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Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
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Old 31-07-2006, 08:11   #1
Simon82
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[Retroconsole 1995] Playstation

Ciao a tutti,
di questi tempi mi sto' leggendo le recensioni della presentazione nel 1995 della Playstation e la dimostrazione delle sue potenzialita'.
E' incredibile il successo che ha avuto questa console soprattutto per le potenzialita' messe a disposizione dell'hardware che all'epoca permetteva una grafica davvero impareggiabile da qualsiasi concorrente.
Vi ricordate? E chi si ricorda le tech demo mostrate (quella del dinosauro, quella dei cubi e quella degli sprite) utilizzate alla mostra?
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26/07/2003
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Old 31-07-2006, 08:13   #2
Murakami
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Originariamente inviato da Simon82
Ciao a tutti,
di questi tempi mi sto' leggendo le recensioni della presentazione nel 1995 della Playstation e la dimostrazione delle sue potenzialita'.
E' incredibile il successo che ha avuto questa console soprattutto per le potenzialita' messe a disposizione dell'hardware che all'epoca permetteva una grafica davvero impareggiabile da qualsiasi concorrente.
Vi ricordate? E chi si ricorda le tech demo mostrate (quella del dinosauro, quella dei cubi e quella degli sprite) utilizzate alla mostra?
Io mi ricordo solo la demo della razza (mi pare si chiami "manta")...
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Old 31-07-2006, 09:01   #3
Simon82
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Originariamente inviato da Murakami
Io mi ricordo solo la demo della razza (mi pare si chiami "manta")...
Si parlava di un dinosauro poligonale texture mappato che ha fatto staccare mascelle... cosi' come i 3000 sprite che venivano mossi dall'hardware ad un frame rate ottimo.
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26/07/2003
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Old 31-07-2006, 09:13   #4
*sasha ITALIA*
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mi ricordo le emozioni di tutti nel vedere cosa poteva fare con MGS, Gran Turismo e (graficamente) Driver..
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Old 31-07-2006, 09:32   #5
Dark Schneider
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Sinceramente non credevo in questa Console. Anche perchè era la prima di Sony e la vedevo come una delle tante con grosse potenzialità ma che avrebbe fatto poca strada. Infatti all'epoca di concorrenti ce ne stavano un sacco ancora. Era ancora in commercio addirittura l'Atari Jaguar o 3DO. Oppure Sega che sparava 1000 console contemporaneamente sul mercato.

Oggi è tutto molto cambiato.
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Old 31-07-2006, 09:57   #6
Simon82
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Originariamente inviato da Dark Schneider
Sinceramente non credevo in questa Console. Anche perchè era la prima di Sony e la vedevo come una delle tante con grosse potenzialità ma che avrebbe fatto poca strada. Infatti all'epoca di concorrenti ce ne stavano un sacco ancora. Era ancora in commercio addirittura l'Atari Jaguar o 3DO. Oppure Sega che sparava 1000 console contemporaneamente sul mercato.

Oggi è tutto molto cambiato.
Concordo.. oggi gli investimenti e l'offerta sono tali da non permettere concorrenti oltre quelli che gia' tentano di sopravvivere.
Personalmente il giorno che vidi Tekken o era Toshinden (non mi ricordo il nome esatto) rimasi con la mascella in brandelli e fui convinto che la PSX sarebbe stato un mostro di console. Ma a vincere non e' stata mai la grafica (anche se e' certo che abbia aiutato e tanto) ma l'ottimo legame con gli sviluppatori che Sony ha sempre avuto con tantissimi titoli e tutto nuovi (ai tempi..).
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26/07/2003

Ultima modifica di Simon82 : 31-07-2006 alle 10:01.
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Old 31-07-2006, 10:02   #7
yamaz
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Originariamente inviato da Simon82
Personalmente il giorno che vidi Tekken o era Toshinden (non mi ricordo il nome esatto) rimasi con la mascella in brandelli e fui convinto che la PSX sarebbe stato un mostro di console.
Parli sicuramente di Toshinden, che ha preso il famoso ed esageratissimo 105% su Game Power (ma era un voto simbolico più che oggettivo ed imparziale)
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Old 31-07-2006, 11:54   #8
Mattia360
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Old 31-07-2006, 12:18   #9
BTinside
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Originariamente inviato da Simon82
quella del dinosauro
Come no, l'avevo nel Demo 1 insieme alla tech demo della manta, ricordi?
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Old 31-07-2006, 12:23   #10
Simon82
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Originariamente inviato da Mattia360
La miglior console che abbia mai avuto
Indubbiamente la console migliore del secolo in quanto a marketing, numero di giochi e successo. All'epoca una simile esperienza di gioco non era riproducibile da nessun'altra console.
Mi piacerebbe parlare anche del lato tecnico della PSX e dell'hardware:



Main CPU
Psboard_800.jpg

A PlayStation motherboard

MIPS R3000A-compatible (R3051) 32bit RISC chip running at 33.8688 MHz

The chip is manufactured by LSI Logic Corp. with technology licensed from SGI. The chip also contains the Geometry Transformation Engine and the Data Decompression Engine.

Features:
* Operating Performance of 30 MIPS
* Bus Bandwidth 132 Mbit/s
* Instruction Cache 4 kB
* Data Cache 1 kB (non associative, just 1024 bytes of mapped fast SRAM)
Geometry Transformation Engine
This engine is inside the main CPU chip. It gives it additional (vector-)math instructions used for the 3D graphics.

Features:
* Operating Performance of 66 MIPS
* 360,000 Flat-Shaded Polygons per second
* 180,000 texture mapped and light-sourced polygons per second

Sony originally gave the polygon count as:
* 1.5 million flat-shaded polygons per second
* 500,000 texture mapped and light-sourced polygons per second

These figures were given as a ballpark figure for performance under optimal circumstances, and so are unrealistic under normal usage.
Data Decompression Engine
This engine is also inside the main CPU. It is responsible for decompressing images and video. Documented device mode is to read three RLE-encoded 16×16 macroblocks, run IDCT and assemble a single 16×16 RGB macroblock. Output data may be transferred directly to GPU via DMA. It is possible to overwrite IDCT matrix and some additional parameters, however MDEC internal instruction set was never documented.

Features:
* Compatible with MPEG-1 and H.261 files
* Operating Performance of 80 MIPS
* Directly connected to CPU Bus
Graphics Processing Unit
This chip is separate to the CPU and handles all the 2D Graphics processing, which includes the transformed 3D polygons.

Features:
* Maximum of 16.7 Million Colours
* Resolutions from 256×224 to 640×480
* Adjustable frame buffer
* Unlimited Colour Lookup Tables
* Maximum of 4000 8×8 pixel sprites with individual scaling and rotation
* Emulation of simultaneous backgrounds (for parallax scrolling)
* Flat or Gouraud shading, and texture mapping
Sound Processing Unit
Features:
* Can handle ADPCM sources with up to 24 channels and up to 44.1 kHz sampling rate
* Could perform digital effects including:
** Pitch Modulation
** Envelope
** Looping
** Digital Reverb
* Could handle up to 512 Mbit of sampled waveforms
* Supports MIDI instruments
* PC file name format: .PSF
Memory
* Main RAM: 2 Megabytes (4 Megabytes on "Blue" development console)
* Video RAM: 1 Megabyte
* Sound RAM: 512 Kilobytes
* CD-Rom Buffer: 32 Kilobytes
* Operating System ROM: 512 Kilobytes
* PlayStation Memory Cards have 128 Kilobytes of space in an EEPROM
CD-ROM
Features:
* Originally Single Speed, later replaced with a Two Speed drive, with a maximum data throughput of 300 KB/s
* XA Compliant
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26/07/2003
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Old 31-07-2006, 17:31   #11
ste =]
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la vidi la prima volta andando a vedere jurassik park al cinema che prima misero la pubblicità di un mostro (dinosauro?) rossastro dentro un labirinto tutto in 3d e alla fine il logo playstation e commentai insieme agli amici: bah, non ci credo preferisco tenermi stretto il mio snes...
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claitz
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Old 31-07-2006, 17:47   #12
Murakami
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Beh, la tecnica era semplice ma efficace: un processore MIPS R3000 -senza FPU - impreziosito da un coprocessore geometrico proprietario Sony (il GTE) per aiutare nella fase di transform (solo numeri interi, no lighting) e un decompressore MPEG1/H.261 (MDEC) per il FMV, abbinato ad una GPU dotata solo di texture mapping e shading di gouraud (niente Z buffer, niente correzione prospettica, niente alpha blendig -forse una sorta di stippling-: praticamente, meno avanzata di una Matrox Mystique), un processore sonoro standard (24 voci ADPCM e una sorta di DSP per gli effetti sull'audio digitale) e ben 3,5 mb di ram complessivi...
A corredo, un supporto di memorizzazione standard (il CD), un pad ben studiato e, soprattutto, librerie in C facili e subito disponibili...
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Old 31-07-2006, 18:05   #13
Dark Schneider
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Ricordo anche Toshindden 2, sbaglio o era possibile scegliere la risoluzione ed in base a questo se farlo gira a 30 fps o 60 fps?
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Old 31-07-2006, 19:11   #14
Murakami
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Originariamente inviato da Dark Schneider
Ricordo anche Toshindden 2, sbaglio o era possibile scegliere la risoluzione ed in base a questo se farlo gira a 30 fps o 60 fps?
Osti: questa non la sapevo!
E che risoluzioni erano ? 320x240 e 640x480?
Ragazzi, vi ricordate la modalità speciale di GT1, quella sbloccabile nella quale si correva su una pista ad un livello di dettaglio (o ad una risoluzione? ) maggiore, ma senza altre macchine perchè la console non ce la faceva a calcolarle e renderizzarle?
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Old 31-07-2006, 19:25   #15
jacopastorius
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Osti: questa non la sapevo!
E che risoluzioni erano ? 320x240 e 640x480?
Ragazzi, vi ricordate la modalità speciale di GT1, quella sbloccabile nella quale si correva su una pista ad un livello di dettaglio (o a una risoluzione? ) maggiore, ma senza altre macchine perchè la console non ce la faceva a calcolarle e renderizzarle?
è vero mi ricordo! godevo come un pazzo
Grandissima console..a mio avviso un evento ed un successo nato quasi dal nulla al quale difficilmente riassisteremo
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Old 31-07-2006, 19:38   #16
BTinside
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Ragazzi, vi ricordate la modalità speciale di GT1, quella sbloccabile nella quale si correva su una pista ad un livello di dettaglio (o a una risoluzione? ) maggiore, ma senza altre macchine perchè la console non ce la faceva a calcolarle e renderizzarle?
Come no, si chiamava gt-hifi o qualcosa del genere mi pare....
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Old 31-07-2006, 19:42   #17
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Ricordo anche Toshindden 2, sbaglio o era possibile scegliere la risoluzione ed in base a questo se farlo gira a 30 fps o 60 fps?

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Old 31-07-2006, 19:46   #18
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Come no, si chiamava gt-hifi o qualcosa del genere mi pare....
Che tu sappia, c'è anche in GT2? Altrimenti mi compro GT1 solo per rivedere quella modalità...che bei ricordi...
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Old 31-07-2006, 20:23   #19
Billi16
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mi inscrivo perchè interessato
La ps1 la posseggo ancora insieme ad una 30 di giochi...originali
Come si sblocca questa modalità in gt1,io lo possiedo,ma non sapevo che ci fosse questa modalità sbloccabile...
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mi inscrivo perchè interessato
La ps1 la posseggo ancora insieme ad una 30 di giochi...originali
Come si sblocca questa modalità in gt1,io lo possiedo,ma non sapevo che ci fosse questa modalità sbloccabile...
Me lo ricordo benissimo O si vincevano tutte le 4 coppe della GT League oppure si completava la modalità arcade a difficoltà hard

Inoltre, che io ricordi, su GT2 questa modalità hi-res non c'era.
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