Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2006, 01:37   #1
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
Migliore hard disk esterno secondo voi

allora sarei intenzionato ad acquistare un HD esterno da 500gb

ho letto in giro che i seagate sono i mgliori, vorrei orientarmi su quelli

ho un iMac G5 di ultima gen, e vorrei quindi sfruttare la presa firewire 800 (che se ricordo bene dovrebbe esserci), che ne dite?

ho necessita di molta velocità, perchè vorrei istallare programmi anche pesanti sull'HD, quindi credo che firewire 800 sia la scelta migliore

ho sentito anche parlare di HD ibridi con memoria Flash, sono repribili a prezzi competitivi?

esistono anche HD con chiavi di sciurezza o qualcosa di simile?

grazie per le info
ciao

p.s: tempo fa avevo un lacie, ma appena mi cadde si ruppe... vorrei quindi qualcosa che mi dia un minimo di resistenza e affidabilità.
Old 09-12-2006, 14:51   #2
matiodlg
Senior Member

L'Avatar di matiodlg

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Iseo - BS -
LACIE è solo un OEM, che assembla le varie componenti, stampa il suo logo sul case esterno dell'hd, e vende il tutto a marchio suo..
sappi che.. LACIE UTILIZZA HARD DISK SEAGATE!!
io ho 2 LACIE:
1) F.A. PORSCHE 250gb
2) SAFE DRIVE MOBILE 80gb (accesso tramite impronta digitale)
e mi sto trovando benissimo con entrambi..

tuttavia il mio prossimo e definitivo hard disk (spero) sarà questo:
http://www.westerndigital.it/en/prod...sp?DriveID=270
2 hard disk da 500gb, configurabili oltre che in RAID 0 anche in RAID 1.. più sicuro di così....

facci un pensierino perchè secondo me 500 euro per 1000gb non sono troppi... ps, è anche firewire 800...
matiodlg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 15:10   #3
Prome
Senior Member

L'Avatar di Prome

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine & Venezia
I My Book sono fantastici
Prome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 15:11   #4
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da matiodlg

tuttavia il mio prossimo e definitivo hard disk (spero) sarà questo:
http://www.westerndigital.it/en/prod...sp?DriveID=270
2 hard disk da 500gb, configurabili oltre che in RAID 0 anche in RAID 1.. più sicuro di così....

facci un pensierino perchè secondo me 500 euro per 1000gb non sono troppi... ps, è anche firewire 800...
quoto i Western Digital serie My Book sono ottimi : molto silenziosi e ben costruiti .
ne ho uno da 250 GB e ne comprerò presto un'altro da 500 GB
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 19:47   #5
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

qui su HW avevo letto che i lacie usanoa nche maxtor, e che i maxtor sn delicatissimi... infatti il mio lacie si è rotto per un colpetto piccolissimo

grazie per le info cmq... mi cosigliate i western digital allora? avevo sentito che sn molto buoni in effeti... spero in un prezzo nn troppo proibitivo.
mi sapete dire qualcosa sulla velocità del firewire 800???
e dei nuovi HD con memoria flash???
se prendo quello da un tera in raid 1 guadagno in velocità di accesso giusto????
come si configura il raid???

sapete se hanno qualche sistema di sicurezza tipo chiave o impronta digitale?

un ultima domanda: posso mettere la "library" di osx con le impostazioni dei programmi sull'HD esterno?
oppure facendo parte di osx nn si può spostare quella???
c'è magari un modo su terminale???

grazie
ciao

ps.: cazzo, ho controlato ora sul manuale del mio iMac e dice che ho solo firewire 400
peccato

Ultima modifica di Darkel83 : 09-12-2006 alle 20:09.
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 20:09   #6
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

ho visto che un mybook da 500gb costa sui 300€... sn circa 50e in + della oncorrenza, ma mi smebra ne valga la pena, che ne dite?

spero che con la fw400 nn mi si rallentino troppo i programmi più pesanti

Ultima modifica di Darkel83 : 09-12-2006 alle 20:14.
Old 10-12-2006, 09:35   #7
matiodlg
Senior Member

L'Avatar di matiodlg

hai 2 alternative:
http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10806
(se vuoi anche l'accesso tramite impronte digitali, ma è solo usb2)
oppure
http://www.westerndigital.it/en/prod...sp?DriveID=224

in ogni caso ti consiglio di studiarti i siti lacie.it e westerndigital.com, e di confrontare i prezzi dei vari articoli su trovaprezzi.it oppure kelkoo.it
Old 10-12-2006, 10:23   #8
raffobaffo
Senior Member

Città: Milano & Cosenza
lascia stare queste soluzioni all in one... ti fregano solo soldi...

ordinati un seagate 400GB 7200.10 buffer da 16mb sata2

e poi prenditi un box esterno della enermax serie laureate con doppia uscita usb/firewire...

io ho fatto così, ho speso in totale 150 euro circa, e ti garantisco che se mi offri una soluzione migliore ti pago un caffè...
raffobaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 13:08   #9
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Quote:
Originariamente inviato da raffobaffo
lascia stare queste soluzioni all in one... ti fregano solo soldi...

ordinati un seagate 400GB 7200.10 buffer da 16mb sata2

e poi prenditi un box esterno della enermax serie laureate con doppia uscita usb/firewire...

io ho fatto così, ho speso in totale 150 euro circa, e ti garantisco che se mi offri una soluzione migliore ti pago un caffè...

sono buoni i box che ai indicato? io con il mio ci ho dovuto litigare come un matto x fargli riconoscere la firware e poi ho abbandonato e uso l'usb...
Old 10-12-2006, 14:00   #10
raffobaffo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rgart
sono buoni i box che ai indicato? io con il mio ci ho dovuto litigare come un matto x fargli riconoscere la firware e poi ho abbandonato e uso l'usb...
ma scusa, secondo te mi compro qualcosa che non funziona e poi te lo consiglio?

dai, certo che va bene...
Old 10-12-2006, 14:29   #11
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Iscritto dal: Dec 2005
In questo campo bisogna dare ragione agli (smanettosi) utenti win, un hd esterno di marca finito non differisce per nulla da un box di qualità con annesso hd di buon livello.
Prendere un lacie può avere senso soltanto se si è interessati anche al lato estetico del box, cmq alcuni modelli usano maxtor e altri seagate.
Dire che i dischi maxtor sono fragili è ridicolo, primo pechè adesso maxtor è di seagate corporation quindi gli standard qualitativi sono praticamente indifferenti, secondo perchè la brutta nomea dei prodotti maxtor è dovuta unicamente al fatto che come dischi oem sono i più venduti.
La fragilità degli hd 7200rpm è notevolmente più alta di quella degli hd 5400 rpm dei portatili che sono fatti per resistere a carichi anche di diversi G da spenti, diciamo che nella maggior parte dei casi se non sono in funzione non si danneggiano cadendo da un' altezza inferiore al metro ma la sfiga è cmq imprevedibile
Old 10-12-2006, 15:50   #12
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Ragazzi allora per il mio lavoro io ho necessità di un HD esterno già rifinito di tutto per vari motivi (anche estetici e di sicurezza).
Inoltre ho poco tempo per smanettare, e NON ho un budget limitato, quindi mi posso permettere di spendere qualcosa in +.
Non mi interessa andare troppo al risparmio.

La delicatezza degli HD è una cosa secondaria (spero nn mi cadano), io necessito sopratutto di grande velocità, percchè istallerò anche i programmi sull'HD esterno.
Avendo ben due firewire libere, ho quindi pensato anche a una soluzione di questo tipo: mettere 2 HD esterni, uno + piccolo solo per le applicazioni (da 20gb), e un secondo come storage dati da 500gb.
In questo modo guadagnerei in velocità giusto?
Perchè non vorrei che mentre lavoro su un programma istallato in un HD esterno, se devo accedere a dei file in storage (sempre su HD ext) si crei un "collo di bottiglia" nella firewire 400, che ne dite, faccio bene?

io pensavo di buttarmi sul 7200 in ogni caso, ovviamennte.

inoltre mi chiedevo come funziona il RAID... ho letto che aumenta notevolmente la velocità di accesso... a quanto ho capito questi Mybook sn raid, ossia sn 2 HD da 250gb affiancati, che lavorano in parallelo.
Ho capito bene?
Oppure è un HD unico che lavora in RAID con l'HD interno?
fatemi sapere
grazie, ciao

Ultima modifica di Darkel83 : 10-12-2006 alle 16:00.
Old 10-12-2006, 15:52   #13
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
Originariamente inviato da matiodlg
hai 2 alternative:
http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10806
(se vuoi anche l'accesso tramite impronte digitali, ma è solo usb2)
oppure
http://www.westerndigital.it/en/prod...sp?DriveID=224

in ogni caso ti consiglio di studiarti i siti lacie.it e westerndigital.com, e di confrontare i prezzi dei vari articoli su trovaprezzi.it oppure kelkoo.it
grazie per il consiglio
sì quando ho un po' di tempo farò una ricerca approfondita... tu sai dirmi come funziona il RAID su questi HD esterni?
Non ho capito se il box è composto da 2HD che lavorano in parello, oppure se è un HD unico che ha la possibilità di lavorare in RAID con l'HD interno..
grazie
se puoi spiegarmi come funziona sta cosa del RAID mi faresti un grande favore
grazie
ciao

Ultima modifica di Darkel83 : 10-12-2006 alle 16:01.
Old 10-12-2006, 16:00   #14
raffobaffo
Senior Member

non credo esistano più hd da 20GB...

cmq, non è questione di risparmio o cose varie... ma molto spesso gli hd esterni già finiti, non hanno 16mb di buffer e cmq non sono gli ultimi modelli a disposizione...

ragion per cui, se vuoi il massimo della velocità: ti devi comprare a parte il miglior hd in circolazione e poi un box esterno...

sull'hd ti suggerisco di evitare e stare alla larga da maxtor, e di preferie seagate... è vero che li produce la seagate, ma il barracuda seagate 7200.10 è molto superiore come qualità costruttiva... e come prestazioni... e come bassa rumorosità...

prenditi un Seagate Barracuda 7200.10 400 0 500GB, 16MB buffer, sata2...
come box uno vale l'altro...

ma ricorda... il sata2 va a 3000 di velocità... montando l'hd esterno e usando la firewire2 comunque non puoi superare gli 800...
è il limite massimo... quindi oltre questa velocità non puoi andare...

lascia stare i lacie... e ricorda: a montare l'hd nel box ci metti 2-3 minuti...
Old 10-12-2006, 16:05   #15
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

ciao e grazie per la risp
esistono gli HD da 20gb, sn in astucci molto piccoli (tipo iPod)
sul sito WD cmq c'è scritto che il MyBook ha un buffer di 16mb

una domanda: ma sul mio iMac come faccio a collegare l'HD esterno alla porta Sata2? E' possibile?
Mi sa che l'unica soluzione è la firewire400.... per questo pensavo a usare due HD.
certo che se mi dici che la diffrenza di conessione fra sata2 e FW è così alta ci faccio un pensiero... però il problema di connettere stò HD in sata2 a un iMac rimane.
Il case all-in-one dell'iMac crea anche questi problemi purtroppo...
Old 10-12-2006, 17:10   #16
matiodlg
Senior Member

L'Avatar di matiodlg

Quote:
Originariamente inviato da Darkel83
grazie per il consiglio
sì quando ho un po' di tempo farò una ricerca approfondita... tu sai dirmi come funziona il RAID su questi HD esterni?
Non ho capito se il box è composto da 2HD che lavorano in parello, oppure se è un HD unico che ha la possibilità di lavorare in RAID con l'HD interno..
grazie
se puoi spiegarmi come funziona sta cosa del RAID mi faresti un grande favore
grazie
ciao
l'unico hard disk westerndigital formato da 2 hard disk in raid è il
my book pro II, da 1.000GB (2*500). è anche firewire 800, pertanto non lo sfrutteresti al 100%..

per quanto riguarda RAID 0 e RAID 1, ti consiglio di fare una ricerca veloce su google perchè il discorso si farebbe troppo lungo
Old 10-12-2006, 17:15   #17
raffobaffo
Senior Member

nemmeno su un pc si può mettere un hd esterno collegandolo usando la sata2... ragion per cui si usano i box esterni, che dentro tramutano la porta sata2 in usb o firewire, e poi si collegano... ecco perché un hd interno è sempre più veloce di uno esterno...

ma cmq anche usando il firwire 1 da 400 o la usb2 da 480, è velocità che per l'utente normale va benissimo...

il mio consiglio è:
1) seagate 7200.10 16buffer sata2
2) case esterbo Enermax serie laureate
Old 10-12-2006, 17:31   #18
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Darkel83
ciao e grazie per la risp
esistono gli HD da 20gb, sn in astucci molto piccoli (tipo iPod)
sul sito WD cmq c'è scritto che il MyBook ha un buffer di 16mb

una domanda: ma sul mio iMac come faccio a collegare l'HD esterno alla porta Sata2? E' possibile?
Mi sa che l'unica soluzione è la firewire400.... per questo pensavo a usare due HD.
certo che se mi dici che la diffrenza di conessione fra sata2 e FW è così alta ci faccio un pensiero... però il problema di connettere stò HD in sata2 a un iMac rimane.
Il case all-in-one dell'iMac crea anche questi problemi purtroppo...
Ma scusa, prima ne fai un discorso di prestazioni e poi parli di usare i dischi da 20 gb in formato tascabile che sono in genere dei 4200 rpm molto scarsi.
Mi sembra assolutamente ridicolo un discorso di questo genere, anche perchè è sicuramente più veloce l'hard disk interno del tuo imac di uno di quei dispositivi.
Per quanto riguarda l'interfaccia se non prendi un hard disk in raid come il myspace 1TB non ha alcun senso firewire800 perchè con un solo hd sei molto molto lontano dal limite di troughput dell'interfaccia.
SATA2 è il protocollo di connessione dell'hard disk all'interno di un pc o di un box, ovviamente deve essere interfacciato come firewire o usb da un box esterno.
Considera in ogni caso che la cosa migliore da fare se cerchi le prestazioni massime è mettere un hd interno migliore nel tuo mac per avviare le applicazioni e usarne uno esterno di grande capacità per i dati.
Separare l'hd applicazioni da quello sistema è una paranoia inutile e deleteria, soprattutto se si ha a disposizione un quantitativo di ram consistente.
In ogni caso levati dalla testa di usare un hd più piccolo di un 3.5 pollici per avviare le applicazioni, puoi solo peggiorare le performance.
Old 10-12-2006, 17:39   #19
Coca-Cola
Senior Member

L'Avatar di Coca-Cola

Iscritto dal: Jun 2004
Città: MiLANO
l'ultimo iMac G5 ha una porta firewire 400 comunque..
Old 10-12-2006, 18:39   #20
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
Originariamente inviato da Jackdaniels
Ma scusa, prima ne fai un discorso di prestazioni e poi parli di usare i dischi da 20 gb in formato tascabile che sono in genere dei 4200 rpm molto scarsi.
Mi sembra assolutamente ridicolo un discorso di questo genere, anche perchè è sicuramente più veloce l'hard disk interno del tuo imac di uno di quei dispositivi.
Per quanto riguarda l'interfaccia se non prendi un hard disk in raid come il myspace 1TB non ha alcun senso firewire800 perchè con un solo hd sei molto molto lontano dal limite di troughput dell'interfaccia.
SATA2 è il protocollo di connessione dell'hard disk all'interno di un pc o di un box, ovviamente deve essere interfacciato come firewire o usb da un box esterno.
Considera in ogni caso che la cosa migliore da fare se cerchi le prestazioni massime è mettere un hd interno migliore nel tuo mac per avviare le applicazioni e usarne uno esterno di grande capacità per i dati.
Separare l'hd applicazioni da quello sistema è una paranoia inutile e deleteria, soprattutto se si ha a disposizione un quantitativo di ram consistente.
In ogni caso levati dalla testa di usare un hd più piccolo di un 3.5 pollici per avviare le applicazioni, puoi solo peggiorare le performance.
1. Vedi di usare toni più moderati, perchè io stò chiedendo informazioni proprio perchè NON SO' le cose, quindi abbi rispetto, non c'è nulla di ridicolo nel non sapere le cose, ridicolo è chi pensa di sapere tutto (avrebbe detto Socrate).

2. Non sapevo che gli HD + piccoli fossero + lenti, per questo avevo considerato anche questa ipotesi.
La mia idea di usare un HD esterno per i programmi non è una paranoia, ma una necessità reale del mio lavoro che non stò quì a spiegare (anche perchè sono affari miei).

Quindi se ho capito bene, devo optare forzatamente per un HD da 3.5" per avere prestazioni massime.
Non c'è il problema del collo di bottiglia sulle firewire 400???? Me lo confermate???
Bene, ora l'unico dubbio rimane se optare per un unico HD su FW400 o due HD separati su due prese FW400 (uno per le app e uno per lo strage)... che ne dite?

Ultima modifica di Darkel83 : 10-12-2006 alle 18:43.
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Partono altri sconti pesanti su Amazon, ...
OpenAI senza freni: centinaia di miliard...
Blink Mini 2 da 34,99€ 15,90€ (-55%) su ...
Altro che AGI, la superintelligenza di M...
Il nuovo ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 s...
GeForce RTX 50 SUPER in ritardo o persin...
HYTE X50: il case dalle linee arrotondat...
Sony ULT WEAR in super offerta: le cuffi...
Sconti record su smartwatch top: Apple W...
NIU continua a crescere: a EICMA 2025 nu...
DJI Osmo 360 ai prezzi più bassi ...
Il nuovo Edge 70 conferma la strategia v...
Il Re dei mini PC economici: 160€ con 16...
Smartphone, tablet e auricolari a soli 2...
Square Enix guarda al futuro: più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP