. sicuri che è vero? Perchè le mie foto sono a 10.1Mpx e non vorrei aver perso qualità in tutte quelle che ho ruotato.. Cioè personalmente non mi son mai reso conto di nulla.. però magari...

Visto che siamo in tema vi chiedo una cosa: ora non ricordo cosa faccia la mai compatta.. ma con la 400d perchè se faccio una foto in verticale poi la fotocamera nelle preview me la mostra ruotata e quindi in verticale??? Cioè, io giro la camera di 90° e scatto, poi la riporto normale e guardando nell'lcd anche la foto è ruotata di 90°.. ma la camera COME FA' a sapere che ho scattato in verticale?? Questo non l'ho mai capito..
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 12:09   #8
Bighi
Member

Per le rotazioni da anteprima di win ti avverte che potresti perdere qualita', se il tuo non ti avverte e' perche' hai flaggato di non avvertirti ancora. Poi sinceramente non saprei quanto si perda.

Mentre per la fotocamera , beh c'e' un sensore dentro, lo fa pure la mia, poi questo dato viene pure scritto negli exif.
Old 12-02-2007, 14:52   #9
cicquetto
Senior Member

L'Avatar di cicquetto

Quote:
Poi sinceramente non saprei quanto si perda.
da 3mb a 2mb
Old 12-02-2007, 16:06   #10
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
se usate maxview della faststone (o qualcosa di simile) esiste anche il lossless rotate, magari provate quello
Old 12-02-2007, 16:16   #11
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
Originariamente inviato da simalan
guarad .. ho provato adesso con PS2 a ruotare dei jpg a caso e la dimensione rimane la stessa...

infatti mi chiedevo come fosse possibile...

forse non ho capito la domanda...

ciauz

albe
quoto! la semplice rotazione di una foto digitale (ovvero una matrice) è
"lossless" e non fa cambiare le dimenzioni, e non solo con Photoshop...
Old 12-02-2007, 17:37   #12
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
ho fatto una prova con photofiltre (e' l'unico che ho sul picci' al lavoro).
Mentre fino al salvataggio la dimensione resta uguale (dalle proprieta' dell'immagine in photofiltre), dopo che l'ho ruotata, la salvo e il sw mi chiede la compressione jpg.
Qui la dimensione del file vari e non di poco: a seconda della compressione ho un file piu' grande o piu' piccolo.
Forse l'inghippo e' nella successiva compressione del jpg
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 19:12   #13
Thunder2
Senior Member

L'Avatar di Thunder2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Reggio
Quote:
Originariamente inviato da cicquetto
da 3mb a 2mb
Anche a me capita con windows ma solo di qualche KB. perdere 1 mb. mi sembra troppo.
Con PS invece non perde niente anzi addirittura in alcuni casi mi aumenta la grandezza del file.
Thunder2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 19:43   #14
cicquetto
Senior Member

L'Avatar di cicquetto

Quote:
Originariamente inviato da Thunder2
Anche a me capita con windows ma solo di qualche KB. perdere 1 mb. mi sembra troppo.
Con PS invece non perde niente anzi addirittura in alcuni casi mi aumenta la grandezza del file.
si a volte aumenta ma non potra mai aumentare la qualità di una foto.

potoshop confermo che ricomprime l'immagine, non si puo sarvere semplicemente ma bisogna settare il livello di compressione ed è questo l'inghippo.

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian