Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2006, 01:06   #1
hari14
Junior Member

L'Avatar di hari14

Iscritto dal: Dec 2006
Pentax Optio M20...

...qualcuno ne sa qualcosa?
Sembrerebbe soddisfare i requisiti che vorrei (sono quello del post: un vero enigma...).
La perplessità che ho è che non ho trovato reviews soddisfacenti in rete
Mi aiutate...grazie
hari14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 23:19   #2
hari14
Junior Member

L'Avatar di hari14

nessuno, ma proprio nessuno ne sa niente?
Old 30-12-2006, 00:02   #3
Time Zone
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Io non ne so niente a parte le caratteristiche pubblicate su dpreview. Le specifiche che hai mensionato nell'altro post sono comuni a quasi tutte le ultracompatte, non sono richieste particolari, la scelta quindi deve dipendere da altri fattori. Tutte le ultracompatte sono piccole e stanno in tasca, tutte sono reattive nei limiti delle compatte e degli zoom retraibili, molte hanno batterie stilo e se non ce l'hanno è per renderle davvero compatte ed infine praticamente tutte realizzano video vga con audio che non servono a niente o quasi se non sono in mpeg4.
La scelta è tua... io nell'ignoranza per sbagliare meno mi terrei su marche leader come sony, canon, casio, nikon... che fanno ultracompatte da sempre ed in genere la gente è soddisfatta. Non significa che la pentax non possa essere buona ma i feedback sono inferiori di numero così come le recensioni.
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2006, 00:45   #4
_MC5_
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da hari14
nessuno, ma proprio nessuno ne sa niente?

Non l'ho mai provata. Questa review mi sembra abbastanza approfondita e stando a quanto dicono, me ne terrei alla larga: forte distorsione a barilotto, rumore evidente già a 64 ISO, e chi più ne ha più ne metta.....
_MC5_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2006, 17:55   #5
hari14
Junior Member

L'Avatar di hari14

Grazie
Old 30-12-2006, 18:06   #6
hari14
Junior Member

L'Avatar di hari14

Quote:
Originariamente inviato da Time Zone
Io non ne so niente a parte le caratteristiche pubblicate su dpreview. Le specifiche che hai mensionato nell'altro post sono comuni a quasi tutte le ultracompatte, non sono richieste particolari, la scelta quindi deve dipendere da altri fattori. Tutte le ultracompatte sono piccole e stanno in tasca, tutte sono reattive nei limiti delle compatte e degli zoom retraibili, molte hanno batterie stilo e se non ce l'hanno è per renderle davvero compatte ed infine praticamente tutte realizzano video vga con audio che non servono a niente o quasi se non sono in mpeg4.
La scelta è tua... io nell'ignoranza per sbagliare meno mi terrei su marche leader come sony, canon, casio, nikon... che fanno ultracompatte da sempre ed in genere la gente è soddisfatta. Non significa che la pentax non possa essere buona ma i feedback sono inferiori di numero così come le recensioni.
Le caratteristiche sono comuni, è vero, tuttavia non è semplice trovarle tutte insieme
Come dicevo nell'altro post, la Nikon Coolpix L6 è compatta etc etc tuttavia sembra (da ciò che si dice) non essere performante dal punto di vista della reattività; sono alla ricerca appunto di un compromesso tra le caratteristiche che vorrei fossero soddisfatte.
Piuttosto non ho capito cosa intendi dire per "video vga con audio che non servono a niente o quasi se non sono in mpeg4." mpeg4 o DivX altro non è che un formato di compressione, sicuramente ottimizzante dal punto di vista dell'occupazione di memoria ma certamente meno qualitative di un avi non compresso.
Bye,
Hari
Old 30-12-2006, 18:28   #7
Time Zone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hari14
Le caratteristiche sono comuni, è vero, tuttavia non è semplice trovarle tutte insieme
Come dicevo nell'altro post, la Nikon Coolpix L6 è compatta etc etc tuttavia sembra (da ciò che si dice) non essere performante dal punto di vista della reattività; sono alla ricerca appunto di un compromesso tra le caratteristiche che vorrei fossero soddisfatte.
Piuttosto non ho capito cosa intendi dire per "video vga con audio che non servono a niente o quasi se non sono in mpeg4." mpeg4 o DivX altro non è che un formato di compressione, sicuramente ottimizzante dal punto di vista dell'occupazione di memoria ma certamente meno qualitative di un avi non compresso.
Bye,
Hari
Le prestazioni delle compatte in fatto di memorizzazione delle foto, messa a fuoco, accensione ecc sono comunque limitate, tra una macchina 'lenta' ed una 'veloce' la differenza è piuttosto relativa secondo me.
Sulle caratteristiche che hai citato l'unica discriminante mi pare la batteria che in effetti nelle ultracompatte è facile trovarne al litio per questioni di compattezza e autonomia, man mano che le dimensioni vanno verso le compatte tornano ad essere preponderanti le normali stilo.
Per quanto riguarda i video se non si usano formati compressi come l'mpeg4 e simili e se l'intenzione è di fare video in vga (640x480) ci si dovrà accontentare di pochi minuti di registrazione, pure con una scheda da un giga che su una compatta è già abbastanza sproporzionata. L'utilità pratica quindi è piuttosto limitata se non nulla.
Imho.
Old 31-12-2006, 00:44   #8
hari14
Junior Member

L'Avatar di hari14

Quote:
Originariamente inviato da Time Zone
Le prestazioni delle compatte in fatto di memorizzazione delle foto, messa a fuoco, accensione ecc sono comunque limitate, tra una macchina 'lenta' ed una 'veloce' la differenza è piuttosto relativa secondo me.
Sulle caratteristiche che hai citato l'unica discriminante mi pare la batteria che in effetti nelle ultracompatte è facile trovarne al litio per questioni di compattezza e autonomia, man mano che le dimensioni vanno verso le compatte tornano ad essere preponderanti le normali stilo.
Per quanto riguarda i video se non si usano formati compressi come l'mpeg4 e simili e se l'intenzione è di fare video in vga (640x480) ci si dovrà accontentare di pochi minuti di registrazione, pure con una scheda da un giga che su una compatta è già abbastanza sproporzionata. L'utilità pratica quindi è piuttosto limitata se non nulla.
Imho.
Nell'ambito delle prestazioni comunque limitate, come giustamente dici tu, delle compatte cerco di non incorrere in errori clamorosi, per cui se leggo una miriade di pareri negativi su una caratteristica per me importante di una macchina (leggi reattività della Nikon CoolPix L6, che per il resto sarebbe Ok) non posso non tenerne conto, anche se si tratta comunque di pareri soggettivi...ci sono poi review 'ufficiali' che sia pure con discrezione alludono alla stessa cosa...per cui ci penso e cerco alternative anche tramite i post che hai letto.
Per quanto riguarda i video VGA...beh come spesso accade tutto è relativo...per me sono infatti importantissimi!
Pensa che adesso io ho una Canon PowerShot A60 (2Mpx, video 320x240 3 minuti al max) non certo un peso piuma ma ringrazio di averla avuta in questi anni perchè solo grazie ad essa ho potuto fissare dei momenti irripetibili ed imprevedibili della crescita della mia bambina, sia pure con brevi clip di scarsa qualità...non posso camminare con una videocamera sempre dietro e la fotocamera compatta è l'ideale, sempre per me ovviamente!
Caro amico, ringraziandoti per la chiacchierata (che spero non si interrompa ) auguro a te ed a tutti un felice anno...per la mia scelta di fotocamera spero in altri contributi che mi aiutino e terrò comunque aggiornato il forum a titolo informativo...
Bye,
hari.
Old 31-12-2006, 01:25   #9
Time Zone
Senior Member

Le reply sopra non erano ovviamente per contraddirti ma solo per focalizzare meglio la scelta.

Quote:
Qual'è la fotocamera digitale che soddisfa i seguenti requisiti:
1) è compatta e leggera (non deve dare fastidio se messa in tasca dei pantaloni)
2) usa batterie tradizionali (tipo AA)
3) realizza clip VGA con audio
4) è reattiva
5) costa 2/300 euro al max
Se non fosse per il fatto che non utilizza batterie stilo come da te richiesto ti avrei già consigliato una Ixus 750 o una exilim exz1000 perchè sono macchine piuttosto compatte, uscite abbastanza bene dalle review (pur con qualche difetto) riguardo alla exilim ad esempio viene dichiarato: "La nuova portabandiera della serie Exilim di Casio è pronta a scattare le immagini dopo 1.3 secondi dall'accensione. Il ritardo allo scatto è praticamente inesistente: 0,002 secondi.
La revisione delle immagini sfruttando la modalità High Speed PlayBack richiede intervalli tra una foto e l'altra di appena 0.1 secondi."
Sul fronte video ci siamo visto che entrambe girano video VGA dai 25 ai 30 fotogrammi al secondo (immagino con audio, nelle review che ho letto non è menzionato).
Se quindi puoi rinunciare alle batterie stilo mi sembrano entrambe piuttosto buone, e ci saremmo pure con il prezzo rimanendo sotto ai 300 euro.
Per le batterie stilo credo occorra salire di dimensioni ed andiamo ad esempio sulla canon a540 e similari, in tasca ci sta e funziona molto bene anche se siamo già a dimensione da compatta.
Me ne vengono in mente anche altre, la scelta è vasta.

Ciao
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
James Dyson Award Italia 2025: il proget...
Google AI Plus è il nuovo piano low cost...
Nikon ZR è la prima cinema camera...
Sony lancia PlayStation Family: l'app ch...
Windows: Microsoft risolve finalmente i ...
Huawei punta sul mercato auto europeo: i...
La telepatia diventa realtà: una start-u...
Il Samsung Galaxy S26 Pro sarà un...
Amazon: in arrivo degli occhiali AR per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian