|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
LAN - Rete e sottorete
Ho un Router USRobotics con 4 porte Ethernet (ci sarebbe anche il WiFi ma in questo momento non mi interessa) a cui sono collegati 3 PC fissi.
Il USR ha IP 192.168.1.1 I PC hanno PC1 = 192.168.1.2 PC2 = 192.168.1.3 PC3 = 192.168.1.4 ....ora vorrei aggiungere altri 2 PC sulla 4a porta Ethernet e ho provato a collegare un router Ethernet Zyxel che mi sono fatto prestare.... problema: Il Zyxel viene visto dal USR come 192.168.1.5 ma i 2 PC che ci stanno dietro, pur accedendo a Internet, non vengono visti dai PC connessi direttamente al USR. Mi ritrovo con una sottorete così composta: Zyxel visto come 192.168.1.5 dalla rete principale e come 192.168.1.1 dalla sottorete. PC4 visto come 192.168.1.11 dalla sottorete e non visibile dalla rete principale PC5 visto come 192.168.1.12 dalla sottorete e non visibile dalla rete principale (entrambi i PC, 4 e 5 si vedono tra loro e accedono a Internet - ma non riesco a condividere le risorse tra loro e i PC 1, 2 e 3) Come fare per avere 5 PC in rete invece che 3 nella rete principale e 2 nella sottorete ? Approfitto per fare un'altra domandina, quali altri range di IP si possono essere usati in una LAN ? Gli IP 192.168.0.x e 127.0.0.x vanno bene ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
i 10.x.x.x e i 172.16.x.x
i 127 NO perchè sono di loopback 127.0.0.1 o riservati cmq per interfacciare il secondo devi metterli sotto la stessa subnet e scambiare le tabelle dirouting predevinito lo zyxel la scambia l'usr nonso devono essere su direzione rip entrambi versione 2b
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Si potrebbe risolvere sostituendo il secondo router (il Zyxel) con un HUB o simile ? |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
C'è una bellissima ed utilissima guida su una sito a volte citato dal nostro forum in merito all'argomento.
Stev dovrebbe conoscerla. Non posso dire di più. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se qualcuno mi linka una guida sull'argomento, magari in italiano
![]() P.S. Che differenza c'è tra HUB e Switch ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
hub tutto insieme
switch uno per uno
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Parli sempre per enigmi ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
un hub instrada un pacchetto entrante in una porta verso tutte le altre porte.
uno switch impara invece che ip c'è su una determinata porta, quindi instrada il pacchetto sulla porta giusta evitando di mandarlo a tutti. Questo evita collisioni di pacchetti quando due pc mandano contemporaneamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
prova a fare una cosa molto semplice: resetta il router, vai sulla sezione lan e nella pick-list del server dhcp metti "relay on" e nel campo remote dhcp server metti 192.168.1.1(USR)
un mio collega ha fatto così con questo router, l'ha collegato alla lan aziendale e ha navigato da 2 pc diversi |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:40.