|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
consiglio su riprese fotografiche per un matrimonio da farsi con una reflex digitale
ciao a tutti il prossimo sabato dovro realizzare il mio primo servizio matrimoniale con una reflex digitale 4:3 olympus e-300
che suggerimenti mi potete dare sul piano prettamente tecnico ?? quale iso impostare, e quali settaggi impostare ?? grazie per le eventuali risposte ciao ciao
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
![]() ma ti è stato chiesto di essere l'unico fotografo? o farai i tuoi scatti, mentre a coprire la cerimonia ci sarà un "vero" fotografo, sopratutto attrezzato...?
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1377448
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1245509 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1218458
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Flash solo se indispensabile e alla minima potenza Attenzione al WB Usa il MultiBurst per avere più foto in automatico della stessa scena Attenzione al controluce Attenzione alle fonti di luci e agli effetti ombra Guardati qualche manuale su come fare le foto dei matrimoni ... oppure guarda su internet ... alcuni fanno gli album on-line ... questo x evitare le solite foto banali !!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
e soprattutto...vai nella chiesa dove si terrà la cerimonia e fai parecchi scatti di prova per vedere la posizione migliore, le luci del posto ecc...non puoi arrivare là e metterti appena a decidere dove stare, gli sposi non aspettano! comunque spero che tu sia armato di un bel obiettivo luminoso e non solo dei vetri in kit che, pur essendo validi, non sono indicati per situazioni simili. se sei l'unico a fotografare occhio, hai un'enorme responsabilità sulle spalle, è un evento unico nella vita e non puoi permetterti di rovinarlo.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Io ti consiglierei anche di scattare in raw, così dopo avrai più possibilità di modificare le foto (soprattutto per quanto riguarda il bilanciamente del bianco che potrebbe essere problematico).
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
mah... iso bassi e poco flash equivale ad avere o foto tendenti allo scuro (per non dire quasi nere) o tempi di esposizione ciclopici ![]() 2 cose da evitare io in chiesa ho dovuto usare iso 1600 e diaframmi tra f2 e f2.8, ovvio senza flash. io, prima di cercar di evitare le solite banalità, mi preoccuperei di fare delle foto decenti... poi.. quando ci sarà tanta esperienza (e foto decenti ovvio...) si potrà usare un po la fantasia... cmq, il mio consiglio è: rifiuta l'incarico. non sei attrezzato e non hai un minimo d'esperienza. traspare dalla domanda iniziale.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
|
Quote:
E' un sggerimento un po' duro, ma riporta alla realtà. Gli sposi magari non sono esigenti, ma meritano comunque un bel ricordo. A meno che tu non sia una di quelle miriadi di fotografi che girano intorno al professionista e sporcano tutte le foto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
in chiesa mi sembra di aver letto dei consigli riguardo l'utilizzo della priorità diaframma e di utilizzare il RAW così le potrai correggere a piacimento e potrai utilizzare iso bassi
poi non so, non ho sperimentato
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W 2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Quote:
saro' l'unico fotografo, ma visto le foto che ho fatto sabato a nizza al defile della fiera degli sposi, con il nuovo flash olympus fl-36 dovrei preoccuparmi molto meno ![]() sto' rivedendo le foto che ho fatto e devo dire che molte sono venute fuori molto bene ![]() ciao
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
oltre a considerare che il 4:3 in ambito cerimonia castra un pò le stampe successive
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Non credo comunque che il 4:3 sia un handicap. Ho visto parecchi album di foto di matrimoni, in cui il formato utilizzato era addirittura quadrato 30x30.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
non é questione di polemica. Basta pensare a lasciare più spazio all' esterno (sopra e sotto) per non stare stretti con i tagli.
il classico in stampe del genere é 20x30, e anche gli album fotografici tali sono. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Seconda cosa ... meglio una foto non perfetta ma che coglie l'attimo e si fa guardare ( tanto il 90% di chi guarda non capisce/non è capace di apprezzare una foto perfetta ) piuttosto di foto perfette ... che dopo 3 pagine dell'album da sposa ... ti fanno chiudere gli occhi !!! Fortunatamente, una foto non-perfetta può sempre essere migliorata da qualche trucco fotografico ( senza esagerare !!! ) ... ma se fai solo foto noiose ... come le migliori ??? P.S.: Io non sono un fotografo, sicuramente hai + esperienza e un attrezzatura migliore della mia ... ma non mi sembrava di aver dato dei consigli tanto pessimi !!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Anche secondo me 1600iso ed f/2.8 permettono di ottenere tempi adeguati agli scatti senza flash in chiesa. Il consiglio migliore comunque è sempre quello di fare prima un sopralluogo per verificare la luce e di conseguenza i corretti tempi di esposizione.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
In ambienti chiusi purtroppo non ci sono grandi alternative.
Partendo dal presupposto che una foto mossa è una foto da buttare ci sono fondalmentalmente tre alternative: 1 lenti luminose 2 flash 3 iso alti non dico puliti ma utilizzabili. Nella realta' piu' che lavorare alternativamente devono lavorare di concerto tra loro.Con solo le lenti luminose (tolti i grandangoli) e diaframmi apertissimi rischi di mettere a fuoco lo sposo e non la sposa , se chiudi un po' il diaframma per recuperare un po di PDC devi alzare un filo gli ISO.Se chiudendo il diaframma i tempi non sono particolamente veloci e non si ritiene di alzare gli ISO a 800/1600 è il caso di dare un colpetto di flash , magari con diffusore , usato in manuale con la parabola fissa sui 24/30mm lavorando ad un terzo della potenza massima facendo come se non ci fosse (tempi e diaframma lavorano come se il flash non ci fosse magari con una sottoesposizione di 1/3 stop o anche 2/3 da verificare in loco). Fai qualche prova prima del grande giorno , se non sei sicuro di farcela e non sei sicuro che uno degli sposi non ti gambizzi in caso di risultati scarsi prenota un biglietto di sola andata per qualche localita' lontana ![]() Ciauz Pat
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Soprattutto lo dico da sposato, che a fine mese riceverà il suo libro del matrimonio, pagato profumatamente e soddisfatto del risultato, ed in più sta cercando di imparare a fotografare. Come ti trovi davanti chi di foto non capisce e anche se fossero fatte con la kodak usa-e-getta comunque le apprezzerebbe, ti trovi davanti anche gente che il gusto artistico lo ha, quindi non puoi permetterti di fare foto mediocri ma che colgono l' attimo. Perché questo? Perché non stai parlando della partitella di calcetto tra amici ma di un servizio su un evento irripetibile, che oltretutto costa anche. Per quel tipo di lavoro, conta più la perfezione formale che il momento colto (non é un reportage, d' altronde), e prima di riuscire a cogliere i particolari l' importante é non commettere errori grossolani. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Tanto per far capire che anche i professionisti cannano: l'anno scorso ho assistito a un servizio per un matrimonio. Il risultato? Non si era accorto che il flash era puntato direttamente su un vassoio d'argento che c'era su un tavolo, e sono venuti i riflessi del vassoio precisi sulle facce della gente come se avesse usato uno specchio
![]() Risultato: lui si è scusato per la distrazione ma le foto le hanno dovute pagare lo stesso e se le sono tenute così. Quindi nel mio piccolo il consiglio è: controlla bene dove punti! Ok la composizione, ok gli iso, ma attento anche agli sfondi (muri sporchi/ragnatele) ed a eventuali specchi/vassoi assassini ![]()
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
Cmq ... gli sposi ... se affidano ad un amico le foto della cerimonia ... non possono certo pretendere l'esperienza e la qualità di un fotografo professionista ( N.B.: io mi sposo tra un mese ... e il fotografo mi costa 1500 euro ... ) ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:08.