Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2007, 13:15   #1
The Dragon
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
windows, una distribuzione linux per imparare, e qualcosa per un media center

Stò assemblando un pc dove devo installare windows, una distribuzione linux per imparare un pò questo nuovo ambiente, e poi vorrei qualcosa per fare un mediacenter di alto livello, ossia voglio la possibilità di ascoltare flac mp3 ecc... vedere film e navigare oltre quaesto non mi serve nulla.
il mio pc è un sempron3000 512mb di ram 120gb di hd (che diventeranno 400 tra poco)

Che cosa mi consigliate? per imparare stavo pensando a ubuntu o kubuntu, per il mediacenter ho usato geexbox ma è veramente troppo minimale, mi occorre qualcosa di molto più completo ed in grado di gestire schede audio di alto livello tipo marian con uscita worldclock o roba simile, ma anche qualcosa che vadi con ubunto (o qualcosaltro ) mi và bene senza stare a mettere troppa roba

Ultima modifica di The Dragon : 25-01-2007 alle 13:21.
The Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 13:21   #2
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da The Dragon
Stò assemblando un pc dove devo installare windows, una distribuzione linux per imparare un pò questo nuovo ambiente, e poi vorrei qualcosa per fare un mediacenter di alto livello, ossia voglio la possibilità di ascoltare flac mp3 ecc... vedere film e navigare oltre quaesto non mi serve nulla.
il mio pc è un sempron3000 512mb di ram 120gb di hd (che diventeranno 400 tra poco)

Che cosa mi consigliate? per imparare stavo pensando a ubuntu o kubuntu, per il mediacenter ho usato geexbox ma è veramente troppo minimale, mi occorre qualcosa di molto più completo ed in grado di gestire schede audio di alto livello tipo marian con uscita worldclock o roba simile
Se l'obiettivo è "imparare" ti consiglio una distro un po' più "strong".
Per il media center invece, appurato che non è una "distribuzione" ma un set di programmi applicabili su qualunque ambiente, se hai voglia di configurare il più completo è sicuramente MythTV, che ha potenzialità veramente notevoli.
Ti avviso però, è un baratro
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 13:27   #3
The Dragon
Senior Member

più che imparare, devo avere disponibile qualcosa di produttivo, per ora non mi interessano i "meccanismi" che fanno funzionare linux perchè non ho molto tempo da dedicarci, per cui mi servirebbe qualcosa di fruibile fin da subito, cosa potrei usare????

per il media center proverò mythtv, finora avevo considerato i programmi per mediacenter tipo geexbox

inoltre come faccio a sapere su una scheda audio è supportata da linux? ora ho una alesis io|2 usb però vorrei passare a qualcosa di più serio con uscita aes-ebu e se possibile con l' ingresso per il wordclock
Old 25-01-2007, 13:31   #4
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Città: /dev/sda1
Quote:
più che imparare, devo avere disponibile qualcosa di produttivo, per ora non mi interessano i "meccanismi" che fanno funzionare linux perchè non ho molto tempo da dedicarci, per cui mi servirebbe qualcosa di fruibile fin da subito, cosa potrei usare????
Allora usa ubuntu/kubuntu.
Ma allora diventa inadatto il termine "imparare".

Quote:
inoltre come faccio a sapere su una scheda audio è supportata da linux? ora ho una alesis io|2 usb però vorrei passare a qualcosa di più serio con uscita aes-ebu e se possibile con l' ingresso per il wordclock
Per gestire le periferiche audio linux usa ALSA.

vai sul sito del progetto: http://www.alsa-project.org/
e potrai vedere tutto... quali schede suono supportate, lo stato di quelle non ancora supportate, chiedere dettagli a chi sviluppa, e tutto il resto.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 15:17   #5
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
sabayon linux
ha tutti i drivers e myth TV già preinstallato e configurato...

installazione semplice e veloce e completa.

però: imho con linux sei partito col piede sbagliato se vuoi "non capire /non dover metterci le mani" ...
Old 25-01-2007, 15:18   #6
cyber
Senior Member

L'Avatar di cyber

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
Se vuoi imparare senza traumi il mio consiglio è di installare non 1 ma 2 distro, una 'facile' e una 'difficile'. Su quella 'facile' cominci a fare pratica e ad abituarti al nuovo ambiente mentre su quella 'difficile' cominci a smanettare ma solo quando hai voglia di capire di più su un determinato argomento.

Ciao
Old 25-01-2007, 16:36   #7
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Città: Rho nord ovest milano
io ti consiglio linux mint è in pratica ubuntu con già tutti i codec per i file video e audio(ti serve poi solo vlc per i.mov) da li poi parti a cercare ciò che ti serve per le tue periferiche ma almeno ti risparmi un pò di "porco" e un pò di lettura su come istallare i pacchetti per leggere i formati audio/video
Old 25-01-2007, 21:17   #8
The Dragon
Senior Member

ho guardato meglio mymhtv, da quello che ho capito la funzione principale è comunque.......... la tv io non ho una scheda tv, ne mi interessa metterla

mi servirebbe più un player mp3 dvx ecc....sempre gestibile da telecomando

avevo un cd in giro con slax standard e ogni tanto lo usavo sul vecchio pc, su questo nuovo (che ho finitò di assemblare in questo momento) è presente un chipset nvidia nf-6100-405 non mi và l' audio ne tantomeno mi fà cambiare la risoluzione della scheda video, devo installare i driver?
intanto però comincio a mettere kubuntu
Old 26-01-2007, 11:25   #9
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
metti ubuntu. puoi usarla sia per imparare che come media center...
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 13:55   #10
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
ho guardato meglio mymhtv, da quello che ho capito la funzione principale è comunque.......... la tv io non ho una scheda tv, ne mi interessa metterla

mi servirebbe più un player mp3 dvx ecc....sempre gestibile da telecomando

avevo un cd in giro con slax standard e ogni tanto lo usavo sul vecchio pc, su questo nuovo (che ho finitò di assemblare in questo momento) è presente un chipset nvidia nf-6100-405 non mi và l' audio ne tantomeno mi fà cambiare la risoluzione della scheda video, devo installare i driver?
intanto però comincio a mettere kubuntu

hai alzato il volume ?

apri console

dai

alsaconf
segui la procedura
salvi

dai

alsamixer

alzi i volumi e tugli il mute MM dal volume col tasto m.
esci

dovrebbe andare.
Old 28-01-2007, 11:20   #11
The Dragon
Senior Member

le prime difficoltà, devo installare i driver nforce, sul sito della nvidia ho installato i driver e dice che sono da ricompilare visto che ho kubuntu, come devo fare? senza questi non ho l' accesso a internet e alla rete, li posso portare al pc con la chiavetta usb
Old 28-01-2007, 14:14   #12
faby71
Senior Member

L'Avatar di faby71

Iscritto dal: Nov 2002
Città: milano
Quote:
le prime difficoltà, devo installare i driver nforce, sul sito della nvidia ho installato i driver e dice che sono da ricompilare visto che ho kubuntu, come devo fare? senza questi non ho l' accesso a internet e alla rete, li posso portare al pc con la chiavetta usb
Devi installare i driver nvidia?Puoi usare envy http://albertomilone.com/ubuntu/nvid...buntu3_all.deb

una volta installato attiva tutti i repo e esci da x (ctrl-alt-f2)
Fai login e scrivi envy e lascia che faccia lui!!!

O altrimenti scarichi il file nel desktop lo rinomini con un nome + umano ed esci sempre da x,fai login e ti sposti con il comando cd nel desktop e la scrivi
sudo sh (nome file nvidia).run

per media center prova freevo

Naturalmente spero che qualcuno + esperto di me(tutti) controlli che non abbia scritto ca@@ate!!

Ciao
faby71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 15:37   #13
The Dragon
Senior Member

sono niubbio per cui che vuol dire fai login?
spiegami con tutti i comandi da digitare
Old 28-01-2007, 15:46   #14
faby71
Senior Member

L'Avatar di faby71

Quote:
sono niubbio
Siamo in due...quando tu fai crtl+alt+f2 uccidi x..ossia x=server grafico
La schermata nera si aprira e la ti chiedera login e psw
Fatto questo digita envy e poi scegli instal nvidia
Ricordati di andare in sistema-amministrazione-sorgenti software e di attivare i repo unuverse e multiverse.

quando envy finisce ti chiedera se vuoi tornare a x tu gli dirai di si!!!
Old 28-01-2007, 16:25   #15
The Dragon
Senior Member

ok ho capito ma non posso usarlo, non ho la connessione a internet, per abilitare la rete servono i driver nvidia, per cui devo installare qualcosa che non abbia bisogno di connessione internet
Old 28-01-2007, 16:34   #16
faby71
Senior Member

L'Avatar di faby71

Quote:
ok ho capito ma non posso usarlo, non ho la connessione a internet, per abilitare la rete servono i driver nvidia, per cui devo installare qualcosa che non abbia bisogno di connessione internet
Ogni minchi@ta che si mette ha delle dipendenze da soddisfare percui senza internet le vedo dura
Old 28-01-2007, 16:36   #17
The Dragon
Senior Member

si ma è impossibile usarlo senza driver, ho scaricato i driver dal sito nvidia, vediamo se iresco a installarli

ci sono un pò di versioni ma non c'è quella per kubuntu o per debian

Ultima modifica di The Dragon : 28-01-2007 alle 16:43.
Old 28-01-2007, 16:48   #18
faby71
Senior Member

L'Avatar di faby71

http://www.nvidia.it/object/linux_di...0-9746_it.html

Quà quelli 32bit
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian