Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2006, 21:48   #1
fdA40-99
Registered User

L'Avatar di fdA40-99

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Lodi (LO)
Ubuntu...domande da neofita...

Dopo molto che rinviavo la cosa oggi ho regalato al mio PC un pinguino di nome Ubuntu. Adesso però ho bisogno di sapere taaaaante cose.

1. Ho fatto tre partizioni: una ext3 che è principale, una swap ed una in FAT32. Dove le vedo? Tra l'altro devo fare il mount alla partizione FAT32: come fare?

2. Volevo provare il software per la masterizzazione e vedere se c'era un programma per leggere i files PDF. Il problema è che mi dice che non posso installarli sulla mia macchina: come risolvere?

3. Ho bisogno di un consiglio per gli acquisti: mi serve una scheda di rete Wireless ed una periferica "All in One". Mi date una dritta.

Per il resto l'impressione è più che ottima. Mi auguro d'impararlo bene bene e di poterlo un giorno adottare sul mio PC principale.

La configurazione del sistema su cui è installato Ubuntu 6.10 ver. i386 è la seguente:

Scheda Madre QDi Kudoz 7
VGA Ati Radeon 7000
RAM 2*256 MB
HD Seagate IDE 40GB
Unita Ottiche: Lettore DVD JMLS e Masterizzatore Philips CD-R/RW
Alimentatore Fortron 300 WATT

Il PC è praticamente resuscitato... Aspetto i vostri consigli...augurandomi di essere stato il più chiaro possibile
fdA40-99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 00:31   #2
fdA40-99
Registered User

L'Avatar di fdA40-99

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Lodi (LO)
Non c'è nessuno che può darmi un aiuto? Ho conoscenze solo Windows e sono intenzionato seriamente ad imparare Ubuntu ma necessito di aiuto come se fossi agl'inizi...
fdA40-99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 00:56   #3
blackbit
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
1) dovresti vederle tutte da 'storage media' o cmq dentro la cartella /media

per montare la fat32 dai da terminale (la console)

sudo (per eseguire da root cioè amministratore) gedit (il programma, che può essere anke kate o kwrite o nano) /etc/fstab (il file da aprire)

quindi

sudo gedit /etc/fstab

e aggiungi una riga in giù, con scritto

/dev/hdXX (ke è il dispositivo... ad esempio hda1 per la prima partizione e il primo hard disk) /media/datifat (che è la cartella dentro la quale vuoi vedere il contenuto della partizione, il punto di mount) vfat (che è il filesystem) defaults,rw,auto 0 0

quindi

/dev/hda3 /media/datifat vfat defaults,rw,auto 0 0

rispetta la spaziatura. mentre editi il file assicurati ke le colonne siano colorate come la riga sopra! ciò ti conferma che nn hai sbagliato con qualke spazio di troppo

se nn sai ke numero è la partizione, provale tutte... hda2, hda3 e hda4 se ne hai 4... tanto mal ke vada ti darà errore! monterà correttamente soltanto la fat32
(è la soluzione più veloce... altrimenti vai nel pannello - system settings - fai avanzate e da lì -disks e filesystems-... vedrai tutti i nomi delle partizioni )

ovviamente la cartella /media/datifat creala xkè nn ci sarà

oppure se non vuoi crearla tradizionalmente dai da terminale

sudo mkdir /media/datifat

infine:

sudo mount /media/datifat

- tempo trascorso per leggere: 1 minuto
- tempo necessario all'esecuzione: 24 secondi

2) parli di k3b e di evince? senza dettagli non posso dirti nulla

4) ke non c'è ma la domanda la faccio io...

hai scelto 'U'buntu... xkè nn 'K'ubuntu? secondo me ti troveresti molto meglio! xkè trovi ciò ke trovavi al posto di win (come posizione parlo)

gnome è un pò disorientante x ki è abituato a win

Ultima modifica di blackbit : 26-12-2006 alle 11:44.
blackbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 17:52   #4
markk0

Come periferica multifunzione, ti suggerisco un modello della HP: sono quasi tutte molto ben supportate da Linux.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 18:34   #5
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Quote:
Originariamente inviato da blackbit
hai scelto 'U'buntu... xkè nn 'K'ubuntu? secondo me ti troveresti molto meglio! xkè trovi ciò ke trovavi al posto di win (come posizione parlo)

gnome è un pò disorientante x ki è abituato a win
a) il supporto fornito a ubuntu è enormemente superiore a quello dato a kubuntu;
b) per avere kde basta installare il pacchetto kubuntu-desktop;
c) per avere kde è meglio installare ubuntu+kde-desktop che non direttamente kubuntu. O, per lo meno, questo ho sempre letto...
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 20:35   #6
blackbit
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da emmedi
a) il supporto fornito a ubuntu è enormemente superiore a quello dato a kubuntu;
alla fine cambia solo l'interfaccia grafica, qualsiasi guida x kubuntu è identica a quella di ubuntu a eccezione di qualke programma ke magari cambia (kwrite con gedit, ad esempio) ma siam là

Quote:
b) per avere kde basta installare il pacchetto kubuntu-desktop;
x questo motivo il punto a non ha senso

Quote:
c) per avere kde è meglio installare ubuntu+kde-desktop che non direttamente kubuntu. O, per lo meno, questo ho sempre letto...
x quale motivo?

_

senza offesa
Old 26-12-2006, 21:49   #7
emmedi
Senior Member

Permettimi di dissentire, ma kubuntu non è semplicemente ubuntu+kde.
E la giovane età del primo progetto si fa sentire tutta.
Old 26-12-2006, 23:11   #8
blackbit
Senior Member

Quote:
Permettimi di dissentire, ma kubuntu non è semplicemente ubuntu+kde.
E la giovane età del primo progetto si fa sentire tutta.
ecco, qui inizia a farsi interessante... in ke senso kubuntu non è semplicemente ubuntu+kde?
Old 26-12-2006, 23:25   #9
emmedi
Senior Member

Kubuntu è una derivata di ubuntu a cui lavora un team diverso e molto meno numeroso di quello che sta dietro ad ubuntu.
Si tratta quindi di due progetti ben distinti.
E l'esperienza sta dimostrando che kde presente nei repository ubuntu è meglio integrato e stabile rispetto a kubuntu.
A rafforzare la tesi sta il fatto che mentre prima kde era presente nei repo universe e multiverse di ubuntu in feisty è presente in main restricted, come gnome.
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
L'UE approva 70 progetti (anche in Itali...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Black Friday Ecovacs: i migliori robot a...
Prime Video lancia i Video Recaps: la fu...
Tutti i prodotti FRITZ!Box scendono di p...
Copilot Actions può installare ma...
Corsair lancia le promozioni Black Frida...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian