|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
italianisti a me!
un dubbio amletico mi attanaglia
![]() si dice IL SOTTOSCRITTO o IO SOTTOSCRITTO ? Vedendo in giro, entrambe le versioni vengono utilizzate indifferentemente, ma qual'e' quella corretta? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Io ho sempre utilzzato IL sottoscritto. Io sottoscritto mai visto e mai usato.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ahimè..Bs ----------------------------------- Messaggi tot: 1000+
|
credo vadano bene entrambe...
però se è una lettera formale è meglio farla tutta in modo impersonale... quindi Il sottoscritto Froze, nato a...,ecc ecc, dichiarA... altrimenti devi usare la prima persona e come San Google ci dimostra, non è raro: http://www.google.it/search?q=%22IO+...ient=firefox-a
11/2006-Inspiron6400 -t7200|2GB@533MHz|S-ATA 80gb@7200rpm|Ati X1400|9cell Battery||garanzia 3 anni On-Site NBD ex: Toshiba M30-154 (PERCHE' NON COMPRARE TOSHIBA..LEGGI QUI) + P4 2.8@3,2GHz 1MB L2, Gigabyte 915p-duo,1GB DDR400 DualCh, gF 6600gt 128MB GDDR3 + Canon Ixus50 + Creative Muvo^2 1.5GB Ultima modifica di leox@mitoalfaromeo : 22-01-2007 alle 08:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Il sottoscritto...
tutta la lettera in terza persona
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
mentre IO sottoscritto... dichiarO mistero risolto ![]() grazie ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
"il sottoscritto..." e tutto in 3° persona
"io sottoscritto..." non è correttissimo, al massimo "io, sottoscrito..." e tutto in 1° persona meglio "il sottoscritto" comunque ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
confermo "il sottoscritto".
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
E invece, che voi sappiate, c'è differenza di significato ad impiegare "fra" o "tra"?!?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
![]() tipo "tra tre..." è osceno, meglio "fra tre.." oppure "fra fratelli" fa schifo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma recentemente mi hanno fatto rivenire un dubbio... Sul fatto che sia preferibile l'uso di uno (io direi "fra", gli altri "tra") quando ci sono solo 2 "oggetti" in gioco... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano
|
Edit... ti hanno già detto tutto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() Quote:
edit: http://www.corriere.it/Rubriche/Scio...5ottobre.shtml |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma solo perché hai scritto la stessa identica spiegazione che si trova su molti Vocabolari... ![]() Quote:
Ma in realtà a più di qualcuno è stata insegnata questa "differenza"... ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Bannato
|
Quote:
![]() Quote:
![]() praticamente una delle due veniva usata in senso temporale, l'altra in senso spaziale, però non si ricorda quale delle due e la differenza non l'ha mai più ritrovata su nessuna grammatica ![]() edit: da una grammatica di italiano antico ![]() Quote:
Ultima modifica di p.NiGhTmArE : 22-01-2007 alle 11:03. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ricordavo qualcosa sulla cardinalità ( ![]() Però (da altri) ho sentito questa "regola" ricordata in modo del tutto opposto... ![]() [EDIT] Ah, perfetto... Ricordavo male io... ![]() Ultima modifica di shinji_85 : 22-01-2007 alle 11:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
leggi l'edit
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:16.