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#1 |
Senior Member
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[Retroconsole 1995] Playstation
Ciao a tutti,
di questi tempi mi sto' leggendo le recensioni della presentazione nel 1995 della Playstation e la dimostrazione delle sue potenzialita'. E' incredibile il successo che ha avuto questa console soprattutto per le potenzialita' messe a disposizione dell'hardware che all'epoca permetteva una grafica davvero impareggiabile da qualsiasi concorrente. Vi ricordate? E chi si ricorda le tech demo mostrate (quella del dinosauro, quella dei cubi e quella degli sprite) utilizzate alla mostra? ![]()
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26/07/2003 |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
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#3 | |
Senior Member
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26/07/2003 |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14871
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mi ricordo le emozioni di tutti nel vedere cosa poteva fare con MGS, Gran Turismo e (graficamente) Driver..
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Messaggi: 29135
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Sinceramente non credevo in questa Console. Anche perchè era la prima di Sony e la vedevo come una delle tante con grosse potenzialità ma che avrebbe fatto poca strada. Infatti all'epoca di concorrenti ce ne stavano un sacco ancora. Era ancora in commercio addirittura l'Atari Jaguar o 3DO. Oppure Sega che sparava 1000 console contemporaneamente sul mercato.
Oggi è tutto molto cambiato.
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
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Personalmente il giorno che vidi Tekken o era Toshinden (non mi ricordo il nome esatto) rimasi con la mascella in brandelli e fui convinto che la PSX sarebbe stato un mostro di console. Ma a vincere non e' stata mai la grafica (anche se e' certo che abbia aiutato e tanto) ma l'ottimo legame con gli sviluppatori che Sony ha sempre avuto con tantissimi titoli e tutto nuovi (ai tempi..).
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26/07/2003 Ultima modifica di Simon82 : 31-07-2006 alle 10:01. |
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#7 | |
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#8 |
Senior Member
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La miglior console che abbia mai avuto
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#9 | |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
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Mi piacerebbe parlare anche del lato tecnico della PSX e dell'hardware: ![]() Main CPU Psboard_800.jpg A PlayStation motherboard MIPS R3000A-compatible (R3051) 32bit RISC chip running at 33.8688 MHz The chip is manufactured by LSI Logic Corp. with technology licensed from SGI. The chip also contains the Geometry Transformation Engine and the Data Decompression Engine. Features: * Operating Performance of 30 MIPS * Bus Bandwidth 132 Mbit/s * Instruction Cache 4 kB * Data Cache 1 kB (non associative, just 1024 bytes of mapped fast SRAM) Geometry Transformation Engine This engine is inside the main CPU chip. It gives it additional (vector-)math instructions used for the 3D graphics. Features: * Operating Performance of 66 MIPS * 360,000 Flat-Shaded Polygons per second * 180,000 texture mapped and light-sourced polygons per second Sony originally gave the polygon count as: * 1.5 million flat-shaded polygons per second * 500,000 texture mapped and light-sourced polygons per second These figures were given as a ballpark figure for performance under optimal circumstances, and so are unrealistic under normal usage. Data Decompression Engine This engine is also inside the main CPU. It is responsible for decompressing images and video. Documented device mode is to read three RLE-encoded 16×16 macroblocks, run IDCT and assemble a single 16×16 RGB macroblock. Output data may be transferred directly to GPU via DMA. It is possible to overwrite IDCT matrix and some additional parameters, however MDEC internal instruction set was never documented. Features: * Compatible with MPEG-1 and H.261 files * Operating Performance of 80 MIPS * Directly connected to CPU Bus Graphics Processing Unit This chip is separate to the CPU and handles all the 2D Graphics processing, which includes the transformed 3D polygons. Features: * Maximum of 16.7 Million Colours * Resolutions from 256×224 to 640×480 * Adjustable frame buffer * Unlimited Colour Lookup Tables * Maximum of 4000 8×8 pixel sprites with individual scaling and rotation * Emulation of simultaneous backgrounds (for parallax scrolling) * Flat or Gouraud shading, and texture mapping Sound Processing Unit Features: * Can handle ADPCM sources with up to 24 channels and up to 44.1 kHz sampling rate * Could perform digital effects including: ** Pitch Modulation ** Envelope ** Looping ** Digital Reverb * Could handle up to 512 Mbit of sampled waveforms * Supports MIDI instruments * PC file name format: .PSF Memory * Main RAM: 2 Megabytes (4 Megabytes on "Blue" development console) * Video RAM: 1 Megabyte * Sound RAM: 512 Kilobytes * CD-Rom Buffer: 32 Kilobytes * Operating System ROM: 512 Kilobytes * PlayStation Memory Cards have 128 Kilobytes of space in an EEPROM CD-ROM Features: * Originally Single Speed, later replaced with a Two Speed drive, with a maximum data throughput of 300 KB/s * XA Compliant
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26/07/2003 |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: ~pordenone » milano » ?
Messaggi: 1293
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la vidi la prima volta andando a vedere jurassik park al cinema che prima misero la pubblicità di un mostro (dinosauro?) rossastro dentro un labirinto tutto in 3d e alla fine il logo playstation e commentai insieme agli amici: bah, non ci credo preferisco tenermi stretto il mio snes...
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
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Beh, la tecnica era semplice ma efficace: un processore MIPS R3000 -senza FPU
![]() ![]() A corredo, un supporto di memorizzazione standard (il CD), un pad ben studiato e, soprattutto, librerie in C facili e subito disponibili... ![]()
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Messaggi: 29135
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Ricordo anche Toshindden 2, sbaglio o era possibile scegliere la risoluzione ed in base a questo se farlo gira a 30 fps o 60 fps?
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Ho concluso con:Taxon, IamRoland |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13306
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![]() E che risoluzioni erano ? 320x240 e 640x480? ![]() Ragazzi, vi ricordate la modalità speciale di GT1, quella sbloccabile nella quale si correva su una pista ad un livello di dettaglio (o ad una risoluzione? ![]() ![]()
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Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita PSN: NewMurakami Ultima modifica di Murakami : 31-07-2006 alle 19:44. |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 6386
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![]() Grandissima console..a mio avviso un evento ed un successo nato quasi dal nulla al quale difficilmente riassisteremo |
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#16 | |
Senior Member
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#17 | |
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#18 | |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
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mi inscrivo perchè interessato
![]() La ps1 la posseggo ancora insieme ad una 30 di giochi...originali ![]() Come si sblocca questa modalità in gt1,io lo possiedo,ma non sapevo che ci fosse questa modalità sbloccabile...
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
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![]() ![]() Inoltre, che io ricordi, su GT2 questa modalità hi-res non c'era.
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