Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2007, 09:35   #1
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
Ingegnere informatico e vita umana + lunga

Ciao a tutti
ho sentito di sfuggita ad un tg, che un ingegnere informatico ha affermato che il corpo umano è come una macchina e che può vivere molto di + di quanto faccia oggi. Avete qualche informazione
Old 19-01-2007, 09:54   #2
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Bandit
Ciao a tutti
ho sentito di sfuggita ad un tg, che un ingegnere informatico ha affermato che il corpo umano è come una macchina e che può vivere molto di + di quanto faccia oggi. Avete qualche informazione
Che il corpo umano sia ESATTAMENTE come una macchina è piuttosto opinabile
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 10:04   #3
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
certo se non ci fosse l'invecchiamento del DNA dal quale deriva l'invecchiamento delle cellule si potrebbe vivere x sempre...!

Piuttosto stavo pensando questa mattina che tutti cercano qualcosa x vivere di + ,ma la qualità della vita??? E allora mi sono chiesto perchè non si tenta un'altra strada, guadagnar 1/3 in + di vita cioè 20/30 anni semplicemente interrrompendo il sonno oppure rendendolo cortissimo tipo 1 ora a notte...

Imho sarebbe + facile che allungare la vita e si guadagnerebbero comunque 20-30 anni in + da goderci!
Old 19-01-2007, 10:12   #4
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Se non dormi il cervello non si rigenera e muori! (Dr. House)
Old 19-01-2007, 10:20   #5
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
un ingegnere informatico ha affermato che il corpo umano è come una macchina e che può vivere molto di + di quanto faccia oggi.
Mi permetto di far osservare che un ingegnere informatico non è necessariamente anche una persona con competenze di sorta in medicina.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 10:29   #6
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Mi permetto di far osservare che un ingegnere informatico non è necessariamente anche una persona con competenze di sorta in medicina.
questo di cui ho sentito parlare, si
Old 19-01-2007, 10:30   #7
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Non ha detto chissà che fesseria questo ingegnere... Le cellule (tranne quelle staminali) sono programmate per replicarsi un numero finito di volte, ogni volta perdendo un pezzo di DNA. Mano a mano, la generazione successiva è più "vecchia" della precedente. Se si rigenerasse questo DNA (o si stimolassero le cellule staminali a moltiplicarsi oltre misura e solo successivamente differenziarsi) si potrebbe non invecchiare (ma non vivere per sempre: malattie e incidenti soaranno sempre dietro l'angolo). Persino le cellule tumorali hanno la stessa proprietà. Solo l'1% sono quelle che si riproducono. Sono chiamate staminali tumorali. Miei colleghi oncologi l'hanno scoperto, perchè se si impiantano troppo poche cellule in un topo, il tumore non si sviluppa. Perchè non ci sono staminali tumorali...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 10:45   #8
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
ahahaha in effetti...io sono uno pseudo informatico (pseudo nel senso che stò indietro) ma non mi permetterei mai di parlare di medicina :-P

Comunque è scontato che se ti fai di crack, mangi da McDonald a pranzo e cena, fumi 2 pacchetti di sigarette al giorno, non fai sport probabilmente morirai prematuramente insomma è un po' la scoperta dell'acqua calda quella di questo tizio...

cmq legevo (non sò se è vero) che l'essere umano ha un limite genetico impostato intorno ai 120-130 anni e che oltre quel limite anche nelle migliori condizioni non si può andare
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 10:50   #9
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Non ha detto chissà che fesseria questo ingegnere... Le cellule (tranne quelle staminali) sono programmate per replicarsi un numero finito di volte, ogni volta perdendo un pezzo di DNA. Mano a mano, la generazione successiva è più "vecchia" della precedente. Se si rigenerasse questo DNA (o si stimolassero le cellule staminali a moltiplicarsi oltre misura e solo successivamente differenziarsi) si potrebbe non invecchiare (ma non vivere per sempre: malattie e incidenti soaranno sempre dietro l'angolo). Persino le cellule tumorali hanno la stessa proprietà. Solo l'1% sono quelle che si riproducono. Sono chiamate staminali tumorali. Miei colleghi oncologi l'hanno scoperto, perchè se si impiantano troppo poche cellule in un topo, il tumore non si sviluppa. Perchè non ci sono staminali tumorali...
mmm da quello che ho sentito dire dai discorsi della sorella billoga non è che perdono qualcosa ad ogni rigenerazione...da quello che ho capito...il nostro metabolismo si basa sull'ossigeno, l'ossigeno ossida, passando il tempo il dna si danneggia a causa dell'ossidazione a prescindere delle replicazioni per cui per un certo periodo di vita non avremmo problemi, le replicazioni saranno pressochè perfette...più tempo passa più avremmo problemi causati da questi danni causati dall'ossidazione (per esempio le rughe dovrebbero dipendere proprio da errori generati nel dna originale dall'ossidazione così come tutti i "sintomi" dell'invecchiamento)...alla fine avrai replicazione di cellule sempre più danneggiate e muori...questo dovrebbe essere in soldoni l'imacucchimento dell'individuo...poi con certi stili di vita si può velocizzare o rallentare questo processo
Old 19-01-2007, 11:06   #10
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l
mmm da quello che ho sentito dire dai discorsi della sorella billoga non è che perdono qualcosa ad ogni rigenerazione...da quello che ho capito...il nostro metabolismo si basa sull'ossigeno, l'ossigeno ossida, passando il tempo il dna si danneggia a causa dell'ossidazione a prescindere delle replicazioni per cui per un certo periodo di vita non avremmo problemi, le replicazioni saranno pressochè perfette...più tempo passa più avremmo problemi causati da questi danni causati dall'ossidazione (per esempio le rughe dovrebbero dipendere proprio da errori generati nel dna originale dall'ossidazione così come tutti i "sintomi" dell'invecchiamento)...alla fine avrai replicazione di cellule sempre più danneggiate e muori...questo dovrebbe essere in soldoni l'imacucchimento dell'individuo...poi con certi stili di vita si può velocizzare o rallentare questo processo
Beh, non ricordo dove avevo letto sto fatto del DNA che si consuma... Perchè questo spiegherebbe le cellule tumorali: questo meccanismo fa cilecca e le cellule si dividono indefinitamente...
Old 19-01-2007, 11:59   #11
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
non è proprio il dna,ma i cromosomi che hanno una parte di dna chiamata telomeri che ad ogni duplicazione si accorcia a causa dell'intervento della telomerasi...

Le cellule tumorali inibiscono la telomerasi (che è un enzima) e così questo processo di controllo è inibito...

Quote:
Se non dormi il cervello non si rigenera e muori! (Dr. House)
infatti io dico che se si cercasse qualcosa x poter far si che anche senza dormire il cervello non risenta di nulla si guadagnerebbe di botto 1/3 di vita in + naturalmente nella migliore condizione fisica possibile dato che non sarebbero 20 anni aggiunti agli 80 di aspettativa,ma 20 aggiunti come tempo x fare qualcosa in + negl'80 anni di vita...!

e non è poco!
Old 19-01-2007, 12:16   #12
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Cosi poi i datori di lavoro ci allungano l'orario lavorativo a 20 ore al giorno.

Riguardo all' allungamento della vita non avevano trovato un bruco che aveva una proteina che avrebbe potuto allungarci la vita non di poco?
Old 19-01-2007, 12:32   #13
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Ciao a tutti

Vabè, tu stai a sentire quello che dicono gli ing informatici?

Scherzi a parte...ci vorrebbe un medico o perlomeno un biologo per poter discutere dell'esistenza di un eventuale limite intrinseco oltre il quale il corpo umano non può andare indipendentemente da progressi anche fantascientifici della medicina...io come ingegnere posso dire che comunque bisogna fare i conti anche con i rischi che qualsiasi attività umana comporta, quindi alla fine, nel mondo reale, la vita eterna non esisterebbe in ogni caso...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 12:44   #14
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da rgart
non è proprio il dna,ma i cromosomi che hanno una parte di dna chiamata telomeri che ad ogni duplicazione si accorcia a causa dell'intervento della telomerasi...
La telomerasi non fa il contrario (allungare i telomeri accorciati durante la duplicazione del DNA)?
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 12:56   #15
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Beh, non ricordo dove avevo letto sto fatto del DNA che si consuma... Perchè questo spiegherebbe le cellule tumorali: questo meccanismo fa cilecca e le cellule si dividono indefinitamente...

booo poi chiedo delucidazioni alla sorella biologa...cmq il fatto che si ossidi e si deteriori è più o meno la stessa cosa ma non è che ad ogni replicazione meccanicamente perde un pezzo tipo contatore di quante volte potrà replicarsi è che col tempo ossidandosi si deteriora e l'informazione trasmessa è soggetta a dei cambiamenti in negativo che causano rigenerazioni di cellule peggiori...vedi appunto cellule dell'epidermide che si afflosciano e raggrizzscono e così per le altre
Old 19-01-2007, 12:57   #16
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da rgart

Le cellule tumorali inibiscono la telomerasi (che è un enzima) e così questo processo di controllo è inibito...

infatti io dico che se si cercasse qualcosa x poter far si che anche senza dormire il cervello non risenta di nulla si guadagnerebbe di botto 1/3 di vita in + naturalmente nella migliore condizione fisica possibile dato che non sarebbero 20 anni aggiunti agli 80 di aspettativa,ma 20 aggiunti come tempo x fare qualcosa in + negl'80 anni di vita...!

e non è poco!
ANFETAMINE hahahah
Old 19-01-2007, 12:58   #17
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana

Scherzi a parte...ci vorrebbe un medico o perlomeno un biologo per poter discutere dell'esistenza di un eventuale limite intrinseco oltre il quale il corpo umano non può andare indipendentemente da progressi anche fantascientifici della medicina...io come ingegnere posso dire che comunque bisogna fare i conti anche con i rischi che qualsiasi attività umana comporta, quindi alla fine, nel mondo reale, la vita eterna non esisterebbe in ogni caso...
beh sono i biologi cellulari e molecolari che studiano queste cose
Old 19-01-2007, 15:31   #18
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:

Protesto!

Io sono un Ing. Informatico che lavora in campo medico!
Come ben sai, la nostra preparazione ci consente di assorbire un po' di tutto!

Tempo fa mi feci spiegare da uno specializzando in raditerapia come funzionava il sistema linfatico ecc... Lui è rimasto così quando ha visto che ho capito tutto al volo...
Old 19-01-2007, 15:50   #19
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Io sono un Ing. Informatico...
C'è un raduno di ing informatici in questo thread! Quasi quasi scappo...

Quote:
Come ben sai, la nostra preparazione ci consente di assorbire un po' di tutto!
Beh dai, questo si può dire di qualsiasi ingegnere serio!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 16:07   #20
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
C'è un raduno di ing informatici in questo thread! Quasi quasi scappo...

Beh dai, questo si può dire di qualsiasi ingegnere serio!
Ma infatti parlavo al plurale!

Anche tu sei tra questi!

Se non ti offendi ad essere accomunata a dei volgari ingegneri informatici...
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian