|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: NAPOLI
|
avete mai sentito parlare del trianglo di Sierpinski????
sto cercando in tutti i modi di capire la formula ke lregola la ricorsione in questo triangolo ma non sn capace di trovarla....mi sapreste aiutare?
poi devo scriverlo in "c" ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Il triangolo no! Non lo avevo considerato...
![]() Mai sentito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
conosco il numero(c'è anche su wiki) ma non conosco il triangolo???
![]() ![]() ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
cercando trovando.......
http://www.webfract.it/FRATTALI/triangolo.htm interessante, mi ha incuriosito.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
vedi io lo stovedendo non così ma come quadato
ossia una cosa del genere x xx x x xxxx x x xx xx x x x x xxxxxxx x x xx xx x x x x xxxx xxxx x x x x che continua fino a che al'ultima riga nn si trovano 32 "x", il discorso kè ke nn riesco proprioa trovare quale algoritmo può generare questo frattale...l'ho spulciata tutta la rete
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
manda
![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
Comunque l'algoritmo e' semplice: prendi il tuo "riquadro", dividilo in quattro parti, quella in alto a destra rimane vuota, le altre sono piu' o meno piene. Ovviamente quella vuota la ignori, quelle "piu' o meno piene", le ridividi con lo stesso algoritmo, solo che questa volta hai quadrati di meta' lato Quando ti stufi (ovvero arrivi a lato di lunghezza 1 ), consideri il "piu' o meno pieno" come pieno ![]() Ad esempio se decidi che il tuo lato iniziale e' di sedici, concettualmente i passaggi sono i seguenti: Codice:
******** ******** ******** ******** ******** ******** ******** ******** **************** **************** **************** **************** **************** **************** **************** **************** Codice:
**** **** **** **** ******** ******** ******** ******** **** **** **** **** **** **** **** **** **************** **************** **************** **************** Codice:
** ** **** **** ** ** ** ** ******** ******** ** ** ** ** **** **** **** **** ** ** ** ** ** ** ** ** **************** **************** Codice:
* ** *** **** * * ** ** * * * * ******** * * ** ** * * * * **** **** * * * * ** ** ** ** * * * * * * * * ****************
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Ti scrivo il codice in python che forse di da l'idea di come funziona.
Codice:
from sys import stdout def step(n,table,xbase,ybase): if n == 1: table[(xbase,ybase)] = True else: # alto sinistra step(n/2,table,xbase,ybase) # basso sinistra step(n/2,table,xbase,ybase+n/2) # basso destra step(n/2,table,xbase+n/2,ybase+n/2) def sierpinsky(n): table = {} step(n,table,0,0) for y in range(n): for x in range(n): if (x,y) in table: stdout.write('x') else: stdout.write(' ') stdout.write('\n')
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
questo è quello ke ho buttato giù io ma non mi funziona....
sapresti darmi qualke consiglio? /*ALGORITMO PER LA COSTRUZIONE DI UN FRATTALE */ /*VERSIONE RICORSIVA*/ #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <math.h> int i,j; void FrattaleRic(char mat[][32],int m,int p,int k);//PROTOTIPO DI FUNZIONE void main() { int n,p,k,m,i,j; char mat[32][32]; n=32; m=5; for (i=0;i<n;i++) for(j=0;j<n;j++) mat[i][j]='x'; FrattaleRic(mat,m,0,0);//CHIAMATA DI FUNZIONE system("PAUSE"); } void FrattaleRic(char mat[][32],int m,int p,int k) { int n=32; if (m>0) { for (i=n*k/pow(2,m-1);i<(n/pow(2,m)+n*k/pow(2,m-1));i++) for(j=(p*n/pow(2,m-1)+n/pow(2,m));j<(n/pow(2,m-1)+n*p/pow(2,m-1));j++) mat[i][j]=' '; printf("\n\n"); for (i=0;i<32;i++) { printf("\n"); for(j=0;j<32;j++) printf("%c",mat[i][j]); } FrattaleRic(mat,m-1,0,0); FrattaleRic(mat,m-1,0,1); FrattaleRic(mat,m-1,1,1); } else { for (i=n*k/pow(2,m-1);i<(n/pow(2,m)+n*k/pow(2,m-1));i++) for(j=(p*n/pow(2,m-1)+n/pow(2,m-1));j<(n/pow(2,m)+n*p/pow(2,m));j++) mat[i][j]=' '; printf("\n\n"); for (i=0;i<32;i++) { printf("\n"); for(j=0;j<32;j++) printf("%c",mat[i][j]); } } }
![]() |
#13 |
Senior Member
|
il mio algoritmo deve essere necessariamente ricorsivo, la versione iterativa già l'ho realizzata...
![]() |
#14 |
Senior Member
|
in realtà la mia versione iterativa del programma è questa;
{ int m,i,j,n,ii,jj; double k,p,x; char mat[32][32]; for (ii=0;ii<32;ii++) { for(jj=0;jj<32;jj++) { mat[ii][jj]='x'; printf("%c",mat[ii][jj]); } printf("\n"); } printf("\n"); n=32; x=2; for (m=0;m<5;m++) { for(k=0;k<pow(x,m);k++) for(i=k*n;i<k*n+n/2;i++) for(p=0;p<pow(x,m);p++) for(j=p*n+n/2;j<(p+1)*n;j++) mat[i][j]=' '; n=n/2; for (ii=0;ii<32;ii++) { for(jj=0;jj<32;jj++) { printf("%c",mat[ii][jj]); } printf("\n"); }printf("\n\n"); } system("PAUSE"); } ora la mia difficoltà sta nel rendere l'algoritmo da iterativo a ricorsivo...è qui ke non mi trovo
![]() |
#15 |
Senior Member
|
up ....please
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:41.