|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vigevano(PV)
|
Debian mi stupisce ogni giorno di +...
Oggi ho stupido i miei e mia sorella..
Per la webcam Winzoz: ho cercato il cd dei driver, li ho installati, ho messo il programma di gestione della periferica e ho dovuto riavviare per poterla usare [7 minuti] Sid: dato un apt-cache search webcam e poi, trovato il programma, un apt-get install camorama e la webcam mi andava[3 minuti] Alla faccia dell'usabilità e semplicità di winzoz opposta alla osticità di debian( e linux in generale)
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
finchè hai culo che trovi l'hardware supportato, si, hai ragione.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
finche lo compri con giudizio e informandoti prima di eventuali problemi il culo non ti manca mai..
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
|
quoto Fil
![]() |
#5 |
Senior Member
|
basta un minimo di preinformazione...imho..
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
|
Hai ragione, ma non sempre è possibile farlo, purtroppo.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
3 minuti? Pure troppi
![]() Io ho 2 schede wireless ( ralink ed un altro tipo di chipset che mi scappa la sigla ), pcimia e minipci. Su Linux trovate e funzionanti da subito mentre su windows c'era da impazzire nello scaricare i driver ( fatti male tral'altro perchè dovevo scaricare quello fatto apposta per la mia scheda, tra 400 modelli, con sigla più o meno simile ) metterli e configurare con un pannello di configurazione mostruoso ![]() E la cosa "comica" è che su windows la minipci ha un bug nel driver, non risolto, dove ad ogni ravvio c'è la possibilità di perdere la configurazione e quindi da risistemare. Su linux invece no e va tutto liscio ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
spero solo che adesso nn ci siano problemi cn i programmi (tipo quelli di chat) che gestiscono male le webcam
![]()
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
concordo
anche a me piace troppo debian per installare la creative su windows ci ho messo 20 minuti compreso il riavvio, cavolo mi ha installato un cd intero ![]() su linux neache a dirlo alsaconf e messo in blacklist il modulo del device audio integrato = meno di un minuto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Idem, come hai fatto?
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200 [Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rimini
|
Tanto per accodarmi al "windows no, linux sì", ho cambiato case comprando un Chakra della Enermax. Bene, ho collegato tutto, compreso le uscite audio sul frontale (superiore) ebbene: con windows non c'è modo di farle funzionare, con Debian (ed anche Ubuntu, visto che ho ben 3 sistemi operativi sulla macchina) funzionano egregiamente senza colpo ferire.
La scheda madre è una Asus P5B e prima con il case "da tutti i giorni" funzionava anche con win....
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
Mi sono appena fatto 2 risate nella stanza Windows leggendo di utenti che hanno Vista e il loro HW nn è supportato perchè troppo vecchio e anch'io ho lo stesso problema con webcam philips PCVC740 e scanner Epson 1200U, 2 periferiche che sono state dichiarate obsolete e quindi nn funzionanti con il nuovo OS M$
![]() Con debian è bastato inserire il cavo usb per avere sia webcam che scanner perfettamente funzionanti ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Poi se cerchi bene, magari trovi altri driver e quindi altre webcam supportate... Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Qual e' il nome del pacchetto? apt-get install ...?
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200 [Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Per eseguire apt hai ovviamente utilizzato il terminale, oppure avresti potuto usare Synaptic ma ugualmente avresti dovuto cercare un pacchetto. Su Windows hai un CD di driver bello che pronto, oppure se sei ancor più fortunato il device viene riconosciuto e configurato automaticamente e l'unica cosa che vede l'utente è un bel "Il nuovo hardware è installato e pronto all'uso". ![]() Quando GNU/linux arriverà a fare questo senza che l'utente debba intervenire in alcun modo sulla macchina oppure debba effettuare alcuna scelta (che potrebbero mettere in crisi la maggior parte degli utenti che tendono a non leggere e a non documentarsi) oltre ad essere un ottimo sistema operativo sarà anche un sistema operativo con un'eccellente usabilità ai livelli di Windows e Mac OS. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:12.