|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Assicurazione auto: passaggio classe bonus malus da padre a figlio....?
Salve a tutti,
guido un auto di proprietà di mio papa', mentre il contraente principale dell'assicurazione sono io. Siccome la classe raggiunta è ottima, vorrei sapere se è possibile poter "ereditare" la classe del papa' nel momento in cui lui per limiti di età cesserà di guidare. Sono assicurato con Linear. E' per esempio possibile cointestare la proprietà dell'auto ad entrambi, in modo che nel momento in cui mio papa' rinunci alla sua assicurazione perchè non guiderà piu' la possa ereditare io ? Ci sono altri modi per effettuare tale passaggio, senza dover partire con una nuova polizza dalla classe 14 ? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
a) Tu e tuo padre fate parte dello stesso nucleo familiare. b) L'agente non è così cialtrone da voler perdere un cliente, magari due o tre. Si può anche cointestare il veicolo e quindi la polizza, ma va fatto all'atto dell'immatricolazione al PRA, altrimenti bisogna fare una specie di passaggio di proprietà (= XXX €)
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. Ultima modifica di Onisem : 29-12-2006 alle 17:52. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love) |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sulle falde di un vulcano
|
scusate, ma mica si può intestare una assicurazione ad una persona diversa dal proprietario del mezzo!
o sbaglio? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel 2002 sicuramente ancora si poteva: l'auto era intestata a mio padre, e l'assicurazione a me. Attualmente, non saprei, ma se vado a fare un preventivo su genialloyd mi consente di scegliere contraente e intestatario della vettura comepersone differenti.
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love) |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
L'auto è intestata a me, l'assicurazione è a nome di mio padre.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Il problema e' questo : l'auto e' di proprieta' di mio padre, quindi lui e' l'intestatario dell'assicurazione. Io sono il contraente, che ha "utilizzato" la classe bonus malus di mio padre fino ad ora.
Siccome magari tra qualche anno dovro' cambiare auto, come posso fare per poter "portarmi dietro" la classe bonus malus che comunque fino ad oggi ho anche io contribuito a migliorare, siccome la polizza ha me come contraente... ? Il fatto e' che la polizza e' intestata a mio padre, e se prendo una nuova auto, io me medesimo non ho uno straccio di attestato di rischio, in quanto questo e' comunque a nome di mio padre... E' possibile ora diventare "co-proprietari" dell'auto ( ora ha solo un unico proprietario, mio padre ), in modo che se un domani cambio auto posso portarmi dietro l'assicurazione, nel caso mio papa' decida di non utilizzarla piu' ? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
fai una nuova polizza co-intestata a e a tuo padre dovresti perdere non + di 2 classi, sempre meglio che ripartire dalla 18
in ogni momento puoi decidere di cancellare uno dei due intestatari senza però perdere la classe |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Eventualmente, se il tuo agente opponesse resistenze, puoi sempre valutare un'altra assicurazione, mettendo ben in chiaro le cose, ovvero che passaresti alla nuova solo se ti permettessero la cointestazione. In bocca al lupo
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Vicenza
|
A mio papà ieri l'assicuratore ha detto che visto che mio papà è in 1 classe, se mi assicurano la macchina a me, parto dalla classe 4...
non so se dipenda dalla casa assicuratrice...
CASE Haf X MOBO Asrock Extreme4 CPU i5 2500K cooled By Thermalright Archon VGA Sapphire 6950 2GB RAM G.Skill Ripjaws-X F3 4GB 1333mhz PSU Enermax 500W modu 87+ HDD C300 64GB - f3 1TB - AAKS 500GB MONITOR Dell U2311H | Trattative completate |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
scusate, ma continuo a non capire la storia dell'assicurazione.
cosa si intende per contraente? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lo fanno tutte dipende semmai dall'assicuratore, infatti non si può sempre fare e lo si fa solo con i buoni clienti |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Città: livorno-->imola
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Dunque dunque..... se non ho capito male, mi basterebbe l'anno prossimo cointestare l'assicurazione sia a me che a mio padre, mantenendo la stessa classe, e poi l'anno successivo togliere mio padre e rimanere solo io come unico intestatario dell'assicurazione ?
Quindi non c'entra nulla il proprietario della vettura...? |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi il contraente (colui che usa il mezzo) può essere qualsiasi (a meno che l'assicurazione non sia personale, ossia riferita all'uso esclusivo dell'intestatario), giusto? |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.