Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2010, 08:27   #1
LucRaTeS
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Aiuto per acquisto di un Mac

Ciao a tutti,

Scrivo per chiedervi un consiglio, in quanto sarei intenzionato ad acquistare un mac (il mini) perchè sono davvero attratto dal mondo apple.
Ho sempre usato il PC con windows ( 95 - 98 - Me - 2000 - XP - Vista) e quindi ho "paura" di passare al Mac.
Il computer che ho adesso è da cambiare, è di 3 anni fa ma è diventato molto lento anche dopo la magica formattazione del disco, quindi lo terrei ancora in vita ma come "stazione" di supporto.
Premetto che io al momento il PC lo uso per:

Musica
Film
Msn
TV (ho una scheda TV)
Web
Giochi (raramente, qualche partita a PES ma giusto per perdere tempo..)

Ora vorrei chiedervi alcune cose per iniziare:

Quale Mac dovrei acquistare? io ho pensato al mini, per il prezzo, in quanto la spesa non deve superare un certo budget (700-800)

E' vero che flash non esiste sui mac?

So che si puo' installare windows sul mac, questo renderebbe meno traumatico il passaggio penso, magari per utilizzare alcune applicazioni particolari, lo confermate?

Posso utilizzare il mio monitor, la mia tastiera, il mio mouse,webcam, stampante?

Avendo fastweb posso avere dei problemi ?

Avendo un monitor Samsung con ingresso DVI, devo acquistare un cavo a parte?

Penso che esistano schede TV per mac, quale mi consigliate? rapp. qualità/prezzo

Per ora è tutto, se mi vengono in mente altre domande le esporrò

Scusate il papiro
Grazie sin da ora
LucRaTeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 08:45   #2
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
puoi riutilizzare tutto ciò che possiedi con il mini eccetto la scheda TV, per Mac li trovi sicuramente della Elgato e della Terratec, e probabilmente la webcam (dipende se è supportata da un driver universale che si trova in rete)

in dotazione c'è l'adattatore minidvi-dvi quindi non hai bisogno di alcun altro cavo per il monitor.

gli unici problemi dovresti averli con pes, per il resto il mini calza perfettamente le tue esigenze (io ho il base di fine 2009 e faccio di peggio ).

flash esiste, è peggiore della controparte Windows anche se con l'ultima beta hanno finalmente introdotto il supporto hardware alla decodifca h264 con una serie di schede video inclusa la 9400m del mini.

msn lo puoi usare, non c'è un client uguale al live messenger ma se non hai esigenze particolari chatti tranquillamente
windows lo puoi virtualizzare o installare nativamente in dual boot tramite l'utility bootcamp in dotazione
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 08:58   #3
LucRaTeS
Member

Quote:
Originariamente inviato da theJanitor Guarda i messaggi
puoi riutilizzare tutto ciò che possiedi con il mini eccetto la scheda TV, per Mac li trovi sicuramente della Elgato e della Terratec, e probabilmente la webcam (dipende se è supportata da un driver universale che si trova in rete)

in dotazione c'è l'adattatore minidvi-dvi quindi non hai bisogno di alcun altro cavo per il monitor.

gli unici problemi dovresti averli con pes, per il resto il mini calza perfettamente le tue esigenze (io ho il base di fine 2009 e faccio di peggio ).

flash esiste, è peggiore della controparte Windows anche se con l'ultima beta hanno finalmente introdotto il supporto hardware alla decodifca h264 con una serie di schede video inclusa la 9400m del mini.

msn lo puoi usare, non c'è un client uguale al live messenger ma se non hai esigenze particolari chatti tranquillamente
windows lo puoi virtualizzare o installare nativamente in dual boot tramite l'utility bootcamp in dotazione
Grazie per le risposte immediate

Di Pes non è che mi freghi molto, ci gioco tanto per....con dettagli grafica al minimo...quindi penso che possa andare anche su mac

Vorrei aggiungere delle cose:

Sono orientato verso il mini (quello che sul sito apple costa 751) con i 4 giga di ram e via dicendo....penso che quello sia più che sufficiente...vero? :|

Ho notato che le tastiere apple sono diverse (ma dai? ) la mia posso usarla anche se ha i tastini windows ? (perdonate l'ignoranza)

Problemi con Fastweb?

Thx
Old 21-05-2010, 09:36   #4
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da LucRaTeS Guarda i messaggi
Ho sempre usato il PC con windows ( 95 - 98 - Me - 2000 - XP - Vista) e quindi ho "paura" di passare al Mac.
non c'è niente da aver paura, anzi

Quote:
Quale Mac dovrei acquistare? io ho pensato al mini, per il prezzo, in quanto la spesa non deve superare un certo budget (700-800)
se non ti serve un portatile allora sicuramente il mini, così usi il monitor che hai già. iMac non penso abbia senso anche perché non ci fai niente di pesante con il computer

Quote:
no flash esiste, consuma un po' di cpu però dato che usi un pc fisso non hai problemi di batteria, fregatene.
tieni conto che puoi installare i browser che vuoi, c'è firefox anche per il mac, io ho messo opera oltre a safari. i siti li vedi bene lo stesso

Quote:
So che si puo' installare windows sul mac, questo renderebbe meno traumatico il passaggio penso, magari per utilizzare alcune applicazioni particolari, lo confermate?
sì, puoi mettere virtualbox o altri programmi per la virtualizzazione e tenerci dentro windows, giusto per emergenza.
io l'ho fatto ma devo dire che in 9 mesi ho forse aperto windows 2 volte, se ne può fare tranquillamente a meno

Quote:
Posso utilizzare il mio monitor, la mia tastiera, il mio mouse,webcam, stampante?
assolutamente sì
le tastiere normali funzionano anche sul mac, ad esempio il tasto di windows è quello che nelle tastiere mac è il tasto mela (ora non c'è la mela ma un simbolo con 4 tondini ai lati).
per la webcam non ti so dire, so che c'è un progetto su sourceforge per supportare diverse webcam su OS X, prova a dire il modello vediamo se è supportata

Quote:
no, hai un cavo ethernet per collegarti come facevi con il tuo pc e se vuoi c'è pure la wireless integrata

Quote:
no nella confezione mi risulta che ci sia l'adattatore DVI

Quote:
Penso che esistano schede TV per mac, quale mi consigliate? rapp. qualità/prezzo
io ho quella della elgato per il digitale terrestre, qualità ottima. la cosa migliore è collegarla all'antenna di casa, ma spesso i canali si vedono bene anche con l'antennina integrata
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 09:47   #5
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Quote:
Ho notato che le tastiere apple sono diverse (ma dai? ) la mia posso usarla anche se ha i tastini windows ? (perdonate l'ignoranza)

Problemi con Fastweb?

Thx
nessun problema con la tastiera, ti perderai qualche tasto speciale (tipo eject, exposè etc etc) ma niente di drammatico.

poi al primo compleanno/Natale qualcuno che ti dona la tastiera lo troverai

nessun problema neanche on fastweb
Old 21-05-2010, 09:55   #6
LucRaTeS
Member

Grazie a tutti davvero

Vivo a Milano e trovare un negozio che abbia il Mac Mini quello da 751€ è un'impresa....
Tutti hanno il Mini di base, ma a me sembra troppo poco, che dite? Insisto a trovare quello da 751? (2.53ghz, 4 giga di ram ecc..)
Old 21-05-2010, 10:01   #7
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Quote:
Vivo a Milano e trovare un negozio che abbia il Mac Mini quello da 751€ è un'impresa....
Old 21-05-2010, 10:09   #8
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Iscritto dal: Nov 2006
in via carducci non ne hanno?
compralo online! così se non ti piace lo dai indietro senza problemi!
Old 21-05-2010, 10:17   #9
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Grazie a tutti davvero

Tutti hanno il Mini di base, ma a me sembra troppo poco, che dite? Insisto a trovare quello da 751? (2.53ghz, 4 giga di ram ecc..)
non riesci ad andare all'apple store di Carugate?
altrimenti se non hai la macchina o vivi a ovest puoi provare nei vari mediaworld o al saturn di viale Certosa. hanno i mac anche alla Mondadori che sta vicino a Luini se vai in centro
Old 21-05-2010, 10:49   #10
LucRaTeS
Member

Quote:
Originariamente inviato da jackaz127 Guarda i messaggi
in via carducci non ne hanno?
compralo online! così se non ti piace lo dai indietro senza problemi!
Darty Nulla

Euronics costa 50€ in + sul sito online (ma perchè devo regalare i soldi? )

Mondadori hanno solo quello base

In via Carducci c'è il base, quello da 751 lo hanno ordinato da un mese e nn è ancora arrivato

Carugate dovrei aspettare qualche apertura domenicale, se posso andare, quindi eviterei

Mediaworld mi ha fatto attendere 10 min al telefono per poi dirmi che nessun operatore era disponibile...tutututututu

A questo punto mi conviene prenderlo Online che magicamente mi da come consegna 24 ore....che strano
Old 21-05-2010, 10:53   #11
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
ti hanno già risposto bene, riuscirai ad riutilizzare praticamente tutto di quello che già hai, il mini è la scelta migliore per le tue esigenze e per trovarlo o vai all'apple store del centro commerciale carosello a carugate, oppure anche on line dal sitop apple e ce l'hai in 24 ore!!!!

per windows io di consiglio di non installarcelo, poi va a finire che per abitudine lo avvieresti sempre con win...invece per imparare meglio e più in fretta è meglio fare una separazione drastica

io l'ho installato ma solo xkè avevo l'esigenza di avere xp per un paio di programmi che fanno storie con il seven64 del mio fisso.

non c'è alcuna paura, mac os è davvero semplice e immediato, e la stragrande maggioranza delle cose ti funzioneranno senza dover configurare una virgola!!!!
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 11:11   #12
LucRaTeS
Member

Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi
ti hanno già risposto bene, riuscirai ad riutilizzare praticamente tutto di quello che già hai, il mini è la scelta migliore per le tue esigenze e per trovarlo o vai all'apple store del centro commerciale carosello a carugate, oppure anche on line dal sitop apple e ce l'hai in 24 ore!!!!

per windows io di consiglio di non installarcelo, poi va a finire che per abitudine lo avvieresti sempre con win...invece per imparare meglio e più in fretta è meglio fare una separazione drastica

io l'ho installato ma solo xkè avevo l'esigenza di avere xp per un paio di programmi che fanno storie con il seven64 del mio fisso.

non c'è alcuna paura, mac os è davvero semplice e immediato, e la stragrande maggioranza delle cose ti funzioneranno senza dover configurare una virgola!!!!
Il mio pc del 2007 non lo butto, lo pulisco per bene e posso utilizzarlo sempre con win xp installato
A breve effettuerò l'acquisto sul sito apple
Grazie a tutti siete stati rapidi e precisi
Old 21-05-2010, 11:14   #13
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Carugate dovrei aspettare qualche apertura domenicale, se posso andare, quindi eviterei
dovresti aspettare la fine del mese non penso sia aperto questa domenica
il bello dell'apple store è che vedi e provi con mano, ci sono tanti ragazzi che sono lì apposta a rispondere alle tue domande.
veramente un ottimo ambiente, io lavoro molto vicino e ad esempio qualche giorno dopo l'uscita di iPad andrò lì a giocarci

Quote:
A questo punto mi conviene prenderlo Online che magicamente mi da come consegna 24 ore....che strano
eh mi sa che ti conviene...
se no prova a sentire quelli di mediastore, io ho presente che c'è un negozio in viale Piave proprio di fianco all'esselunga poi ne hanno uno zona Brera forse in via Mercato
Old 21-05-2010, 14:32   #14
LucRaTeS
Member

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
dovresti aspettare la fine del mese non penso sia aperto questa domenica
il bello dell'apple store è che vedi e provi con mano, ci sono tanti ragazzi che sono lì apposta a rispondere alle tue domande.
veramente un ottimo ambiente, io lavoro molto vicino e ad esempio qualche giorno dopo l'uscita di iPad andrò lì a giocarci

eh mi sa che ti conviene...
se no prova a sentire quelli di mediastore, io ho presente che c'è un negozio in viale Piave proprio di fianco all'esselunga poi ne hanno uno zona Brera forse in via Mercato
All'apple store ci andrò sicuramente, ma il mac mini preferisco prenderlo prima che con il pc di adesso è un disastro, devo formattarlo, pulirlo ecc..

Il tuo suggerimento è stato prezioso, ora prenoto il mio apple e domani lo ritiro

Grazie ancora ciaooo!!
Old 21-05-2010, 14:45   #15
alfri
Senior Member

L'Avatar di alfri

Iscritto dal: Sep 2003
Città: roma
Quote:
Grazie per le risposte immediate

Di Pes non è che mi freghi molto, ci gioco tanto per....con dettagli grafica al minimo...quindi penso che possa andare anche su mac

Vorrei aggiungere delle cose:

Sono orientato verso il mini (quello che sul sito apple costa 751) con i 4 giga di ram e via dicendo....penso che quello sia più che sufficiente...vero? :|

Problemi con Fastweb?

Thx
eccomi.oramai ho la versione top da una mesata penso.mi ci trovo divinamente.passato il super pc pompato con scheda da 300 euro ai figli e vivo tranquillo.ci fai tranquillamente tutto.io uso msn con i miei contatti.certo non è come quello window,è piu spartano.ma a 41 anni mi va bene cosi,non mi interessano i cuoricini e le cose del genere.
ho installato xp con vmware,in modo da avere xp in finestra.ma ti dico la verita,lo sto usando sempre meno,e praticamente arrivero a zero.mi serve raramente quando devo convertire un divx in dvd(da questo lato mac sta indietro).ma solo su questo.
i giochi,io ho provato solo wow e the sims3,ma non mi importa sinceramente.cho piazzato un hd usb lacie da 2 tb e dormo sonni tranquilli.

a conti fatti anche se non è poco ti conviene la versione con 4gb di ram ed hd da 320 e cpu piu potente.

io con fastweb non ho problemi sia in wifi che cavo di rete.

Ultima modifica di alfri : 21-05-2010 alle 14:51.
alfri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 18:00   #16
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Il mio pc del 2007 non lo butto, lo pulisco per bene e posso utilizzarlo sempre con win xp installato
tanto è ormai appurato che una volta passati ai mac la voglia di tornare al cassone svanisce in breve tempo.
Old 22-05-2010, 18:24   #17
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

allora l'hai preso immagino, leggendo l'altro thread
ti piace?
Old 26-05-2010, 09:49   #18
jokerpunkz
Senior Member

L'Avatar di jokerpunkz

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Ciao a tutti,

Scrivo per chiedervi un consiglio, in quanto sarei intenzionato ad acquistare un mac (il mini) perchè sono davvero attratto dal mondo apple.
Il computer che ho adesso è da cambiare, è di 3 anni fa ma è diventato molto lento anche dopo la magica formattazione del disco, quindi lo terrei ancora in vita ma come "stazione" di supporto.
Premetto che io al momento il PC lo uso per:

Musica
Film
Msn
TV (ho una scheda TV)
Web
Giochi (raramente, qualche partita a PES ma giusto per perdere tempo..)

Ora vorrei chiedervi alcune cose per iniziare:

Per ora è tutto, se mi vengono in mente altre domande le esporrò

Scusate il papiro
Grazie sin da ora
quando ti sarai abituato al mac e avrai sistemato tutto, ti consiglio di giochicchiare anche con quello vecchio: prova ad installare linux, e vedrai che, per quello che ci devi fare funzionerà ancora bene
io oltre che il MBP ho pure un vecchietto di 7 anni fa, flash a parte (perchè un P4 3gh non lo regge )funziona tutto bello fluido, compresi effetti cosmopirotecnici
Le mie trattative: walter sampei, Balop, giacomo_uncino, Ezran, TeknØ, Red_Star, maxfrata, Lino P, mack10, elbolo, Murakami, PV07, err404, Andi89, Vastx, raxxo, papafoxtrot, Krishna, giusy6464, momo2003, fuku, smicky, iodio
jokerpunkz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
TSMC, Washington revoca l'esenzione per ...
Dying Light: The Beast ha requisiti sepa...
L'inquinamento è in aumento, ma c...
Attaco hacker a Jaguar Land Rover: produ...
Confermato: ecco quando Gemini arriver&a...
Corsa al coupon: 15€ subito su 75€ per i...
Apple: iPhone Fold in arrivo nel 2026 e ...
Appian aggiorna la propria piattaforma: ...
Vodafone e ho. Mobile: addio ai costi ex...
Mega parco agrivoltaico in provincia di ...
Anthropic lancia Claude Code web: &egrav...
Dalla RTX 5060 alla RTX 5090: MSI sconta...
Samsung ViewFinity S8: 5 pollici in pi&u...
Jaecoo 5 arriva in Italia, benzina o ele...
Audi Concept C: a Milano debutta il nuov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian